Per chi non ci conosce
Siamo
sempre noi quelli delle Presse di Rivalta,…..
oggi
TURINAUTO, "ieri" FIAT Rivalta presse,
si
quelli che dovevano sparire
nel giro di qualche anno.
Quelli
che erano obsoleti nel Luglio del 1997, come affermava
in una
intervista
l'allora responsabile dell’auto
della UILM FISMIC): Roberto
Di
Maulo.
Siamo quelli che facevano gli scioperi quando ci
portavano via le
Linee di
Presse, destinate
un po’ in Turchia, un po’ in
Brasile, qualcuna in
Argentina,
scioperavamo per dire che c’erano maestranze capaci
di
produrre con qualità e quantità concorrenziali, quello che stiamo
facendo
adesso, senza nascondere tutte le difficoltà del momento che
vivono le
aziende che ruotano
attorno al mondo FIAT.
Si
perché la FIAT, nel maggio del 2000, si è disfatta delle Presse di
Rivalta
e
della Lastratura Parti Mobili, cedendo il tutto alla Turinauto
S.p.A.
società neo costituita, con il contributo di ITCA e STOLA e
da poco meno di
2
anni, di un altro socio Austriaco ( VOEST-ALPINE ). Ora siamo
competitivi,
grazie ad una Direzione capace di procurare lavoro, ma
sopratutto
a dipendenti, a tutti i livelli di responsabilità, capaci di
mantenerlo.
Le
RSU le abbiamo rinnovate il 29 giugno 2000, in quella elezione noi della
FIOM
abbiamo preso il 51.7% dei voti, confermando una tradizione storica,
che
ci vede da 30 anni in maggioranza. Ricordiamo che lo stabilimento
delle
FIAT
Presse è stato costruito nel 1971. Sui circa
360 dipendenti, (286 allo
stampaggio e 72 in lastratura) noi della FIOM,
avevamo 4 delegati (2 RSU e
2
Esperti). Ora si tratta di andare alle elezioni delle RSU, visto
che la
mobilità ha inciso su di noi in modo
quasi traumatico.
Abbiamo
siglato il Contratto Integrativo il 22 maggio del 2001. Un buon
contratto ampiamente approvato
dal voto delle assemblee.