T.C. Roma Büyükelçiliði

Ambasciata    di Turchia -

-    Turkish Embassy

 

 

Il 3 ottobre 2005 l’UE ha preso una decisione storica e ha dato inizio ai negoziati di adesione con la Turchia. Questo preannuncia l’inizio di un nuovo periodo per il processo d’integrazione europeo con tutte le sue  varie implicazioni. Ora, per l’Unione, esiste una prospettiva più ampia di forza strategica, sociale e culturale.

 

 

Durante il processo di negoziazione che evidentemente sarà oggetto di un intenso dibattito, l’universalità del sistema dei valori che sottostanno all’Europa verranno anch’essi sottoposti ad una prova. Non ho alcun dubbio che il sostegno dell’Italia  e della gente Italiana non solo continuerà ma aumenterà attraverso tutto questo processo.

 

  

L’esistenza dei forti ed intensi rapporti che da secoli abbiamo con il popolo italiano mi conduce a questa conclusione. Come sapete, noi, i turchi dell’Anatolia, siamo gli ultimi eredi di quella che è conosciuta come “civiltà Anatolica”. Questa civiltà, senza considerare le civiltà precedenti, comincia soprattutto con gli Ittiti e prosegue con l’Antica Grecia, i periodi Romano, Bizantino ed Ottomano. Questa eredità è il patrimonio comune nostro e vostro. Questa eredità, nella quale sono stati intrecciati, arricchiti ed impregnati i valori dell’est e dell’ovest, ha un ruolo preminente negli elementi costitutivi di un paese, la Turchia e del suo popolo, nei quali i valori democratici contemporanei si sono ben radicati.

  

  

Attualmente la Turchia oltre a rappresentare l’antitesi di un conflitto incombente tra le civiltà che noi tutti stiamo cercando di evitare, è la migliore dimostrazione che la democrazia e la fede musulmana non sono incompatibili tra di loro. Inoltre, in virtù della sua posizione geografica, essendo sulla crocevia delle rotte del commercio intercontinentale, delle aree che producono energie e dei corridoi che le collegano ai mercati, la Turchia, con le sue ampie terre fertili, le ricche risorse naturali, la sua popolazione giovane e dinamica, un’economia in crescità e forte, un ordinamento giudiziario stabile e democratico è sempre più un partner apprezzato e ricercato. Tutte queste sono alcune delle realtà che hanno indotto i leader europei a dare il via libera all’adesione della Turchia all’UE, una decisione che l’Italia ha fortemente sostenuto. Noi apprezziamo molto questo appoggio.

  

  

La Turchia e l’Italia che nel corso della loro storia hanno costruito profondi legami, oggi nell’ambito delle organizzazioni internazionali come l’Onu, il Consiglio d’Europa, la Nato, l'Osce, l’Ocse dei quali entrambi sono membri, collaborano per la promozione della pace globale, la stabilità e la tranquilità nonché per la prosperità e lo sviluppo dell’umanità.

  

  

Inoltre, mi rende ancora più ottimista vedere che le relazioni tra l’Italia e la Turchia continuano a svilupparsi in tutti i settori, a beneficio di entrambi i paesi e dei propri cittadini. L’amicizia tra popoli ha un ruolo molto importante nelle relazioni tra i paesi. Noi, come voi siamo mediterranei. Le affinità tra il nostro temperamento, gusti e valori sono realmente profondi. Nel conoscerci meglio, nel liberarci dai nostri pregiudizi, saremmo più in grado di perseguire i nostri sforzi per promuovere la democrazia e la prosperità nel bacino del mare, il Mediterraneo, che condividiamo, nonché nelle altre aree. La Turchia è pronta per lavorare con voi ancora più intensamente per raggiungere questo scopo.

  

  

Colgo l’occasione per dire alcune parole ai miei cari connazionali che sono venuti in Italia o per studiare o per svolgere un lavoro o per qualunque altro scopo. Rispettate le leggi e le regole sociali di questo paese in cui state vivendo. Siate attivi nella società. Sono sicuro che non avrete difficoltà nel crearvi le amicizie. Mi auguro che costruirete ponti di amicizia che porteranno ad una migliore conoscenza tra i nostri popoli e che sarete promotori di informazioni sul nostro Paese e sostenitori di visite verso la Turchia. Vi preghiamo di comunicarci senza esitazione qualunque necessità voi abbiate o difficoltà che possiate incontrare. Siamo qui per aiutarvi e la nostra Ambasciata sarà sempre la vostra seconda casa. Desidero che sappiate che sono molto fiero di ciascuno e di tutti voi e che conto sul vostro sostegno negli eventi che intraprenderemo nel prossimo periodo.

 

 

Uður Ziyal

 

  

T.C. Roma Büyükelçiliði, harici web sitelerinin içeriðinden sorumlu deðildir
Copyright © 2004 Turkish Embassy, Rome-Ambasciata di Turchia, Roma