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I nuovi fumetti Bonelli

Altri fumetti Bonelli

Il loro contenuto manifesto

(a cura di Stefania S.)

 

Legs

Trattasi di una costola di Nathan Never tolta dalla serie madre per farne una serie parallela e indipendente. Legs, una collega di Nathan, una di quelle presenti fin dalla fondazione dell'agenzia di agenti privati in cui lavorano. Ha un passato tragico nel quale finita in carcere, condannata all'ergastolo, perchè coinvolta in un gioco in cui non c’entrava niente; in carcere ha perso tutta l'ingenuità e l'insicurezza dell'adolescenza e ha imparato a difendersi, a sopravvivere, e insomma è diventata una dura. Dura ma non cinica; è forte, leale, onesta e crede nell'amicizia. La sua passione sono le armi, da sempre. Secondo me il personaggio della serie derivata è snaturato rispetto a quello della serie madre: è più pagliaccione", ha spiritosaggini e guizzi che quello originario non ha. Ha tendenze omosessuali, mentre nella serie

madre nulla di specificato a riguardo.

 

Jonathan Steele

Un bel giorno, all'incirca nell'ottobre del 2020, il genere umano si è svegliato con una serie di mutazioni genetiche varie e  variamente distribuite: modifiche fisiche, comparsa di poteri ESP o addiritturamagici.  Le  mutazioni sono risultate irreversibili e i vari studi non sono riusciti a spiegarne la causa. In questo mondo Jonathan Steele è un investigatore privato di origine australiana, con un passato di cui non si sa quasi nulla: lui non ne parla volentieri. Ha due assistenti,  due donne, che incontra nei primi due numeri della serie; classica coppia bionda-mora, la prima più frivola della seconda, e sembra si profilasse un rapporto di vaga rivalità. Altri  elementi  del  fumetto sono delle misteriose divinità che richiamano vagamente quelle della mitologia greca e che da una non ben precisata dimensione osservano le vicende uname, ogni tanto intervenendo, pur se non dovrebbero, a guidarne le sorti.

 

Gregory Hunter

Fumetto vecchio stile: avventura, scazzottate, scorrribande per la galassia. Gregory è un ranger dello spazio che viene inviato su e giù per lo spazio per risolvere casi, sistemare iniquità, fermare delinquenti. Oltre alla sua fida astronave il  uo compagno di scorribande, nonché copilota, un quadrumane senziente con le orecchie a sventola, ultimo esponente della  sua razza che sostiene di non essere tale e che spera d’incontrare prima o poi una femmina della sua specie; questo non

gli impedisce di fare amicizia nel frattempo con le femmine di qualunque altra specie. Gregory  ha un'altra particolarità: uno spettro di nome Yul (e di fattezze Brinner vestito da cow-boy) che appare ogni volta che uccide qualcuno e che diventa ogni volta un po' più materiale; lo spettro, risultato di una maledizione lanciata a Gregory da un essere cui lui aveva ucciso il figlio, ha una pistola e quando sarà consistente del tutto potrà ucciderlo. Un tratto diastintivo di questo  fumetto è una voce narrante, il monaco errante, di cui non si conoscono nà storia né volto e che introduce le varie storie; a volte compare nelle storie stesse come personaggio.

 

Napoleone

Del suo passato non si sa molto; ha vissuto in Africa. Attualmente vive a Ginevra dove ha un piccolo albergo che gestisce con l'aiuto di una signora di mezza età. Ha la  passione dell'entomologia, gli piacciono soprattutto i coleotteri. Suoi

co-protagonisti sono tre suoi prodotti psichici (come lui stesso li definisce): tre personaggi immaginari che lo accompagnano da tutta la vita e che, ovviamente, vede e sente solo lui. Le storie di Napoleone si svolgono tra piano reale e piano immaginario, piano in cui Napoleone "vive" attraverso visioni o sogni e in cui si svolgono storie parallele che gli danno la chiave di interpretazione di quello che accade nel mondo reale. In un certo senso nel piano immateriale si   dipanano le leggende e in quello materiale c'è una sorta di trasposizione in fatti reali. A volte Napoleone si trova coinvolto in casi di polizia ed aiuta un suo amico ispettore, altre volte è implicato in maniera indipendente in faccende che con la legge non hanno niente a che vedere. Napoleone ha un vecchio nemico (o meglio aveva perchè è scomparso presto dalla serie (non so se sia riapparso successivamente): il Cardinale, un malvivente che porta il nome di un coleottero molto raro e così, uno dei pensieri fissi di Napoleone gioca sul doppio significato di questo nome. Alcuni albi risultano molto curati ma non s’intravede uno scopo delineato: Napoleone non ha missioni da compiere, non ha pregressi da risolvere, vorrebbe gestire in pace il suo albergo e si ritrova coinvolto in fatti più o meno interessanti, più o meno strani, ma comunque abbastanza fini a se stessi. Che sia troppo simile alla vita reale?

 

Gea

Gea è un’adolescente, a scuola brava senza sforzo, vive da sola, suona il basso in un suo gruppo ed è un baluardo: ogni tanto si aprono dei varchi tra la nostra e altre dimensioni e da questi varchi possono capitare "di quà" delle creature che non appartengono a questa dimensione e che Gea ha il compito di intercettare e spedire via; di solito non vengono rimandate nel loro mondo ma in una specie di limbo. Queste creature possono essere innocue, buone o malvage, non è importante, quello che conta è che non devono stare qui; alcune comunque vivono normalmente nel nostro mondo perfettamente mimetizzate tra gli umani. I baluardi sono presenti ovunque e ognuno ha una zona da controllare. Ad avvisare Gea che si sta aprendo un varco nella sua zona è Cagliostro: il suo gatto. Cagliostro è nero con una stella bianca in fronte che gli s’illumina quando si apre un varco dimensionale. Non è ben chiaro come vengano scelte le persone destinate a fare i baluardi, per ora si intuisce solo che in qualche modo tutto gli viene passato dal baluardo di zona precedente. Gea ha degli strani sogni dei quali al risveglio non ricorda molto e nel corso dei quali si narra di un incidente occorsole mentre era in macchina con i suoi genitori, una luce molto intensa... e da quel momento è stata baluardo, fotofobica e con un tatuaggio sul palmo di una mano. Io penso che il baluardo predecessore trovatosi a mal partito abbia passato tutto alla prima persona disponibile prima di soccombere. Della vita di Gea prima di questo non si sa nulla. Sulla sua vita attuale si può aggiungere che alle sue necessità finanziarie e alla sua preparazione "esoterica" (Gea deve studiare un sacco di testi più o meno antichi, fare esercizi, meditazioni... per svolgere il suo compito) provvede un fantomatico "zio" mai visto e che alle faccende di casa provvedono invece due strani animaletti (provevienti da chissà dove). 

 Una precisazione e un'aggiunta: il gatto tutto è nero e la stella bianca in fronte appare solo in caso di segnalazione. Il nemico d'elezione di Gea è tale Ardat-Lili (o Lilith) , un'esponente della "razza  nemica": i demoni: aggressivi, malvagi e da sempre in lotta con gli uomini. Lilith, che nella società è una persona ricca e famosa, sa dei baluardi ma non  e  conosce  l'identità; solo nell'ultimo numero hascoperto che la sentinella della sua zona Gea. Il fumetto fa riferimento a vari argomenti: dalla mitologia greca alla Bibbia a religioni orientali...

 

Brendon

Nel 2029 un asteroide in rotta di collisione col nostro pianeta è stato frantumato a colpi di missile nell'inutile tentativo di deviarne la traiettoria; i frammenti sono caduti dappertutto causando distruzione, morte e il sollevamento di cenere e pulviscolo nell'atmosfera. Il periodo di buio che ne è derivato, e che è durato circa 70 anni, è stato denominato "la Grande Tenebra". Successivamente la situazione climatica ha iniziato a risistemarsi ma durante la GrandeTenebra l'unica lotta valida era quella per la sopravvivenza e le conoscenze tecnologiche e culturali sono state perse; si è instaurato una sorta di nuovo medioevo: non più città ma villaggi, maghi, stregoni, deserti, esseri umani e animali mutati, sette religiose...

Brendon vive circa 70 anni dopo la fine della Grande Tenebra e fa il cavaliere di ventura: a pagamento cerca persone  scomparse, effettua commissioni, cattura assassini. E' un eroe solitario: il suo compagno è il suo cavallo. Ha una casa dove torna ogni tanto e alla cui cura provvede un maggiordomo robot. Le storie in cui è coinvolto sono strane, si svolgono in parte sul piano della realtà e in parte in mondi e fra personaggi di favole, leggenda, ricordi o incubi. "Io sono un soldato.. uccido per non morire.. ma chi è il mio nemico, in questa guerra? Sto combattendo uomini, spettri o angeli del male?" (presentazione del numero 21).

 

Dampyr

E’ figlio di una donna umana e di un vampiro ed il suo sangue ha la caratteristica di essere velenoso per la razza cui suo padre appartiene; gli garantisce inoltre un invecchiamento molto lento ed un recupero molto veloce da ferite e traumi. La madre di Dampyr è morta di parto e lui è stato cresciuto da tre "zie" nell'inconsapevolezza delle proprie origini, in modo da poter scoprire tutto attraverso un suo proprio percorso e poter poi scegliere da che parte stare: bene o male. I suoi compagni sono un ex soldato dell'area yugoslava e una non-morta. Nel mondo di Dampyr, infatti, i vampiri veri e propri, tra cui suo padre, sono una razza molto antica di origine extraterrestre; sono molto longevi (nell’ordine di millenni), resistenti alla luce del sole e hanno la possibilità di trasformare gli umani in non-morti, che sarebbero poi i vampiri come da tradizione classica.

 

Magico Vento

Bello, buona compagnia con picchi elevati; a volte commovente. Trattasi di western-horror; ultimamente però stanno privilegiando l'aspetto western. Magico Vento è un soldato americano che a seguito di un incidente perde la memoria e

viene curato da una tribù Sioux; durante la convalescenza si manifestano dei poteri e lui diventa poi uno sciamano. Pur recuperando successivamente coscienza di sè e della sua storia mantiene i legami con la sua seconda vita e, anzi, lui si considera indiano. Spesso fa da tramite e da diplomatico tra il mondo dei bianchi e quello dei visi rossi. Suo compagno di  avventure è un giornalista ex alcolizzato soprannominato Poe a causa di una forte somiglianza. Suo nemico di elezione è Hogan, un affarista cattivaccio para-massone che ad un certo punto si scopre essere stato in passato amante dlaa madre e, forse, proprio suo padre; però, Magico Vento questo non lo sa, ma lo sa invece Poe che però ha preferito non dirglielo. I poteri di MV  consistono in quello che potremmo definire una particolare sensibilità spirituale: visioni dal Grande Spirito, possibilità di contatti psichici con persone con cui è coinvolto... (Poe, lo sciamano, ormai, morto che l'aveva curato e che gli ha insegnato tutto) o che hanno bisogno di essere aiutate.

 

 

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