Contrattazione aziendale
Verbale di accordo
Il presente accordo recepisce l’esigenza di ricollocare 13 lavoratori (di cui 1 con CCNL Metalmeccanico), attualmente inseriti nelle aree Time Tracking e Ticket Management a seguito della riorganizzazione aziendale in atto.
In particolare, a seguito della presentazione da parte dell’azienda in merito alla nuova organizzazione del lavoro,organizzazione che prevede la ricollocazione delle persone principalmente nell’area TFS e nell’area DSMC, è stato concordato quanto segue.
Formazione
E’ di particolare importanza la formazione delle persone coinvolte dagli spostamenti sia nell’area DSMC, che TFS, che Mainframe. I percorsi formativi infatti avranno una durata media di circa 2 mesi (training on the job) affiancati da iniziative interne ad hoc.
Questo consentirà il miglior inserimento nella nuova area per lo svolgimento delle nuove attività.
Attività svolte
L’azienda ha descritto le attività svolte nelle aree del TFS, del DSMC e Mainframe. Le aree di riferimento per il TFS sono: Tecnico TFS e Gestionale/Amministrativa TFS (Servizi Standard Opzionali). La sintesi di tali descrizioni è la seguente.
Area TFS
Tecnico TFS
Ricezione e gestione dei tickets Remedy in ambito IMAC e di DSS, L’attività consiste nell’installazione e configurazione di apparecchiature informatiche hardware, installazione e gestione software e di Business Application (BA), problem solving a fronte di problematiche che l’Utente riscontra nell’utilizzo delle varie applicazioni installate e configurate sulla propria PdL.
Area Gestionale/Amministrativa TFS
Nella suddetta area sono comprese 2 macro attività:
Asset TFS
Il servizio garantisce l’attento e costante aggiornamento dei dati Asset a seguito di attività IMAC (Installazione, Movimentazione, Aggiunta, Cambiamento) o di Change (Ordinari, Straordinari) quando, cioè, ci siano da apportare modifiche sia a livello Hw/Sw che di anagrafica utente e/o Asset. La responsabilità delle risorse impegnate su questo servizio è quella di garantire il costante aggiornamento dei dati che compongono l’Asset di Remedy.
Change Wizard TFS
Il Servizio prevede la ricezione delle richieste ed attività dal Cliente, analisi attività richieste, completamento e trasformazione in richiesta standard (o secondo processi / procedure OpCo ) da inviare al CSD; pianificazione attività con i Tecnici e con il Magazzino; controllo del ciclo produttivo sino a suo completamento.
L’Azienda si sta adoperando per individuare entro e non oltre il 15 settembre 2004 un unico spazio sito nella Sede di Medici del Vascello (Milano) per le risorse che si occupano dell’Area Gestionale TFS.Area DSMC
Attività sistemistiche
Area Mainframe
Operatore mainframe CED Inverno
I riferimenti delle risorse coinvolte nella riallocazione suddivise per aree professionali di inserimento sono specificate nell’allegato 1.
Inquadramento contrattuale
L’Azienda e le RSU concordano i seguenti passaggi di CREA indicati in dettaglio nell’allegato 1. La decorrenza dei passaggi di CREA sarà Novembre 2004.
L’Azienda e le RSU concordano di incontrarsi entro 6 mesi per verificare gli inserimenti effettuati con particolare riferimento all’Area Gestionale/Amministrativa TFS.
Letto confermato e sottoscritto.
Milano, 17 giugno 2004
L’Azienda RSU Servizi ICT Milano
ALLEGATO 1) al Verbale di Accordo del 17 giugno 2004
Aree professionali di inserimento
Tecnico TFS
Lavoratori inseriti totale 4 (di cui 1 lavoratore EDS)
Area Gestionale/Amministrativa TFS
Lavoratori inseriti totale 4
DSMC – Attività sistemistiche
Lavoratori inseriti totale 4
Area Mainframe
Operatore mainframe CED Inverno
Lavoratori inseriti totale 1Inquadramenti contrattuali previsti
Passaggio da 4.3 a 4.4 per 4 lavoratori/trici
Passaggio da 3.1 a 3.2 per 2 lavoratori/trici
Passaggio da 3.3 a 3.4 per 1 lavoratore/trice