RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


ACCORDO DELLE PARTI SOCIALI

Le parti firmatarie del presente accordo,

- visto il  Decreto Direttoriale del MLPS n.511/V/2001 del 2-12-2001 (G.U. 12 del 15.01.2002)   inerente l’avviso pubblico L 236/93 art. 9 c.3 Lombardia

- esaminati i contenuti del Piano Formativo avente per titolo “Il Sistema Operativo MS Windows” presentato da SERVIZI ICT S.r.l. ed in ragione dell’esigenza proposta dall’Azienda 

n° Lav. Tot.

Azienda

n° Lav. Interess.

Qualifiche

 

10

SERVIZI ICT S.r.l.

4

Imp. Liv. 4.2

SERVIZI ICT S.r.l.

3

Imp. Liv. 4.3

SERVIZI ICT S.r.l.

2

Imp. Liv. 3.1

SERVIZI ICT S.r.l.

1

Imp. Liv. 3.3

- a seguito del confronto di merito dell’intervento tra le parti firmatarie del presente documento finalizzato al raggiungimento di accordi in materia di politiche attive del lavoro con particolare riferimento ad interventi di formazione professionale per la valorizzazione delle risorse umane e della formazione continua

- giudicando la proposta e i percorsi formativi individuati utili a: 

dichiarano la propria condivisione in merito ai contenuti del piano formativo ed il proprio accordo sulla opportunità della presentazione del citato piano formativo nell’ambito dell’Avviso Pubblico L 236/93 art. 9 c.3 Lombardia  con scadenza 18 ottobre 2002;

- le parti firmatarie approvano la presentazione del piano formativo ed auspicano che il progetto possa trovare concreta opportunità di realizzazione.

Milano, lì 17.10.2002

                            Per l’azienda                                                                       Per le RSU


Verbale di accordo

In data 17 ottobre 2002 si sono incontrati l’Azienda e le RSU S. ICT di Milano.

Dopo un’articolata presentazione da parte dell’azienda  in merito alla nuova organizzazione del lavoro conseguente lo spostamento del servizio CSD su Bari (organizzazione che prevede la ricollocazione delle persone nell’area SMS ed in attività di supporto all’help desk), è stato concordato quanto segue.

Formazione

E’ di particolare importanza la formazione delle persone coinvolte dagli spostamenti in particolare nell’area SMS. I percorsi formativi infatti avranno una durata media di circa 25 gg a persona. Questo consentirà il miglior inserimento nella nuova area per lo svolgimento delle nuove attività.

Area contrattuale

L’Azienda e le RSU concordano che le attività di pacchettizzazione hanno come riferimento contrattuale la CATEGORIA 3 CREA 1, secondo quanto previsto dal CCNL Energia. Mentre le attività operative di distribuzione e controllo hanno come riferimento contrattuale la CATEGORIA 4 CREA 3 / 4.

Essendo le persone oggi inquadrate per la maggior parte con categorie o con CREA inferiori, si concorda che sarà costituita una Commissione composta da Azienda ed RSU per valutare l’andamento delle attività e lo sviluppo professionale dei colleghi e la corresponsione con le opportune tempistiche entro giugno 2003 dei nuovi inquadramenti e cioè 3.1 per le risorse impegnate in attività di pacchettizzazione e 4.4 per le risorse impegnate in attività operative di distribuzione e controllo. Queste ultime, inoltre, con decorrenza 1.12.2002 saranno inquadrate al livello 4.3.

Turni Ticket Management e Asset Management

L’Azienda, dopo aver comunicato alle RSU che le attività di Asset e Ticket Management subiranno, a breve, un profondo cambiamento, concorda che in previsione della nuova Organizzazione del Lavoro, convocherà le RSU per valutare e definire possibili turnazioni il 23.10.2002.

Nella stessa data l'Azienda presenterà il programma delle attività che svolgeranno le risorse coinvolte nel trasferimento con i connessi inquadramenti contrattuali / CREA. Nel caso sorgessero richieste di cambiamento rispetto alle attività proposte, l'Azienda si impegna all'esame di tali richieste compatibilmente con le disponibilità tecnico-organizzative.

In virtù di una pianificazione con tempistiche non ancora certe e definite, l'Azienda si impegna a riconoscere comunque fino al 31.12.2002 alle persone ora coinvolte in attività di turno la relativa indennità.

Letto confermato e sottoscritto.

Milano, 17.10.2002


Home ]