Comunicato RSU EDS Roma Pomezia

 

NO allo spezzatino!

Nulla di fatto all'incontro all'Unione Industriali.

Rsu di Roma e Fiom Fim e Uilm chiedono un chiarimento nazionale sulla situazione EDS.

 

 Al via le Assemblee con i lavoratori romani

 

 Aperto e subito rinviato l ' incontro sindacato e azienda convocato all'Unione degli Industriali di Roma in merito all'apertura delle procedure per la richiesta della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.

 

 La Rappresentanza Sindacale Unitaria e le Organizzazioni Sindacali ritengono che non è possibile aprire alcun confronto sulla cassa integrazione se non si giunge prima ad un chiarimento sulla situazione dell'azienda con tutto il Coordinamento nazionale delle Rsu EDS.

 

 E' assai grave presentare, come oggi ha tentato di fare l'azienda, la questione MIUR come una questione a parte rispetto a tutto il resto, resto che non può ritenersi chiuso visto che l ' azienda non ha potuto assicurarci che i problemi occupazionali di EDS in Italia nel 2004 si riducano a 172 lavoratori. L'impressione è che l'azienda continui a procedere a tentoni, cercando di guadagnare tempo e di somministrare a pezzi e bocconi una strategia che ieri è stata avviata con le uscite incentivate, che oggi si vuol proseguire con la cassa ordinaria e domani forse concludere con la mobilità.

 

 L ' ambiguità dei numeri aziendali è altissima: 550 esuberi denunciati ad ottobre senza però contare MIUR, 330  ' esodi '  a dicembre 2003 e gli altri 220 che fine hanno fatto o faranno?  374  ' ex MIUR '  presenti in azienda (in Italia) al 1.10.03 meno 20 dirigenti (intoccabili) meno 43  ' Esodati '  meno 139 riallocati su altri progetti fa, miracoli della matematica 172 C.I.G. ordinarie (solo a Roma e solo ex MIUR dichiara l ' azienda ... ma de che??!!!).

 

 I conti, come vedete, non tornano. 

 

 Per tutto questo si è cercato di far precedere un incontro di Coordinamento a quello territoriale sulla C.I.G. che come dichiarato dal comunicato aziendale dovrebbe partire dal 9 febbraio. Risposta aziendale: coordinamento il 3 febbraio a Milano in Assolombarda!!! (oltretutto in barba ad ogni criterio di contenimento dei costi).

 E intanto il 2 siamo nuovamente all'Unione Industriali, dove ovviamente non potremo che reiterare le ragioni di oggi.

 

 Per tutto questo i prossimi giorni verranno indette Assemblee di due ore nei luoghi di lavoro: Roma, Pomezia, La Rustica, Motorizzazione e  Wind via Veneziani per un confronto con tutti i lavoratori di Roma e Pomezia. Nelle prossime ore verrà inviato il calendario dettagliato.

 

 

 Roma, 19 gennaio 2004

 

 

Sito RSU EDS Roma digilander.libero.it/rsuedsroma/ 

mail rsuedsroma@libero.it