RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Verbale di accordo

 

Il presente accordo recepisce e sostituisce il precedente accordo sottoscritto in data 17 ottobre 2002 avente ad oggetto lo spostamento su Bari delle attività svolte dal CSD di Servizi ICT.

 

In particolare, dopo un’articolata presentazione da parte dell’azienda  in merito alla nuova organizzazione del lavoro del CSD (organizzazione che prevede la ricollocazione delle persone nell’area SMS ed in attività di supporto al CSD), è stato concordato quanto segue.

 

Formazione

E’ di particolare importanza la formazione delle persone coinvolte dagli spostamenti in particolare nell’area SMS. I percorsi formativi infatti avranno una durata media di circa 25 gg a persona. Questo consentirà il miglior inserimento nella nuova area per lo svolgimento delle nuove attività.

 

Sentieri formativi ad hoc con iniziative sia interne che esterne saranno previsti anche per i dipendenti che si sposteranno nelle altre aree del CSD e per coloro che passeranno al DSMC.

 

Attività svolte

L’azienda ha descritto le attività svolte nelle aree del CSD. La sintesi di tale descrizione è la seguente.

 

Area SMS

Le attività dell’area in questione sono raggruppabili in:

* Packaging: attività connesse alla creazione di un pacchetto software da distribuire;

* Software distribution: attività connesse alla distribuzione e verifica del pacchetto software precedentemente creato.

 

Area Ticket Management

Le attività dell’area in questione riguardano la gestione ed il controllo del ticket dal momento in cui esso viene creato in Remedy fino alla sua chiusura da parte degli specialisti di volta in volta coinvolti.

 

Area Asset Management

Le principali attività dell’area Asset Management rientrano nell’ambito della gestione qualitativa, dell’inserimento e aggiornamento, del controllo dei dati relativi all’asset informatico dei Clienti, con eventuale supporto in iniziative specifiche di progetto o verso strutture periferiche.

 

Area Tecnologia

Nell’Area Tecnologia si eseguono attività connesse alla gestione ed allo sviluppo del pacchetto Remedy.

 

Area Quality

Le attività dell’area Quality rientrano nel controllo qualitativo e nell’effettuazione di particolari analisi ed auditing qualitativi su processi, strumenti, attività connesse al CSD, ivi incluso la gestione del sito intranet del CSD.

 

Area Reporting

Le principali attività riguardano l’esecuzione, la gestione, lo sviluppo di report contrattuali verso il Cliente.

 

Area contrattuale

Area SMS

L’Azienda e le RSU concordano che le attività di pacchettizzazione hanno come riferimento contrattuale la CATEGORIA 3 CREA 1, secondo quanto previsto dal CCNL Energia. Mentre le attività operative di distribuzione e controllo hanno come riferimento contrattuale la CATEGORIA 4 CREA 3 / 4.

Essendo le persone oggi inquadrate per la maggior parte in categorie o con CREA inferiori, si concorda che sarà costituita una Commissione composta da Azienda ed RSU per valutare l’andamento delle attività e lo sviluppo professionale dei colleghi e la corresponsione con le opportune tempistiche entro giugno 2003 dei nuovi inquadramenti e cioè 3.1 per le risorse impegnate in attività di pacchettizzazione e 4.4 per le risorse impegnate in attività operative di distribuzione e controllo. Queste ultime, inoltre, con decorrenza 1.12.2002 saranno inquadrate al livello 4.3.

 

Area Ticket Management, Asset Management, Quality, Tecnologia, Reporting

Le parti concordano che tutti i dipendenti coinvolti nelle aree in questione con decorrenza 1.1.2003 saranno inquadrati al livello 4.3.

 

Altre aree

I dipendenti trasferiti nelle aree del DSMC entreranno nel normale sentiero di sviluppo professionale riservato alle posizioni sistemistiche.

 

Turni Ticket Management e Asset Management

Le parti concordano che le aree di Ticket Management (composta da 5 dipendenti in turno + 1 Team Leader non in turno) ed Asset Management (composta da 5 dipendenti in turno + 1 Team Leader ed altri dipendenti non in turno) svolgeranno ciascuna i seguenti schemi di turni:

 

- Copertura del servizio dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 18.30

- Turno mattino                       8.00 / 15.30                                       1 risorsa

- Turno pomeriggio                 11.00 / 18.30                                       1 risorsa

Orario flessibile standard                                                                     Le restanti risorse

 

A fronte della prestazione in turno sarà riconosciuta l’indennità di turno così come prevista dai precedenti accordi sindacali aziendali.

 

Nel caso sorgessero richieste di cambiamento rispetto alle attività proposte, l’Azienda si impegna all’esame di tali richieste compatibilmente con le disponibilità tecnico-organizzative.

 

In ultimo, in virtù di una pianificazione con tempistiche non ancora certe e definite, l’Azienda si impegna a riconoscere comunque fino al 31.12.2002 alle persone ora coinvolte in attività di turno la relativa indennità.

 

Letto confermato e sottoscritto.

 

Milano, 12.11.2002

 

 

L’Azienda                                                                                RSU Servizi ICT Milano


Home ]