Avvio procedura di mobilità volontaria
Comunicato sindacale
Nel pomeriggio del 9 ottobre abbiamo firmato presso l'Unione Industriali di Roma gli accordi, validi per i soli dipendenti Servizi ICT, per la procedura di mobilità volontaria e per l'incentivo all'esodo.
Esattamente come nel 2004, le RSU hanno anche sottoscritto con l'Azienda un accordo riservato che ribadisce le garanzie occupazionali, la volontarietà dell'adesione e la copertura in caso di significative variazioni normative in ambito pensionistico (allungamenti dei tempi previsti; spostamenti delle "finestre"; ecc.).
Le condizioni della mobilità sono quelle di legge, i posti complessivamente disponibili sono 26.
Il termine massimo per aderire (avendo l'incentivo) è il 31 dicembre 2006.
L'incentivo è stato innalzato a 32 mesi (ogni mese basato su 14 mensilità/12), ma, attenzione, include i mesi di preavviso di licenziamento obbligatori da contratto (CCNL).
Verranno inoltre erogati ulteriori 2000 Euro.
Gli interessati dovranno contattare il referente del personale Stefania Bestetti.
Consigliamo i Lavoratori interessati ad informarsi preventivamente con l'INPS, i patronati sindacali e i CAAF per avere i giusti conteggi della propria situazione pensionistica, del calcolo di quanto prenderanno di incentivo netto e per avere la cifra aggiornata sull'assegno di mobilità.
La RSU sarà a disposizione degli interessati dalle 13 alle 14 di venerdì 13. I singoli delegati sono sempre disponibili per darvi informazioni sugli accordi e i riferimenti sindacali per gli approfondimenti sulla situazione personale.
Rammentiamo a tutti che l'adesione è esclusivamente volontaria e può essere fatta da qualsiasi dipendente Servizi ICT interessato.
Per la mobilità esiste il vincolo del numero massimo di adesioni. In caso questo venga raggiunto avranno priorità le persone che potranno raggiungere, tramite la mobilità, i termini pensionistici.
E' stato già concordato che dopo le feste natalizie le RSU verificheranno con l'Azienda il dimensionamento dei vari gruppi in conseguenza delle avvenute adesioni all'esodo.
Alleghiamo il testo degli accordi sottoscritti:RSU Servizi ICT Milano
Milano, 11/10/2006