RSU - Servizi ICT / EDS - Milano


Verbale di accordo

In data 5 maggio 2005 la Società Servizi ICT, rappresentata da Gianluca Calabretta, Antonella Caniglia, Roberto Caporali, Mauro Trucchia e le RSU di Milano hanno concordato quanto segue in relazione alle prestazioni straordinarie a seguito della mozione dell’Assemblea dei lavoratori del 21 aprile 2005.

In via preliminare le parti confermano la natura straordinaria ed eccezionale delle prestazioni lavorative in regime di orario straordinario, così come normato dalla Legge e dal vigente CCNL applicato in Servizi ICT. L'azienda si impegna a ridurre al minimo possibile il ricorso al lavoro straordinario.

In tale ambito, le parti hanno concordato, come eccezionale condizione di miglior favore, di liquidare a partire dai cedolini di maggio 2005 gli straordinari effettuati nelle giornate di sabato con la maggiorazione di giorno festivo. Le ore di straordinario non in reperibilità saranno liquidate come previsto nel vigente CCNL ed eseguendo l’accantonamento nel conto ore individuale del 50% delle ore lavorate; tali ore dovranno essere godute come riposi così come previsto dal CCNL in essere. Resta valida la possibilità prevista dal CCNL di chiedere annualmente da parte del lavoratore l'accantonamento del 100% delle ore straordinarie.

Le parti si impegnano: a verificare gli orari di lavoro eseguiti dai vari gruppi di Lavoratori; a concordare, quando necessario, gli opportuni correttivi per mantenere l’effettivo orario di lavoro settimanale dei singoli Lavoratori nei limiti indicati negli accordi sindacali in essere; a consentire il consumo del conto ore straordinari nel rispetto delle norme di Legge e del CCNL. A tale scopo le parti eseguiranno delle verifiche periodiche trimestrali, per monitorare la situazione individuale relativa alle prestazioni straordinarie, comprese quelle effettuate in regime di reperibilità e al conto ore.


    Per Servizi ICT                                                                                                                 Per le RSU di Milano


Home ]