ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL CAPO REDATTORE ECONOMIA E LAVORO

COMUNICATO STAMPA Rappresentanza Sindacale Unitaria Electronic Data Systems ITALIA – SEDE ROMA CS2003/02

PROSEGUE LA LOTTA DEI LAVORATORI EDS IN ITALIA IN VISTA DELL’INCONTRO DI DOMANI PRESSO L’UNIONE INDUSTRIALI DI ROMA. SCIOPERI PARTECIPATI A ROMA, CASERTA E VICENZA.

Sono proseguite anche oggi le iniziative di lotta dei lavoratori EDS Italia in vista dell’incontro di domani presso l’Unione Industriali di Roma.

4 ore di sciopero a Roma, 8 a Caserta, 4 a Vicenza sono la risposta dei lavoratori e del sindacato alla minaccia dell’occupazione ventilata da Assolombarda. Le iniziative seguono a quelle già precedentemente indette a Roma il 2 ottobre.

In via ufficiosa sono stati paventati tagli per 600 addetti sui 4000 attualmente occupati dal gruppo. L’azienda intenderebbe proporre o 600 uscite incentivate o 600 procedure di mobilità. Domani, insieme alla presentazione del piano industriale, questa proposta potrebbe essere presentata alle rappresentanze sindacali e alle organizzazioni sindacali FIOM, FIM, UILM.

Questa ipotesi è stata già respinta dai lavoratori e dal sindacato che a Roma e Caserta hanno indetto Assemblee e lo stato di agitazione.

EDS Italia, una delle più importanti società del settore informatico in Italia, intende in tal modo da un lato rispondere alle esigenze imposte dalla multinazionale americana che sta mettendo in atto in Europa un taglio dell’occupazione per circa 3500 addetti, dall’altro lato affrontare una situazione critica che l’azienda sta vivendo attualmente nel nostro paese.

Sindacati e lavoratori ritengono indispensabile affrontare la situazione dell’azienda partendo da un piano industriale e dalla verifica della reale volontà dell’azienda e della sua casa madre negli Stati Uniti di difendere e rilanciare il futuro di EDS Italia.

 

 

 

EDS Italia, con circa 3900 addetti a Roma, Milano, Torino, Modena, Siena, Caserta, Potenza e Bari, è impegnata nel settore dei servizi informatici e di outsourcing è presente in tutti i principali segmenti del mercato quali assicurazioni, banche. Telecomunicazioni e pubblica amministrazione. L’azienda decolla nel 1995 quando la multinazionale americana decide di entrare nel mercato italiano acquisendo società quali la Database Informatica, System Management e Sipe Optimation. Crescendo negli anni diventa un sistema di aziende quali EDS Italia, EDS Pubblica Amministrazione, Servizi Generali (cliente Banca di Roma) Servizi ICT (cliente ENI)

 

FINE DEL COMUNICATO

Roma, 1 ottobre 2003

Per ulteriori informazioni, approfondimenti ed interviste:

Ufficio stampa RSU EDS Italia – Sede di Roma - Tel. 338 7983167

rsuedsroma.areadomini.com