RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Verbale di accordo

In data 20 dicembre 2001 si sono incontrati l’Azienda e le RSU S. ICT di Milano e Roma (collegate in teleconference) per un confronto su varie questioni evidenziate dalle medesime RSU.

Acquisizioni di rami d’azienda dal Gruppo ENI

Dopo un’articolata presentazione da parte dell’Azienda dello status delle acquisizioni attualmente in corso di rami d’azienda dal Gruppo ENI, le RSU hanno chiesto la verifica dell’inquadramento dei nuovi colleghi, i piani di formazione previsti e la disponibilità aziendale a garantire la rappresentanza sindacali anche per le sedi periferiche. L’azienda ha dato la propria disponibilità a fornire quanto richiesto.

Controllo accessi in Medici del Vascello - Milano

Le RSU di Milano hanno richiesto di verificare le modalità di funzionamento del sistema di controllo accessi da poco installato con particolare riferimento al salvataggio (e conseguente cancellazione) dei dati. L’Azienda ha dato disponibilità alla verifica richiesta e sarà dunque concordemente stabilita una data.

Le RSU hanno inoltre chiesto che non appaia sul visore del lettore badge presso i  tornelli il nome del dipendente in transito. L’Azienda verificherà la fattibilità tecnica di quanto richiesto.

Controllo accessi Elio Chianesi - Roma

Le RSU di Roma hanno chiesto chiarimenti circa le voci di una prossima installazione nel palazzo Enidata di Elio Chianesi di un sistema di controllo accessi.

L’Azienda ha confermato l’intenzione di Enidata di installare tornelli per il controllo accessi al piano terra dello stabile di via Elio Chianesi. Tuttavia, secondo le informazioni possedute dall’Azienda, si è ancora in fase di analisi della fattibilità del progetto e nulla è ancora deciso e stabilito.

L’Azienda informerà le RSU di eventuali sviluppi della questione.

Premio di Partecipazione 2001

Entro la metà di gennaio 2002 si riunirà la Commissione Tecnica per un primo confronto circa i parametri per l’erogazione del Premio di Partecipazione 2001.

Errori nelle buste paga del mese di novembre 2001

Le RSU hanno evidenziato la presenza di alcuni errori nelle buste paga del mese di novembre 2001. In particolare, per alcuni dipendenti, risultano errati

- data di assunzione di Gruppo

- montante ROL e Recupero Straordinari

- posizione INAIL

Le Parti prendono atto che l’Azienda aveva preannunciato con il comunicato del …….., in corrispondenza del cambio di forma grafica e struttura del cedolino, l’impossibilità temporanea di indicare in busta paga il montante ROL e Recupero Straordinari.

L’Azienda si impegna comunque a verificare le cause degli errori segnalati e a correggere il prima possibile le inesattezze.

Ticket mensa

A decorrere dall’1.1.2002 il valore del ticket mensa sarà di Lit. 14.000.

A decorrere dall’1.1.2003 il valore del ticket mensa sarà di Lit. 15.000.

Orario di lavoro

Le Parti concordano che l’orario di lavoro settimanale è mantenuto a 38h35’.

A fronte delle condizioni di miglior favore complessive determinate:

-   dal mantenimento dell’utilizzo individuale da parte dei dipendenti di una parte dei permessi di riduzione orario

-         a fronte della flessibilità in entrata (8.00 – 9.30)

-         della normativa definita per gli orari sfalsati con relative indennità

le Parti concordano che la maggiorazione del 5% delle ore prestate settimanalmente oltre le 37h40’ prevista dal CCNL Energia art. 41 non sarà corrisposta. Le Parti, inoltre, dichiarano e concordano che nulla sarà richiesto per il pregresso.

Orario di lavoro per servizi specifici

A seguito di possibili (ma non realizzati) adeguamenti dell’orario di lavoro di alcuni gruppi per far fronte a richieste dei Clienti, le RSU chiedono che venga mantenuta e rispettata la prassi di discutere preventivamente con l’Azienda l’inserimento di eventuali tipologie differenziate di orario di lavoro.

L’Azienda da parte sua ribadisce la propria adesione alla suddetta prassi e conferma la volontà di mantenere con le RSU un tavolo di confronto sull’orario di lavoro.

Reperibilità

Le Parti si impegnano ad aggiornare la tabella degli importi di indennità di reperibilità contenuta nell’accordo del 2 luglio 1999 secondo i cambiamenti introdotti dal CCNL Energia in tema di retribuzioni ed inquadramento.


Letto confermato e sottoscritto.

Milano, 20.12.2001

Servizi ICT Srl                                                                   RSU Servizi ICT Milano / Roma


Home ]