Equipaggio nave Ardito anno 1977

 

CAPITANO DI VASCELLO SERGIO MAJOLI

 

Sergio Majoli è nato a Napoli il 27 novembre 1926. Dopo aver frequentato l'Accademia Navale fra il 1944 ed il 1947, ha prestato servizio sulla corvetta Folaga in qualità di ufficiale di rotta e comunicazioni. Nel 1956 ha conseguito la specializzazione in artiglieria e in qualità di direttore del tiro ha prestato servizio sugli incrociatori Duca degli Abruzzi e Montecuccoli; è stato inoltre insegnante di artiglieria e tiro presso l'Accademia Navale.

Nei gradi da tenente di vascello a capitano di fregata ha comandato il dragamine DV 412, le corvette Crisalide e Scimitarra, la 74^ e la 57^ Squadriglia Dragamine. E stato successivamente Sottocapo di Stato Maggiore della 2a Divisione Navale e, nel grado di capitano di vascello, comandante del cacciatorpediniere lanciamissili Ardito e della 7^ Squadriglia Fregate e Capo di Stato Maggiore della 1^ Divisione Navale. Dall'ottobre del 1978 al settembre 1980 è stato Capo dell'Ufficio Piani del 30° Reparto dello Stato Maggiore.

Promosso contrammiraglio nel 1979, dopo essere stato Capo del 3° Reparto Piani e Operazioni dello Stato Maggiore Majoli ha comandato la 1^ Divisione Navale e il 12° Gruppo Navale (formato da Audace, Orsa e Vesuvio) in missione nel Mar Rosso e nel Corno d'Africa nell'ottobre-novembre del 1982.

Dal gennaio 1983 al novembre 1985 è stato successivamente Capo di Stato Maggiore del Comando in Capo della Squadra Navale e del Comando NATO del Mediterraneo Centrale e Sottocapo di Stato Maggiore della Marina.

Promosso ammiraglio di squadra nel maggio 1984, Majoli ha ricoperto l'incarico di Comandante in Capo della Squadra Navale e del Mediterraneo Centrale e di Vice Presidente del Consiglio Superiore delle Forze Armate sino al gennaio 1987.

Dal febbraio 1987 al marzo 1988 è stato Comandante in Capo del Dipartimento MM del Basso Tirreno e delle Forze Navali Alleate del Sud Europa e Presidente della Sezione Marina del Consiglio Superiore delle Forze Armate.

Dal 10 aprile 1988 al 27 novembre 1989 ha ricoperto l'incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina. Durante il suo mandato è stata approvata la legge istitutiva dell'Aviazione Navale.

L'ammiraglio Majoli è insignito delle onorificenze di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Commendatore della Legione al Merito degli Stati Uniti.

 

Chi si riconoscesse in queste foto mi contatti all'indirizzo e-mail  dmeduri@alice.it  cliccate sopra le immagini per ingrandire.
Mancano ancora in tanti mandatemi le vostre foto se le vorrete inserire nel sito.
( la biografia del Comandante Sergio Majoli proviene dal sito della marina militare http://www.marina.difesa.it

 


 
SERGIO MAJOLI

Comandante

NAVE ARDITO

D 550

NIHIL OBEST



 


 
 

MEDURI - LA MESA - ROMOLO

AMSTERDAM
LA MESA -ROMOLO -MEDURI


POSTO DI MANOVRA

GIBILTERRA


POSTO DI MANOVRA

MILANO
MEDURI -MARINO


ROMOLO

GIBILTERRA


GAGGERO

KIEL

MEDURI
CANALE DI KIEL

SERRA
GRITTI ELIANO

DI VIRDIS
IN NAVIGAZIONE

Masella Stefano

Callea

1

2

3

4


Raffaele Perato
Giuseppe Bassolino
Giovanni Meloni

6Amsterdam


Amsterdam
 

7Amsterdam


canale di Kiel

 

 

 

                     Giuliano Pucci

  Giovanni Meloni

 equipaggio 1976-77 clicca sulla foto per ingrandire