Sono io ... qualche anno fa!Mi chiamo Andrea Ustillani. Ho una laurea in Scienze Naturali conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in data 08/03/2000 con voto 110 / 110 e lode. Titolo della tesi: "Indagine faunistica sui Lepidoptera Rhopalocera in Aree di Riequilibrio Ecologico della pianura bolognese". Lo sviluppo della tesi di laurea è avvenuto in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore e l'Istituto di Entomologia "G. Grandi" di Bologna.

Con lo stesso ho intrapreso in seguito un'attività di consulenza esterna con mansioni di tecnico sperimentatore nel settore dell'Agroecologia. Le principali attività svolte sono state:
- la sperimentazione e la valorizzazione della lotta naturale nello studio delle dinamiche di popolazione di fitofagi ed insetti utili, con particolare riferimento alle interazioni tra aree coltivate e non coltivate nel corso del progetto "Agroecologia" della Regione Emilia-Romagna;
- lo studio dell'entomofauna utile associata a siepi, boschetti e zone umide di pianura, nell'ambito del Progetto "Aree di Rifugio" della Provincia di Bologna nel quale ho svolto delle attività di monitoraggio dei Lepidotteri Ropaloceri presenti nelle aree di studio e delle indagini sulla moltiplicazione e diffusione di Neodrinus typhlocybae, parassitoide di Metcalfa pruinosa oggetto di lancio inoculativo.

E' proprio grazie alla raccolta dei dati per la tesi di laurea cominciata già nel 1998 che è cresciuta in me la passione per questo ordine di insetti. E' da allora che, ovunque vado, studio e fotografo le farfalle che incontro. Questo sito, per ora, raccoglie perlopiù materiale fotografico relativo alle farfalle tipiche della mia pianura bolognese, ma sicuramente si arricchirà con il tempo di immagini raccolte in tutta Italia (vedi la sezione Non solo lepidotteri di pianura).

Questo che vi ho raccontato in due parole è solo un aspetto della mia vita, che con il passare del tempo sembra connotarsi sempre più come un hobby piuttosto che come un lavoro ...

... oggi infatti lavoro come formatore nel sociale e per il sociale. Collaboro con la Cooperativa Anastasis che, in collaborazione con ASPHI, sviluppa progetti informatici per handicappati (disabili motori, visivi, uditivi, ...).

Come formatore mi occupo di ECDL (European Computer Driving Licence) sia a livello base che avanzato, mi occupo anche di corsi di formazione a distanza inerenti allo sviluppo di siti web.

Dimenticavo! Tra i miei passatempi c'è anche la musica. Suono in gruppo musicale che vale la pena di sentire. Visita il sito a questo indirizzo: http://www.ottoxmilleband.it!