RESOCONTO SCIENTIFICO
Per osservare la metamorfosi della rana abbiamo deciso di fare un esperimento. Giovedì 14 marzo 2002 Claudio ha portato a scuola una vaschetta con dentro 13 girini. Ci siamo posti alcune domande:
Noi pensiamo di riuscire ad osservare la metamorfosi dei nostri girini. Registriamo tutti i fatti rilevanti in una tabella. Mentre nello stagno i girini si nutrono di tenere pianticelle, i nostri ospiti si cibano di insalata ed uovo sodo (solo il tuorlo), in piccole quantità. Sostituiamo l'acqua ogni tre giorni circa. Il giorno 18 marzo sono morti due girini, forse a causa del troppo cibo. Il 22 aprile sono morti altri tre girini, nello stesso giorno ci siamo accorti che ad alcuni girini sono spuntate le zampe posteriori.
Il giorno dopo è morto un altro girino. Il 30 aprile sono spuntate le zampe anteriori a tre girini. Dopo due giorni sono morti due dei tre girini che si stavano trasformando in rane. Il terzo è stato trasferito in un'altra vaschetta con un livello d'acqua di circa un centimetro. Nella vaschetta sono stati messi un sasso ed un po' d'insalata per riprodurre il suo ambiente naturale.
Abbiamo capito che quando ad un girino spuntano le zampe anteriori non può più stare nella vasca con abbondante acqua, perchè comincia a respirare con i polmoni. Dopo quattro giorni anche ad altri due girini sono spuntate le zampe anteriori e sono stati trasferiti nella seconda vaschetta. In questa fase i girini non mangiano perchè si stanno trasformando. Per nutrirsi utilizzano i tessuti contenuti nella coda, che man mano viene assorbita. Infatti si sviluppano i polmoni, la lingua e le corde vocali ed anche il loro apparato digerente si modifica per adattarsi al nuovo cibo (mentre il girino è vegetariano la rana è carnivora). Il 15 maggio abbiamo osservato che i girini della seconda vaschetta sono diventate tre piccole rane. Abbiamo messo una rana adulta in questa vaschetta ma essa ha mangiato una piccola rana. Non appena ce ne siamo accorti abbiamo tolto la rana adulta e l'abbiamo sistemata in un'altra vasca. Nello stesso giorno Ida, oltre alla rana adulta, ha portato anche 15 girini, che abbiamo messo insieme agli altri due girini rimasti. Dopo due giorni ad un altro girino sono spuntate le zampe anteriori ed è stato trasferito nella seconda vaschetta, dove sono le piccole rane. Anche al quarto girino sono spuntate le zampe anteriori ed è passato nella vaschetta delle rane. Il nostro primo esperimento si è concluso e possiamo provare a rispondere alle domande che ci eravamo posti all'inizio. Le rane, come abbiamo potuto osservare, sono anfibi e si nutrono di insetti. Nonostante l'ambiente ristretto sono riusciti a sopravvivere quattro girini, che dopo circa due mesi si sono trasformati in rane. Nessuno di essi si è trasformato in rospo. Sono rimasti 4 rane e 13 girini, ora ci proponiamo di osservare lo sviluppo delle piccole rane fino a quando diventeranno rane adulte e, naturalmente, continueremo a registrare il tempo che impiegheranno i girini per diventare rane. |
Inviare a [rossanadd@libero.it] un
messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Aggiornato il: 20-11-03. |