Comunicati
Resoconto dell'incontro con l'azienda su "straordinari e organico"
Il 4 luglio su richiesta dell'RSU si è svolto un incontro con l'azienda sul tema degli straordinari effettuati in Servizi ICT e sul dimensionamento degli organici.
I dati forniti dall'azienda, relativi al 2001 e alla realtà milanese, evidenziano un forte ricorso allo straordinario, non come strumento per la gestione delle emergenze, ma come strumento normale per far fronte alle richieste di attività da parte dei clienti.
Nel 2001 sono state "pagate" ben 22.334 ore di straordinario, senza calcolare quelle messe a recupero nel monte ore contrattuale. Circa 2/3 dei dipendenti hanno effettuato straordinari, per una media di 111 ore a testa. Con le ore straordinarie effettuate è stato svolto lavoro corrispondente a quello di almeno 13 persone!
I dati forniti rispecchiano del resto le informazioni che avevamo ricevuto dai colleghi, che ci hanno segnalato parecchie situazioni di "stress", dovute a sovraccarico di lavoro.
Abbiamo chiesto all'azienda di approfondire i dati relativi agli straordinari effettuati il sabato e domenica, perché è nostra impressione che siano aumentati in modo considerevole e abbiano raggiunto un livello insopportabile per molti colleghi.
L'azienda ci ha comunicato di aver già provveduto all'assunzione di 12 persone nel mese di giugno (quasi tutte nel gruppo di gestione dell'area "distribuita") con contratto a tempo indeterminato e di avere in piano l'assunzione di altre 10 persone.
L'azienda si è detta disponibile a tenere sotto controllo l'andamento degli straordinari e degli organici, fornendoci quanto prima i dati del primo semestre 2002 e ad affrontare la questione del lavoro il sabato e domenica in una successiva riunione.
RSU Servizi ICT Milano