Comunicare su FICS

Comunicare su FICS e' esattamente come comunicare nella vita reale. La sola differenza e' che dovete dire al server con chi volete comunicare e cosa volete dire, e il server invierà il vostro messaggio. Il primo modo di comunicare e' tramite un TELL. Un tell puo' essere diretto ad una persona o ad un canale, mentre uno SHOUT arriva a tutti quelli connessi al server. Quando mandate un tell ad una persona, solo quella persona leggera' quello che scrivete. Quando mandate un tell in un canale, tutti gli utenti collegati in quel canale leggeranno il vostro messaggio.

Su FICS, il canale 1 e' il canale d'aiuto. Se avete una domanda da porre, o un problema, chiedete nel canale 1. Nel canale 1 il nostro staff ufficiale cercherà di aiutarvi al meglio. Per chiedere qualcosa nel canale 1 dovete scrivere: tell 1 <quello che volete dire>.

Da notare che nel canale 1 bisogna parlare in inglese, per un motivo di correttezza nei confronti degli altri giocatori, che altrimenti non capirebbero cosa si sta dicendo. Se volete aiuto in italiano, chiedete nel canale 74. La sintassi e' la solita: tell 74 <messaggio>.

In generale, per comunicare in un canale, si deve digitare tell # <messaggio> per inviare un tell a tutti i giocatori nel canale #channel, digitate: tell #channel Ciao

Un'altra cosa interessante da sapere e' l'identificazione degli amministratori e dei Service Representatives su FICS. Gli amministratori sono contrassegnati con un asterisco (*) dopo il loro handle, mentre i Service Representatives sono contrassegnati dalle iniziali (SR) dopo il loro handle. Queste persone cercheranno di assistervi al loro meglio in ogni caso. Per vedere una lista degli amministratori digitate: in 0 , oppure digitate: showadmin

Per vedere una lista degli SR attualmente online, digitate invece: in 5

Quando utilizzate il comando "in" per vedere chi e' in un canale, state in realta' utilizzando la versione ridotta del comando "inchannel". Potete usare "inchannel" (o "in") per vedere chi c'è in ciascun canale. Tutto quello che dovete fare e' aggiungere il particolare numero del canale al comando.

Per avere una lista dei canali predefiniti di FICS, digitate: help channel_list

Quando un canale e' nella vostra lista, riceverete messaggi (tells) inviati a quel canale. Inoltre, se inviate un tell ai canali 1 2 49 50, il server tenterà di aggiungere tale canale alla vostra lista, a meno che non ci sia già. Gli utenti non registrati e i nuovi utenti, sono inseriti nei canali 1 2 e 50 automaticamente.

 

Pe r aggiungere il canale # alla vostra lista di canali, digitate: +channel # . Per rimuovere un canale # dalla vostra lista di canali. digitate: -channel # Ovviamente il simbolo # va sostituito con il numero del canale desiderato. Per vedere la lista dei canali che ascoltate, digitate: =channel

Ci sono altre maniere di comunicare sul server: shouts and chess shouts (cshouts). Gli shouts sono utilizzati per argomenti generici del server, i cshout sono invece riservati per argomenti strettamente correlati agli scacchi.

Su FICS, per gli shout ci sono alcune regole da tenere presenti. C'è un limite di due shout per utente per minuto. Soltanto gli utenti registrati possono utilizzare il comando shout.. Gli unregistered vedono gli shout, ma non possono prendere parte alla conversazione. Ogni giocatore può scegliere se ascoltare o meno gli shout. Gli shout e i cshout vanno fatti in INGLESE !

I nuovi giocatori possono venire deconcentrati dagli shout, o possono non voler partecipare a questo tipo di chat generico. Specialmente mentre stanno giocando una partita.

Per settare la vostra variabile shout su On, digitate: set shout 1

Il comando che dovete usare e': shout messaggio La parola 'messaggio' e' quello che volete dire. Per mandare a tutti gli utenti con la variabile shout settata su on un messaggio di saluto, digitate shout hello

Ancora una volta, tenete presente che gli unregistered possono ascoltare gli shouts ma non effettuarli, finche' non si registrano, ovviamente :)..

C'è un'altra versione del comando shout, chiamata: it

Il comando 'it' e' un altro tipo di shout, 'it' manda uno shout che appare come se voi stesse esprimendo una azione. Per esempio, se il giocatore "frengo" digita il comando: it finally wins a game tutti gli utenti con la loro variabile shout settata su ON leggeranno: --> frengo finally wins a game

Per mandare a tutti i giocatori con la variabile shout settata su ON uno shout del tipo 'it', digitate: it says hello

Vedete la differenza? Potete "gridare" in due maniere differenti. Esempio 1: "shout hello", e Esempio 2: "it says hello"

Po tete settare la vostra variabile shout su ON e OFF rispettivamente con i comandi: set shout 1 (ON), e: set shout 0 (OFF).

C'è un'altra forma di shout chiamati cshout. Gli cshouts sono praticamente uguali agli shouts, ma sono dedicati ad argomenti strettamente scacchistici, come annunci di tornei, annunci di lezioni eccetera.                                                                                        

Pe r settare la vostra variabile cshout su On, digitate: set cshout 1

 

Il comando che dovete usare e': cshout messaggio La parola 'messaggio' e' quello che volete dire.

E' importante che teniate in mente l'esistenza di questo comando. Per esempio, se state osservando una gran bella partita e volete dirlo agli altri, affinche' la osservino anche loro, potete usare il comando cshout. Per esempio: cshout observe 53 for a great match.

Questo invierà a tutti coloro che hanno la variabile cshout settata su ON il vostro messaggio a proposito della partita. Il numero 53 e' l'indicativo della partita, ma parleremo in seguito di questo.

E' forse il caso di ricordare per l'ennesima volta che tutti i tipi di shout e di cshout vanno fatti in inglese. Se si vuole parlare in italiano, si deve farlo solo nel canale 74.

Potete settare la vostra variabile cshout su ON e OFF rispettivamente con i comandi: set cshout 1 (ON), e: set cshout 0 (OFF).

2)  Help su Fics

Per vedere un file di help, dovete digitare la parola help prima del file. Per esempio, per avere una lista dei comandi di help disponibili, digitate: help commands

Questo file di help e' una lista dei comandi che potete usare su FICS. Quando vedete un file di help composto da due parole con un 'underscore' in mezzo, dovete digitare anche l'underscore (il trattino in basso). Per esempio, per guardare il file di help intro_playing, digitate: help intro_playing Se il file non viene visualizzato interamente, digitate 'next' un numero sufficiente di volte, il file e' abbastanza lungo. Notate che potete ricevere ogni file di help nella vostra casella email, digitando mailhelp in luogo di help. Per esempio digitando: maihelp shout riceverete nella vostra casella email il file di help relativo al comando shout. 

3)  Match 

La prossima sezione del tour spiegherà due modi per iniziare una partita a scacchi su FICS. Potete lanciare una sfida a tutti tramite il comando 'seek', oppure potete sfidare una persona in particolare tramite il comando 'match'. Come iniziare una partita ... Per poter giocare, innanzitutto assicuratevi di essere aperti alle sfide. Questo dipende dal settaggio della vostra variabile 'open'. Per giocare, la vostra variabile 'open' deve essere settata su ON. Al momento della creazione di un account, la variabile e' settata naturalmente su ON.

 

Se non volete più ricevere sfide, potete settare la vostra variabile 'open' su OFF. Una volta fatto questo, gli altri giocatori non saranno più in grado di sfidarvi, e non vedrete più le sfide propostevi dagli altri giocatori. La variabile 'open' può essere settata su ON e OFF rispettivamente con i comandi: set open 1 (ON), e: set open 0 (OFF). MATCH: il comando match e' utilizzato per sfidare un singolo giocatore. Il comando deve avere una forma del genere: match avversario tempo incremento rated/unrated La parola match e' un comando. La parola avversario va sostituita con il nick dela persona che intendete sfidare. Tempo e' il tempo iniziale di riflessione (in minuti) per ciascun giocatore. Incremento e' il tempo (in secondi) aggiunto all'orologio di ciascun giocatore ogni volta che muove. L'opzione rated o unrated specifica se la partita deve essere valida o meno ai fini della variazione Elo FICS. Per esempio: digita il comando: match nonspiego 5 0 rated Questo invierà una sfida a nonspiego che leggera': Challenge: #operator (1903) nonspiego (2243) rated blitz 5 0. Your blitz rating will change: Win: +8, Draw: -0, Loss: -8 Your new RD will be 42.0 You can "accept" or "decline", or propose different parameters. Questo significa che nonspiego ha 3 opzioni: accettare la sfida; rifiutare la sfida; proporre una sfida a #operator con caratteristiche diverse. Per accettare la sfida, digitate: accept per rifiutare la sfida digitate: decline Pe r proporre una sfida con caratteristiche diverse (per esempio un controllo di tempo differente), sfidate l'altro giocatore con le opzioni da voi preferite. Per esempio nonspiego potrebbe preferire una partita piu' lunga, e quindi potrebbe utilizzare un comando del tipo: match #operator 5 12 A questo punto #operator leggerebbe: nonspiego declines your match offer and issues a new match with these parameters: Challenge: nonspiego (2243) #operator (1903) rated blitz 5 12. Your blitz rating will change: Win: +8, Draw: -0, Loss: -8 Your new RD will be 42.0 You can "accept" or "decline", or propose different parameters. This is an example of proposing another game with different parameters.                                                                                        SE EK/SOUGHT: Il comando seek e' utilizzato per piazzare una sfida a chiunque voglia accettarla. Il comando sought, viceversa, visualizza la lista delle sfide attualmente lanciate dagli altri giocatori. Il comando seek e' composto essenzialmente nella seguente maniera: seek tempo incremento rated/unrated

Come per il comando match spiegato in precedenza, tempo e' il tempo di riflessione in minuti, incremento e' l'incremento per mossa in secondi, e l'opzione rated/unrated stabilisce se la partita debba essere valida per la variazioni di Elo FICS o meno.

Pe r esempio, il giocatore gnappo vuole piazzare una sfida, e lancia il seguente comando: seek 5 0 r

 

Qu esto invierà al server la richiesta che lui (gnappo) sta richiedendo una partita rated a 5 minuti, con incremento 0. Tutti i giocatori che leggono i messaggi di seek, leggeranno: gnappo (1580) seeking 5 0 rated blitz ("play 27" to respond). Il numero (1580) e' il rating di gnappo. Il rating e' una misura approssimata della forza di gioco di un giocatore. Il fatto di giocare delle partite rated, significa che la partita contribuirà a modificare il suddetto rating. Blitz si riferisce alla durata della partita. La parte che dice "play 27" to respond e' chiamato un indice, e significa che alla sfida di gnappo e' stato assegnato il numero di ordine 27. Chi vuole accettare la sfida di gnappo deve digitare: play 27 Per il comando seek c'è anche una opzione per iniziare la partita manualmente. Ecco come funziona. Quando lanciate un "seek" con inizio manuale e un giocatore accetta, voi riceverete una richiesta tipo "match". Avrete quindi la possibilità di accettare o rifiutare l'offerta del giocatore di giocare la sfida alle condizioni dai voi imposte. Per aggiungere questa opzione al vostro seek, dovete aggiungere la lettera "m" alla fine del comando seek Se volete cancellare delle sfide precedentemente lanciate, potete usare il comando: unseek Questo comando cancella tutti le sfide da voi lanciate. Se per esempio aveve lanciato due sfide, per esempio una 5 0 e una 5 10, ognuna delle due partite avrà un indicativo differente. Se volete rimuovere soltanto una delle due sfide, dovete digitare: unseek # dove # e' l'indicativo della partita. Potete giocare due tipi di partite - rated e unrated. Gli utenti non registrati possono giocare soltanto partite unrated. Per giocare partite unrated, e' sufficiente che aggiungiate una 'u' al seek Pe r giocare una partita unrated, gnappo digiterà per esempio: seek 5 0 u. Tutti gli utenti che visualizzano i seek vedranno: gnappo (1580) seeking 5 0 unrated blitz ("play 28" to respond). Se volete accettare una delle due sfide lanciate da gnappo dovete digitare; play 27 se volete accettare la sfida rated oppure: play 28 se volete accettare la sfida unrated. Il comando sought e' invece utilizzato per visualizzare le sfide lanciate al momento dagli altri giocatori. In altre parole, se volete giocare una partita, potete usare questo comando per vedere chi oltre a voi vuole giocare una partita. Questo comando puo' essere utilizzato in due maniere. Il primo modo e' digitare: sought Questo comando visualizzerà soltanto le sfide che potete effettivamente raccogliere, dipendendo questo dal tipo di variabile formula che avete impostato (se siete nuovi su FICS non avete la variabile formula settata, quindi non vi preoccupate di questo). Alternativamente si può utilizzare il comando: sought all il quale visualizzerà tutte le sfide attualmente valide, indipendentemente dalla vostra formula. Per piacere provate questo comando ora. Su FICS, avete anche la possibilità di scegliere se vedere o meno i messaggi che avvisano nel momento che una nuova sfida viene lanciata. Potete attivare o disattivare questa opzione digitando rispettivamente: set seek 1 (on) e set seek 0(off).

 

4) Varianti degli scacchi offerte da FICS.

In tutto ci sono 5 varianti; Regular, Wild, Suicide, Crazyhouse, e BugHouse.

REGULAR CHESS: Ci sono 4 tipi di scacchi normali, a seconda del tempo di riflessione: Blitz, Standard, Lightning e Untimed. Un partita si considera "Blitz" se la durata attesa della partita e' compresa tra 3 e 15 minuti Esempi tipici di Blitz sono le 2 12, in cui ogni giocatore ha 2 minuti iniziali, e dopo ogni mossa vengono aggiunti 12 secondi al suo orologio, e le 5 0, in cui ciascun giocatore ha a disposizione 5 minuti per terminare la partita, senza alcun incremento. Le partite standard sono quelle in cui la durata attesa della partita e' superiore ai 15 minuti per giocatore. Ad esempio si considerano standard le 15 0 e le 25 12,(credo che a questo punto sia chiaro il significato dei numerini).                                                                                            Le partite Lighting invece sono quelle in cui la durata attesa e' inferiore ai 3 minuti. Esempi tipici sono le 1 0 e le 2 0. Ovviamente si tratta di partite non indicate per giocatori riflessivi Partite untimed. Queste partite sono disputate senza controllo di tempo, in pratica senza orologio. Possono essere soltanto unrated, cioè non valide per le variazioni di rating FICS. Se il vostro tempo scade, l'avversario può 'chiamare la bandierina', in inglese 'flag' Ovviamente il vostro avversario vincerà la partita, a patto di avere egli stesso tempo rimanente sull'orologio, e di avere materiale sufficiente per vincere. Su FICS esiste una opzione chiamata 'autoflag', che chiama automaticamente la bandierina quando l'avversario finisce il tempo. E' altamente consigliabile che tutti abbiate questa opzione attivata. Per attivarla, digitate: set autoflag 1 WILD CHESS: Si tratta in pratica di alcuni tipi di scacchi eterodossi. Fondamentalmente si tratta di scacchi in cui la posizione iniziale dei pezzi e' differente da quella solita. A seconda della variante wild che sceglierete, potete trovare gli alfieri in un posto diverso dal solito, e in alcune varianti potete ritrovarvi anche all'inizio con 2 Donne e 3 Torri.. Da notare inoltre, che per le partite Wild non esistono rating differenziati a seconda del tempo di riflessione. Tutte le partite wild , giocate a qualsiasi cadenza, influiscono sul rating wild, a patto ovviamente di essere rated. In tutte le partite wild comunque, avrete sempre uno ed un solo Re, e la conclusione della partita e' la solita, matto, oppure patta per stallo o altro, o esaurimento del tempo di riflessione. Ci sono 9 tipi differenti di partite Wild. Per maggiori informazioni digitate: help wild Probabilmente e' meglio che vi annotiate questo comando ,per guardare i file di help alla fine del tour.

 

SU ICIDE: Questa variante e' completamente differente dagli scacchi normali e da quelli Wild. Si tratta dei cosiddetti scacchi a perdere, in cui l'obiettivo della partita e' perdere TUTTI i pezzi, compreso il Re. Le regole del Suicide sono diverse da quelle degli scacchi normali, principalmente c'e' l'obbligo di presa; ogni qualvolta potete catturare un pezzo avversario, DOVETE farlo. L'arte di giocare Suicide consiste nel costringere il vostro avversario a catturare tutti i vostri pezzi. Per maggiori informazioni, digitate: help suicide. Crazyhouse: Crazyhouse e' un'altra variante scacchistica disponibile su FICS. La carattestica speciale del Crazyhouse e' che ogni volta che catturate un pezzo avversario, ricevete un pezzo dello stesso tipo, ma del vostro colore. Potete 'paracadutare' il pezzo sulla scacchiera (invece di effettuare una mossa normale) in qualsiasi casa libera (anche dando scacco o scacco matto). L'unica eccezione e' per i pedoni che non possono essere piazzati ne' in prima ne' in ottava traversa. La partita si conclude come al solito, con il matto, la patta o l'esaurimento del tempo. Crazyhouse e' simile ad un'altra variante chiamata BugHouse (sarebbe la 'Quadriglia, o MangiaePassa), con la differenza che Crazyhouse e' giocata tra due avversari singoli, mentre BugHouse e' giocata su due scacchiere, tra due coppie di avversari. Per maggiori informazioni, digitate: help Crazyhouse BugHouse: BugHouse e' simile al Crazyhouse, ma e' giocata tra due coppie di avversari ,che giocano su due scacchiere contemporaneamente. Per rendere il gioco più interessante, i pezzi che voi catturate vengono trasferiti al vostro compagno di squadra, il quale gioca con pezzi del colore opposto al vostro, su un'altra scacchiera contro il compagno del vostro avversario.