POLITICA SALARIALE IN SISTEMI INFORMATIVI
Come annunciato durante l’ultimo incontro presso l’Unione Industriali, la Direzione aziendale della Sistemi Informativi ha iniziato ad elargire, ad una porzione dei propri dipendenti, premi, aumenti e passaggi di livello.
Il tutto si sta svolgendo, come al solito nel pieno rispetto della tradizione Sistemi Informativi, senza comunicazioni ufficiali, nelle stanze dei capi, dove, in colloqui a quattr’occhi, viene consegnata al fortunato dipendente una "bustarella" contenete il sospirato (e probabilmente, almeno nella maggioranza dei casi, meritato) premio, il classico schema "AUM….AUM"
Ma quanti sono i beneficiari di tanta grazia??? Non è dato saperlo……. Quanta parte dei 2,4 milioni di utili maturati nel terzo trimestre 2005 sono stati distribuiti ??? Non è dato saperlo……Oppure i soldi provengono da quelli tolti dalle tasche dei colleghi che sono stati messi in C.d.S. ??? Non è dato saperlo…… Quali sono i criteri secondo i quali questi soldi sono stati assegnati ??? Non è dato saperlo……. Quanti dei premiati erano già stati premiati durante l’estate ??? Non è dato saperlo…..
Per avere dei dati "ufficiosi" dobbiamo rifarci a deduzioni statistiche basate sulle confidenze di alcuni dei beneficiati o alle consuete "voci di corridoio" che, ovvio in casi come questi dove la mancanza di chiarezza la fa da padrona, si rincorrono frenetiche. Si dice che i "baciati dalla fortuna" sono circa il 20% della popolazione Sistemi Informativi, che i premi si aggirino su cifre variabili tra i 1.500 e i 3.000 euro e che gli aumenti varino tra i 150 e i 300 euro. Per avere più "certezze", visto l’imbarazzante silenzio da parte dell’Azienda abbiamo deciso di approntare un breve questionario che vi invitiamo calorosamente a compilare e a restituirci. Più questionari raccoglieremo e più reale sarà il quadro della situazione che andremo a descrivere.
Sempre durante l’ultimo incontro ci è stato detto che siamo ormai circa 1450, quindi il numero dei premiati ammonta all’incirca a 290………. E gli altri 1160???? Pazienza, forse la prossima volta saranno più fortunati…..
Dopo due anni di profonda crisi e di conti in rosso, di Contratto di Solidarietà sopportato da un gran numero di lavoratori, di pesanti pressioni subite da molti lavoratori da parte del management per rassegnare "spintanee" dimissioni, di angosce e di timori per il futuro, era necessario, secondo noi, un segnale forte che motivasse realmente l’intera popolazione della Sistemi Informativi ed invece, al solito, l’Azienda si muove ad personam, puntando sui soliti cavalli, con le vecchie logore logiche che nel recente passato non sono servite ad evitare una profonda crisi.
E che dire a quei colleghi che oggi, mentre alcuni festeggiano per i riconoscimenti economici appena ricevuti, si vedono ancora una volta inseriti in Contratto di Solidarietà?? E’ etico che con i soldi risparmiati sulle spalle di alcuni lavoratori (e, in parte, forniti dallo Stato Italiano) vengono elargiti premi e aumenti ?? Quanta ipocrisia nelle parole del nostro AD ("Sistemi Informativi da sempre ha esplicitato il suo favore nel sostenere iniziative rivolte alla comunità, riservando particolare attenzione ai campi del sociale e culturale" …. "Molti sono stati fino ad ora gli interventi, seppur di entità limitata, che portano il segno della solidarietà") nella mail in cui pubblicizzava la pur meritoria iniziativa del World Community Grid: non sarebbe stato meglio risolvere, prima, le questioni interne (nessuno in CdS, ticket, turni, reperibilità, premio di risultato, etc.), anche se non danno "meriti umanitari world-wide"??
Di questo e di molte altre cose vorremo parlare con tutti i lavoratori della Sistemi Informativi nella Assemblea che organizzeremo nei prossimi giorni: una risposta forte, determinata, compatta sarà l’unica arma che potremo contrapporre a queste enormi ingiustizie!
Roma 22 Novembre 2005 RSU SI ROMA