www.cwi.it - 14/10/2003
EDS pensa a cedere quote di PLM Solutions


Lo dice il numero uno Michael Jordan. Qualsiasi iniziativa avrà luogo entro la metà del prossimo anno




Arriva direttamente dal CEO di EDS, Michael Jordan, l'annuncio che la società potrebbe mettere in vendita, tramite quotazione in Borsa o trattativa privata, una "quota minoritaria" del capitale di PLM Solutions, la divisione nata circa due anni fa investendo un miliardo di dollari nell'acquisto di Unigraphics ed SDRC. Per EDS la cessione porterebbe una fondamentale iniezione di contanti, coi quali proseguire la ristrutturazione interna in corso da tempo. PLM Solutions potrebbe invece "operare come società di software focalizzata esclusivamente sul PLM, supportando il rinnovato impegno di EDS nel suo core business [dei servizi di outsourcing informatico]", dichiara Jordan in una nota.

All'inizio dell'estate il chairman e CEO di EDS aveva spiegato che la società si sarebbe dedicata alla sua attività storica, quella dei servizi informatici. L'obiettivo era recuperare una serie di trimestri difficili relativi all'ultimo periodo della gestione di Dick Brown, il precedente CEO. La riorganizzazione interna avviata da Brown, hanno spiegato fonti interne alla società, ha portato contrasti e problemi gestionali. Quando a ciò si sono aggiunti anche i risultati economici insoddisfacenti, la società ha scelto di cambiare pagina.

Nell'ultimo esercizio PLM Solutions ha generato un fatturato di 879 milioni di dollari, e profitti per circa 140 milioni. Qualsiasi iniziativa conseguente al processo che EDS definisce di "valutazione delle alternative strategiche" per PLM Solutions sarà completata entro la prima metà del 2004.