RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Comunicati


Comunicato RSU

Sono ormai 20 giorni che stiamo cercando di fissare con l’azienda un calendario di incontri su una serie di temi che ci trasciniamo da parecchio tempo.

Si tratta di:

-         un incontro con il responsabile dell’area “mainframe” (ora “core infrastructure”) sui cambiamenti ipotizzati dall’azienda in schedulazione, sulle interazioni con le altre realtà mainframe di EDS (in particolare ISTISERVICE) e sulle prospettive future dell’area

-         un incontro con il responsabile dell’area “distribuito” (ora “customer services”) in merito ai seri problemi di tutta l’area, dovuti all’esodo di persone, all’aumento dei carichi di lavoro e alla disorganizzazione diffusa, a causa della quale spesso e volentieri si lavora in “emergenza”, ricorrendo in modo eccessivo a prestazioni straordinarie e ad attività fuori orario di lavoro

-         un incontro di commissione tecnica sul premio di partecipazione per il 2000

-         un incontro sull’applicazione del nuovo inquadramento (CREA).

A  questi temi si sono aggiunte nel frattempo altre questioni: l’ennesima ristrutturazione dei posti di lavoro che non è stata comunicata alle RSU (ne siamo venuti a conoscenza nell’area “distribuito”, ma potrebbe essere prevista anche altrove), i soliti “problemini” legati alla busta paga, i soliti spostamenti di gruppi di persone da reparto a reparto che si scoprono leggendo la “busta paga”.

Da ultimo, ma non meno grave, il fatto che siamo venuti a conoscenza indirettamente che la Servizi ICT è stata acquisita al 100% da EDS, dopo che un mese prima ci era stato detto esattamente il contrario...

Ci sembra che di motivi per essere arrabbiati, sia come delegati che come lavoratori, ce ne siano abbastanza.

Ci domandiamo dove voglia arrivare l’azienda e quali obiettivi abbia.

Se l’obiettivo è quello di farci arrabbiare, sappia che né l’RSU né i lavoratori sono disposti a farsi prendere in giro.

Se l’obiettivo è quello di un serio confronto con i lavoratori, allora non ha che una strada, fissare gli incontri e venire al tavolo con risposte concrete.

RSU Servizi ICT Milano

Milano, 6 marzo 2001


Home ]