RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Verbale di riunione

In data odierna si sono incontrate l’Azienda e le RSU di Milano per affrontare i problemi evidenziati dalle RSU sulle disfunzioni ancora esistenti.

L’Azienda comunica che con le competenze del mese di aprile verranno inseriti i nuovi livelli classificatori, con le competenze del mese di maggio verranno saldate tutte le differenze retributive da gennaio ad oggi derivanti dall’applicazione del nuovo sistema.

L’Azienda sta provvedendo al rifacimento dei CUD risultati incompleti, in particolare si evidenzia il problema dei dipendenti residenti nei comuni che hanno comunicato in ritardo l’adesione alla trattenuta dell’addizionale comunale in busta paga da effettuare da parte dell’azienda, questi CUD saranno consegnati nella giornata del 19 aprile; per quanto riguarda alcune incongruenze emerse nella gestione passata, l’Azienda provvederà, con le competenze del mese di maggio, all’assoggettamento contributivo e fiscale della polizza extra professionale a carico dell’azienda, mentre in sede di conguaglio verrà riconosciuto l’onere detraibile.

Per una miglior operatività la consegna dei modelli 730 presso l’Azienda  potrà avvenire entro il 5 maggio.

L’Azienda precisa che il segnalato disallineamento presente in alcune buste paga tra la retribuzione mensile e la paga oraria, nel caso di variazioni di stipendio, è corretto nel primo mese di applicazione della variazione, in quanto la paga oraria è normalmente utilizzata per il calcolo delle voci relative al mese precedente (straordinari ecc.).

Le RSU richiedono all’azienda alcune variazioni sul prospetto delle buste paga, al fine di renderlo più leggibile (stampa su laser, computo dei minuti anziché dei centesimi di ora per il ROL, separazione del ROL derivante dagli straordinari per anno di competenza, migliore descrizione delle varie voci, soprattutto di quelle variabili, come straordinari e reperibilità).

L’Azienda assicura il proprio interessamento e comunicherà quanto prima quali variazioni potranno essere introdotte.

L’Azienda assicura di aver attivato i canali corretti per il versamento delle trattenute da operare per conto del Fondo Energia, Società Sportiva Snam e Padana Assicurazioni.

L’Azienda attiverà il servizio di confronto con i dipendenti che hanno richiesto la verifica delle buste paga; tale servizio sarà completato, in prima battuta, entro il 12 maggio.

L’Azienda attiverà il nuovo sistema di visualizzazione rilevazione presenze dal 2 maggio p.v., previa comunicazione a tutti i dipendenti, il nuovo sistema di rilevazione presenze è già attivo dal 3 aprile.

Il nuovo sistema verrà illustrato alle RSU entro la fine del mese di aprile.

L’Azienda assicura che entro il mese di aprile verranno saldate le pendenze evidenziate dai colleghi del CSD.

L’Azienda ribadisce che gli orari di lavoro in essere in azienda sono solo quelli sottoscritti tra le parti (alla data gli unici orari di lavoro diversi da quello flessibile valido in tutta l’azienda sono stati concordati nei reparti CSD, Schedulazione e Monitoring); ogni nuova esigenza di modifica di orario prima di essere applicata deve essere confrontata e concordata con le RSU; ogni forzatura presente o in atto non è stata concordata o avvallata dalla direzione e come tale priva di legittimità.

L’Azienda si impegna ad incontrare le RSU entro il 5 maggio per affrontare le problematiche relative alla nuova struttura aziendale e all’organizzazione del lavoro.

Milano, 18 aprile 2000


Home ]