GUITARSPACE


A chi strimpella una chitarra e non conosce la musica, a chi studia musica ma non ha mai strimpellato una chitarra, a chi non fa nessuna delle due cose ma è incuriosito da quelli che lo fanno ... Questo spazio è dedicato a tutti voi ....

Sinceramente mi chiedevo se inserire o no queste pagine sul mio sito
, perchè, nonostante dia effettivamente qualche lezione privata di chitarra sono pur sempre ancora in fase di studio, cmq non ci troverete un corso vero e proprio (lungi da me una simile idea! :-)), ma solo un pò della mia esperienza sperando in questo modo di poter essere utile a qualcuno che si sta avvicinando da poco a questo mondo ...magari soltanto chiarire qualche dubbio su determinati argomenti, non si può mai sapere.
E adesso buona lettura e buono studio, per chi vorrà impegnarsi un pò con il mio materiale.



Per prima cosa suonare la chitarra non è sicuramente facile ma come per ogni cosa dipende dalla volontà e dall' impegno che ci si mette.
Visitare i siti musicali è sempre molto utile , ma a chi vuole imparare a suonare la chitarra sul serio consiglio di trovarsi un buon maestro e "in carne ed ossa" :-) soprattutto.
Se sei un tipo che si scoraggia alle prime difficoltà ( e comunque vale per tutti) ti consiglio di non porti degli obiettivi immediati da raggiungere ma di armarti di santa pazienza , perchè tanto ogni cosa ha dei tempi più o meno lunghi per essere assimilata.
Io stessa , dopo anni di studio continuo ad avere momenti di scoraggiamento in cui vorrei persino vendermi tutte le mie care chitarre...beh, l' importante è non lasciare che il pessimismo prevalga sulla voglia di fare.


Quando andai dal mio primo maestro non sapevo fare quasi nulla sulla chitarra ...

Allora mi sono state suggerite due strade:
Imparare a suonare delle semplici canzonette ad orecchio in pochi mesi ma non andare molto lontano da lì, oppure affrontare SERIAMENTE lo studio della musica e qui ci sarebbero voluti MOLTI ANNI ma con migliori prospettive, imparare a leggere la musica , ad improvvisare , a comporre dei pezzi.

Io delle due strade ho scelto la seconda cioè la più difficile... Dopo alcuni mesi di studio quando iniziavo a leggere i primi spartiti , la mia soddisfazione era alle stelle ...ecco che incontro un amico chitarrista che mi sente suonare e dice: "Interessante questa progressione , brava Mary!", però poi aggiunge ...: "Ma ancora non hai visto nulla! Vedrai dopo COSA TI ASPETTA!!!"
Ma solo da poco tempo mi sto rendendo conto davvero di cosa abbia voluto dire ...anni e anni di studio,anche d'estate a sudare...

Se dovessi darvi in un consiglio in merito:
scegliete di studiare musica solo se ve la sentite davvero e se siete davvero motivati, non dovete per forza mettervi in testa diventare veri musicisti, potete anche farlo solo per hobby e dedicarvi un pò del vostro tempo, poi chissà ...

Il fatto è che quando pensi che stai migliorando, in realtà capisci che sei ancora molto lontano da come vorresti suonare veramente.

Consiglio per esperienza personale di suonare insieme ad altri, anche solo con amici/e che cantano, il motivo oltre al fatto che chiaramente ci si diverte di più è che si è più portati a mantenere la continuità del pezzo , e a seguire chi canta, anche se comincia il pezzo dal ritornello e salta la strofa , invece chi suona da solo tende a fare tutto il pezzo sempre uguale in maniera "didattica",non so se sono stata chiara.

Di solito dopo le prime lezioni dal maestro ti ritrovi a dover imparare un bel pò di scale a memoria ...che noia le scale,eh? :))) Però è necessario impararle ...io nei primi tempi le trascuravo, però solo di recente mi sono accorta di come sono utili e di come possono aiutarti anche ad orientarti sulla tastiera della chitarra che altrimenti con tutti quei tasti ti spaventa abbastanza ... :-)

Come dicevo sopra , io ho iniziato a studiare musica appunto, senza conoscere affatto la tastiera , a volte mentre cercavo di ricordarmi dove si trovavano le note sul pentagramma mi dimenticavo dove mi trovavo sulla tastiera e così andavo in confusione ...che fatica ragazzi!!
Nella pagine che seguono vorrei darvi dei consigli su degli argomenti che io a suo tempo trovavo difficili ma che forse se avessi avuto più amici che studiavano musica non avrei trovato così difficili!

Clikkando QUI ci sarà un piccolo elenco di quello che potrete trovare in questa sezione del sito.
Naturalmente fatemi sapere se l' iniziativa vi è piaciuta!!

vai alla pagina successiva