PARLIAMO DI NOI

 

FINE PAGINA

Busta paga Luglio 2009 (28 luglio 2009)

Ancora sul corso sulla sicurezza del 10 luglio (19 giugno 2009)

Assegni famigliari anno 2009 (17 giuno 2009)

Recupero flessibilità del campionario e del precampionario (17 giugno 2009)

Corso sulla sicurezza di luglio per i part-time (15 giugno 2009)

Moduli per il rimborso dell'irpef (12 giugno 2009)

Corso sulla sicurezza di luglio (09 giugno 2009)

Importo premi collettivi anno 2009 (04 giugno 2009)

Cosa ci hanno detto oggi? (26 maggio 2009)

Cos'è successo in questi ultimi 10 gg.? (05 maggio 2009)

Perchè è importante ridurre la quantità di riparazioni? (25 aprile 2009)

Fino a quando ci si può offrire volontariamente per andare in mobilità? (25 aprile 2009)

Perchè non si può contestare le flessibilità del 02 maggio? (25 aprile 2009)

 

 

 

*********************************************************************************************************************************

Busta paga Luglio 2009 (28 luglio 2009)

Dal momento che il 31 luglio saremo già in ferie il cedolino della paga di Luglio 2009 ci verrà consegnato giovedì 30 luglio. I soldi in banca ci saranno come sempre l'ultimo giorno lavorativo, in questo caso venerdì 31 luglio

Ancora sul corso sulla sicurezza del 10 luglio (19 giugno 2009)

Il corso avrà sempre la durata di 7 ore, ma la nostra presenza in stabilimento è richiesta per 8 ore (7:35-16:35 con pausa pranzo dalle 13 alle 14). L'ora in più è prevista per compensare gli spostamenti dei gruppi da un locale all'altro e per eventuali pause per colazione, sigarette, ecc... .

Assegni famigliari anno 2009 (17 giuno 2009)

Normalmente nella busta paga di giugno, per chi ne ha diritto, si trovano i moduli per la richiesta degli assegni famigliari. Visto che quest'anno c'è di mezzo la CIGO, questi moduli verrano distribuiti entro venerdì 19 giugno. Per la riconsegna c'è tempo fino a lunedì 13 luglio. Chi ne ha diritto da quest'anno deve richiedere il modulo in ufficio.

Recupero flessibilità del campionario e del precampionario (17 giugno 2009)

Le ore lavorate in più come flessitibilità per precampionario (aprile-maggio) e campionario (giugno) verranno scalate dalle ore di CIGO della prossima settimana. Questo vuol dire che le prime ore di fermo ci verranno pagate come recupero flessibilità, in base a quanta ne è stata fatta, e le restanti come cassa integrazione. Per il conteggio della paga oraria in regime di cigo si rimanda alle slides. Per tutta la catena, con l'esclusione di Stiro/Magazzino e P2, restano ancora da recuperare le 8 ore di flessibilità negativa del 27 febbraio 2009.

Corso sulla sicurezza di luglio per i part-time (15 giugno 2009)

Le ore in più che chi fa part time si troverà a fare il 10 luglio verranno scalate dalle ore di CIGO di quella settimana.

Moduli per il rimborso dell'irpef (12 giugno 2009)

modulo f24 per il pagamento

istruzioni

modulo da spedire all' agenzia delle entrate

istruzioni

Corso sulla sicurezza di luglio (09 giugno 2009)

Anche chi fa part-time il giorno 10 luglio dovrà fare tutte e 7 le ore perchè il corso deve essere di 8 ore totali per tutte. Appena lo so vi farò sapere come verranno considerate le ore in più.

Importo premi collettivi anno 2009 (04 giugno 2009)

Nella busta paga del 31 luglio ci sarà il pagamento dei premi previsti dal nostro Contratto Integrativo.

L'importo di quelli collettivi (PQE +ELC) è di 600 euro lorde. Per l'indivuduale si rimanda alle slides.

Cosa ci hanno detto oggi? (26 maggio 2009)

Lunedì 01 giugno si farà ponte (non è cassa integrazione).

Giovedì mattino arrivano i primi capi di campionario. Si prevedono circa 600 pantaloni e 250/280 giacche. Consegne per il 19/20 giugno. Per i pantaloni ci saranno ulteriori 40 capi della linea giorgio armani (black) con consegna il 12 giugno.

A fine campionario si farà una settimana di cassa integrazione probabilmente quella dal 22 al 26 (le date sono ancora da confermare). Per quanto riguarda il fermo di luglio si pensa alla settimana dal 6 al 10, anche questo da confermare. Ad agosto restano le 3 settimane, ma non si sa ancora quali.

Dall' America non arrivano notizie confortanti sulle vendite. E' presto per avere dei numeri, ma non sembra che vada bene. Notizie più dettagliate si avranno tra due o tre settimane.

Dalla prossima stagione l'etichetta nera di Armani (b.go 21) diventerà un nostro prodotto. Questo, per fare un esempio calzante, se fossimo dipendenti Fiat, vuol dire che passeremo dal fare tutte Panda al fare anche le Ferrari. Si capisce bene che di Ferrari se ne produranno in numero minore rispetto alle Panda e che un cambio pezzi non ha lo stesso costo.

Cos'è successo in questi ultimi 10 gg.? (05 maggio 2009)

In questo periodo dell'anno si lavora per produrre il pre-campionario. Come per ogni pre-campionario l'azienda ha predisposto un calendario di flessibilità, come ogni volta non è riuscita a garantire lavoro per ogni settore e come ogni volta siamo state convocate dalla direzione, anche se non serviva, per comunicazioni sui cambiamenti. Alla luce delle esperienze degli anni passati e di alcuni pareri sentiti al lavoro, ho preso una posizione favorevole alla modifica della mobilità, apriti cielo, la RSU si è divisa sull'argomento. In questo intervento voglio precisare la mia posizione. Io resto fermamente convinta che duranti i periodi di pre-campionari e campionari non deve essere programmata nessuna flessibilità perchè si è visto bene che l'azienda non è in grado di garantire lavoro a tutte per le ore in eccesso. La produzione di questi capi in tempi utili è garanzia per il mantimento del posto di lavoro e non ci trovo nulla di sbagliato nel ricorso allo straordinario, che io come RSU non concordo perchè non si contratta, ancora di più oggi che si sta vivendo un situazione di crisi. Discussioni sull'oppurtinità o meno di fare straordinario con una procedura di CIGO aperta vanno rimandate a quando si fa la produzione normale.

Tuttavia io sono una rappresentante e dei lavoratori e se il vostro desiderio è di fare flessibilità anche se puoi ci si può trovare senza lavoro il giorno dopo, siete pregate di dirmelo perchè così posso rappresentare pienamente le vostre opinioni in vista dell'imminente campionario.

Perchè è importante ridurre la quantità di riparazioni? (25 aprile 2009)

Tra le voci che vanno ad incidere sui costi di produzione di un capo c'è il valore del rendimento di stabilimento. Il rendimento è dato facendo lo stesso calcolo che faccciamo noi per calcolare l'efficenza a fine giornata con la sola differenza che dal tempo totale di lavoro non si sottraggono le marcature (totale capi prodotti per tempo stimato per la produzione diviso tempo reale di realizzazione). Viene da se che alcune marcature non sono gestibili dalle lavoratrici, i riaddestramenti, i senza standar, le rotture macchina non dipendono dall' attenzione che si mette sul lavoro, ma le riparazioni sì. Cercare di ridurre i costi di produzione aumentando l'attenzione e riducendo quindi le riparazioni dà maggiori garanzie di lavoro perchè mantiene l' azienda competitiva sul mercato. Va comunque detto che non tutte le ripazioni sono dovute a rotture, ci sono falle del tessuto, cambi colori in pezza, errori di accopppiamento e altro, ma negli ultimi tempi il grosso dei cambi pezzi è dovuto a rotture, tagli, fili tirati.

Fino a quando ci si può offrire volontariamente per andare in mobilità? (25 aprile 2009)

Secondo quanto previsto dal Verbale ci si può mettere a disposizione per una procedura di mobilità dal 01 gennaio 2009 al 31 dicembre 2009 o fino al raggiungimento del numero di esuberi previsti nello stesso. In data 22 aprile 2009 l'azienda, nella persona del dott. Patrone, ci ha comunicato che ad oggi hanno raggiunto il numero di uscite previste e che quindi, almeno fino alla chiusura delle vendite di precampionario e/o campionario, non procedanno ad ulteriori licenziamenti a parte quelli già concordati. (aggiornamento, 05 maggio)Per correttezza va precisato che sul totale che ci ha fornito l'azienda ci sono anche i contratti non rinnovati e le dimissioni non legate alla mobilità. A voler essere pignoli questo blocco della mobilità non è giustificato da nulla perchè nessuno dei due requisiti è stato soddisfatto.

Perchè non si può contestare le flessibilità del 02 maggio? (25 aprile 2009)

Alla notizia che il 2 maggio si dovranno fare 5 ore di flessibilità è normale reagire arrabbiandosi, la direzione aziendale avava la scorsa settimana garantito che i sabati non si sarebbero fatti, a necessità si integrava l'orario con le sere. Ad oggi questo non ha più valore. La cosa antipatica è che non posso oppormi a questa situazione impugnando la rassicurazione verbale perchè se accetto, visto che va a favore del lavoratore e ne rispecchia i desideri, che si trasfermi la già comunica flessibilità per lunedì 27 e mercoledì 29 in straordinario dove serve devo mantenere questa linea. Non sarebbe coerente accettare solo quello che ci fa comodo, anche se sarebbe una bella cosa, e rifiutare tutto quello che non ci piace. Se mi va bene che si modifichi la flesibilità devo accettarne tutte le sfaccettature sia nel bene che nel male.

 

 

 

 

home page

contattami

calendario

servizi cgil

contatti cgil

mappa del sito