RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Verbale d’incontro

Nei giorni 13 e 14 dicembre 2000, a Milano,  si sono incontrati l’Azienda e le RSU di Milano e Roma per affrontare i temi del rinnovo del Premio di Partecipazione, dei criteri di applicazione dei CREA e per la definizione del Vademecum sull’orario, in questa sede è stato presentato Mauro Trucchia, nuovo responsabile della gestione del personale di Servizi ICT Milano.

·        Le parti hanno raggiunto un’intesa sul Vademecum sull’orario procedendo alla firma dello stesso, l’Azienda si impegna a portarlo a conoscenza di tutti i dipendenti..

 

·        Sul Premio di Partecipazione le parti hanno definito la creazione di una commissione che valuti i criteri da usare per le erogazioni del Premio nel periodo 2001 – 2004, da parte sindacale la commissione sarà composta da Massimo Maggiore, Luigi Passerini e Gianluigi Bodina. Per l’anno 2000 si ricorrerà ad una definizione transitoria. La commissione si riunirà all’inizio del nuovo anno per una valutazione dei parametri di riferimento che l’Azienda intende proporre.

·        Sull’applicazione dei CREA le parti hanno affrontato la tematica individuando il processo che arrivi a definire i criteri applicativi del CREA. Le parti riconoscono che nella fase semplificata non ci sono i criteri di imparzialità che danno al confronto lo spazio necessario alla crescita del sistema, questo valore è previsto nel CREA definitivo. L’Azienda verificherà, in fase di valutazione, se è possibile individuare i criteri che già configurino il CREA definitivo. Per permettere alle RSU di avere elementi validi per il proseguo del confronto si concorda, dietro richiesta sindacale, di avere il quadro numerico della situazione attuale, per ciascuno dei gruppi individuati, di seguito riportati, saranno riportati il numero delle persone in ciascun livello e in ciascun CREA, inoltre saranno esplicitate le figure professionali di riferimento. Nello stesso formato seguirà un aggiornamento in cui verranno riportati i numeri dei cambi di CREA previsti. I gruppi individuati sono i seguenti :

· Mainframe articolato su operations e Sistemi

· CSD (Customer Service Desk)

· TFS (Technical Field Service)

· DSM  articolato su Model Office, Centro di Gestione e Controllo , specialisti 2° e 3° livello

· Progetti

· Staff

 

I dati richiesti saranno consegnati entro il mese di febbraio, prima dell’invio delle lettere ai dipendenti con il nuovo inquadramento, contestualmente l’azienda fornirà un documento che conterrà i criteri obiettivi di valutazione individuati per ciascun gruppo e per ciascun livello.

Nella lettera ai dipendenti verrà riportato il CREA assegnato, la figura professionale di riferimento e i parametri usati per la definizione del CREA stesso.

 

·        Nel corso dell’incontro è stato affrontato, ad RSU riunite, il problema delle attività nel settore mainframe. L’Azienda ha illustrato la bozza di un progetto che precede una diversa funzionalità del servizio. Il 15 gennaio 2001 le parti si reincontreranno per valutare lo stato del progetto con particolare attenzione alla destinazione delle persone.  

 

·        L’Azienda ha comunicato alle RSU che sta per inviare ai dipendenti che ricoprono le attività di amministratore di sistema una lettera di incarico in base a quanto previsto dalla Legge 675.

 

·        Le RSU hanno avanzato perplessità sull’attuale funzionamento del cambio password per Outlook attraverso l’assistenza EDS (RMC), a parere sindacale non viene garantita la dovuta riservatezza, favorendo eventuali usi impropri, l’Azienda verificherà la situazione e fornirà le rassicurazioni del caso.

 

·        In mancanza di un accordo che definisca la normativa degli straordinari residui dell’anno precedente, le parti hanno convenuto di congelare gli straordinari maturati al 31/12/00 fino alla definizione di un accordo che regoli la normativa.

 Servizi ICT                                                                          RSU MilanoRoma 

Milano, 19 dicembre 2000


Home ]