COMUNICATO SINDACALE RSU
EDS MILANO
Le lavoratrici ed i lavoratori di EDS Italia si sono riuniti in assemblea il giorno 17 ottobre c.a. per discutere e valutare la situazione dell’azienda dopo le comunicazioni fornite alle Organizzazioni Sindacali e alle Rsu nell’incontro svoltosi a Roma il giorno 8 ottobre.
Dall’illustrazione del Piano Industriale, da parte della direzione Eds, appare chiara solo l’intenzione di ottenere il recupero dei costi attraverso una riduzione dell’occupazione.
Gli obiettivi della direzione Eds di riposizionamento sul mercato italiano e di aumento di redditività non sono stati supportati da una analisi della situazione attuale e della prospettiva futura.
Le lavoratrici ed i lavoratori di EDS delle sedi milanesi esprimono forte preoccupazione per la situazione aziendale, e considerano negativamente, perché inadeguate a fronteggiare i problemi, le scelte indicate nel piano industriale che immediatamente riducono in modo considerevole l’occupazione.
La decisione di operare in modo unilaterale il piano di uscite incentivate, e l’assenza di una prospettiva dopo il 31-12-2003 denota l’incapacità e la non volontà della direzione italiana nell’ipotizzare soluzioni diverse da quelle stabilite a livello Societario.
Per queste ragioni le lavoratrici ed i lavoratori richiedono che si apra immediatamente una trattativa, in cui siano conosciuti nelle diverse sedi i contratti in essere, la previsione nei prossimi anni delle attività aziendali e le competenze necessarie compreso l’utilizzo delle consulenze, volta a mantenere l’occupazione e costruire piani che consentano all’azienda di reggere l’attuale situazione di mercato.
Rifiutano inoltre di valutare la proposta di Esodo finchè non verranno chiariti i seguenti punti :
- Numero degli incentivati per le la sede di Milano
- Previsione e trattativa sulle prospettive che si apriranno dopo il 31-12-2003
- Slittamento delle date previste in relazione ai punti
precedenti.
Per il raggiungimento di questo risultato, le lavoratrici e i lavoratori di Eds Milano metteranno in atto una serie di iniziative, la prima delle quali è lo
sciopero di
4 ore da effettuare il
giorno
24
OTTOBRE 2003
dalle ore
13,30
Milano, 20 ottobre 2003 rsu EDS Milano