RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Commissione CSD

Obiettivi

Compito della commissione è l'individuazione di criteri generali che permettano il ricambio del personale all'interno dell'unità e  l'uscita verso altri reparti di Servizi ICT e/o nell'area milanese di EDS. 

La commissione si riunisce una volta all'anno, di norma l'ultima settimana di marzo, per valutare e verificare il corretto funzionamento delle procedure previste.

Funzionamento

  1. Ogni dipendente del servizio CSD può fare la richiesta di accedere al processo di uscita dal reparto, regolamentato dal presente accordo, presentando al proprio team leader una domanda scritta.

  2. Ogni anno un massimo di 3 persone possono usufruire di questa opportunità, eventuali scelte aziendali di uscite date da esigenze esclusivamente interne sono escluse da questi numeri. Preferibilmente il numero deve essere distribuito sui diversi servizi, che ad oggi vengono individuati in Front Office e Back Office mainframe, Back Office distribuito e tools.

  3. Premesso che il tempo di uscita intercorrente tra la richiesta e l'effettuazione deve comprendere il tempo necessario all'addestramento, di norma 6 mesi, mediante affiancamento della persona che ne prenderà il posto, il lavoratore che ne faccia richiesta seguirà il seguente iter : inizialmente verrà sottoposto ad un colloquio di indirizzo, in cui il lavoratore e una persona predisposta all'attività di valutazione individueranno le possibilità di uscita più confacenti, successivamente l'azienda verifica le disponibilità temporali (quando e dove), previste per l'anno di riferimento, che presenterà al lavoratore entro il mese di giugno dell' anno di riferimento, l'interessato potrà confermare l'interesse per le proposte fatte oppure declinarle.

  4. L'affiancamento tra il Team Leader della formazione e le diverse attività tecnologiche dovrà permettere tempi e metodi adeguati per garantire una durata ragionevolmente breve, tale da consentire lo spostamento nella nuova attività nei tempi richiesti dalle disponibilità esplicitate.

  5. I posti disponibili vengono presentati a tutte le persone che ne hanno fatte richiesta con la scelta per il singolo posto che vedrà la persona con più anzianità di reparto effettuare per primo la scelta, il rifiuto vedrà lo stesso posto offerto ai successivi in lista fino ad esaurimento dei posti disponibili o dei candidati.

  6. Le proposte aziendali non avranno vincoli nella formulazione, sarà lasciato al dipendente la possibilità di accettare o rifiutare la singola proposta.

  7. Le persone potranno avanzare la richiesta di uscita dopo tre anni di permanenza nel reparto, tali richieste dovranno essere presentate entro il mese di marzo dell' anno di applicazione delle uscite, entro il primo di aprile verrà comunicato alle persone che hanno fatto richiesta quale è la graduatoria in base ad un elenco che all'atto dell'insediamento della commissione verrà stilata. Questa lista conterrà l'anzianità convenzionale che verrà determinata e condivisa dall' intera commissione, servirà per determinare in futuro il diritto di prima scelta per accedere alle proposte aziendali. Qualora in futuro dovessero venire acquisite altre attività di help desk la commissione valuterà le date di anzianità convenzionale con cui inserire le nuove persone. 

  8. Il lavoratore che non trovi nelle proposte aziendali valide alternative all'attuale attività declinerà l'offerta per l'anno in corso e potrà rinnovare l'anno successivo la richiesta di uscita.

  9. La commissione è composta da due rappresentanti dell' azienda, uno di HR e uno di Help Desk, due rappresentanti delle RSU e due rappresentanti del reparto.

          Servizi ICT                                                                      RSU Milano

Milano, 15 febbraio 2000


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