Sunscape

Tony Fucci:
batteria, percussioni.
Matteo Curcio:
basso, cori, programmazione.
Marco Da Rold:
voce, chitarre, testi

Il progetto Sunscape prende forma nell’aprile 1993 a Milano.
La band si definisce progressiva - non come genere musicale, ma come filosofia di fondo: ogni produzione parte da una ricerca differente, con i tempi e le modalità del “work in progress”.
Per questo motivo e’ difficile incasellare la loro musica in un genere predefinito: tutte le produzioni e i concerti presentano un sound differente.
I primi due demotapes "Sunscape" e "The sun touches the ground", registrati nel 94/95, sono molto influenzati dalla prima ondata psichedelica inglese (Pink Floyd, Hawkwind, Gong).

In seguito a dei cambi di line-up la loro musica diventa più introspettiva,con maggiore attenzione rispetto alle sonorità, così in Cosmic Jokes, registrato in un solo giorno nel dicembre 1996 l’ispirazione viene dal prog inglese (King Crimson) e dalla scena neo-psichedelica e space-rock (Ozric Tentacles, Here & Now).

Il demo-tape del 1997 Shivaita ha sonorità più ambient - il cantato, in italiano, è rarefatto - dalle impronte minimali.
Nel 1998 i Sunscape vengono notati dalla Mellow Records, label indipendente di Savona, con la quale registrano il loro primo album “ufficiale”.
Il risultato e’ l’album omonimo Sunscape che è il riassunto dei loro primi cinque anni di attività; molti ritrovano le sonorità di certi Pink Floyd e Porcupine Tree. Il 2000 vede la fuoriuscita di Carlo Smazzabile dalla formazione.
Ben presto il sound diventa più asciutto: il risultato sono 13 brani, frutto della sperimentazione sulla forma-canzone. Prende vita lo psycho-post movement, e il sound richiama un certo pop britannico (Stereolab, Super furry animals, Bark Psychosis, Radiohead) e il post-rock americano (Tortoise). I Sunscape perseguono la strada della auto-produzione: è l’unica via per mantenere integro il proprio discorso evolutivo. Le tracce vengono registrate in studi esterni, ma tutto il lavoro di pre e post-produzione avviene nei Sunscape studios, su 24 tracce.
I Sunscape sono una live band: dal 1994 sono attivi con numerosi concerti in locali e centri sociali e accompagnano, tra gli altri, i Poisoned Electrick Head (sestetto psichedelico di Liverpool), Here & Now (storica band psichedelica londinese), Ozric Tentacles e Porcupine Tree.












I Nightside nascono nel novembre del '95,la line up iniziale è formata da Simone e Luca alle chitarre,Ivo al basso,Matteo alla batteria e Davide alla voce.
Nel gennaio '96 esce il 1° demo "Nightside" che risente molto delle in- fluenze swedish death.Non pienamente sod- disfatti a settembre decidono di registrare il "Promo'96"che segna il primo passo dell'evo- luzione sonora della band verso un sound più tecnico,melodico e progressivo.Il lavoro permette al gruppo di firmare un contratto con l'etichetta italiana Behind the mask rc.Il '97 viene speso per la stesura del debut cd previsto per l'inizio del '98 e per l'attività live che ha il suo culmine con il concerto di spalla ai Grip Inc.Durante il '98 sorgono problemi con la casa discografica.Nel frattempo la band decide di pubblicare un altro demo "Oneiric Reign" che vede la luce nel novem- bre '98.Il '99 è un anno di transizione in cui avviene la rottura del contratto con la Behind the mask e l'ingresso di Marcello al posto di Simone alla chitarra.Dopo un anno di lavoro la band decide di pubblicare il debut cd autoprodotto "Shadows weaver":sintesi delle svariate influenze del gruppo (parti me- lodico/progressive con alternanza di voci scream e clean,inserti jazz/swing e parti più marcatamente death).Il 2001 si apre con l'uscita di Luca a cui subentra Alessio alla chitarra.
Visita il sito http://www.iammol.com


Minintervista

rockonweb: L'episodio che più vi ha divertito da quando avete messo insieme la band!!

Nightside:
mmmmmmh, l'episodio più divertente?
La memoria qui fa un pò fatica ...
non perchè non ci siano stati momenti divertenti,anzi ... cmq, bene o male tutte le prove sarebbero da scritturare per lo zelig ma c'è stato un episodio più che divertente, diciamo tragicomico: risale a qualche anno fa, quando Simone (il nostro ex chitarrista, ora nei fuzz fuzz machine) durante le prove non si è sentito molto bene (la sera prima si era abbuffato di panini al salame piccante), è andato a casa e il giorno dopo siamo venuti a sapere che era stato ricoverato di appendicite, che dici sadici? ma no...


rnw:
Prima di un concerto vi preoccupate più della musica o della parte "coreografica" e del look?
nghtsd:
... giusto l'anno scorso un tizio ci criticò per il nostro atteggiamento sul palco, devi sapere che come tu ci vedi sul palco noi siamo nella vita di tutti i giorni, potremmo sembrare un pò distaccati a prima vista ma ciò che ci sta più a cuore è la musica e suonarla.
rnw: Qual'è il sogno nel cassetto dei Nightside ...intendo qualche anticipazione sui progetti futuri ...?
nghtsd: sogni nel cassetto... tanti, come tutti i gruppi riuscire a vivere grazie alla propria musica ma è ancora un sogno molto lontano. progetti per il futuro? ieri abbiamo concluso definitivamente una nuova canzone. è la prima dopo tutti i vari cambi di line up, il sound è cambiato forse anche il genere... si vedrà. per ora siamo concentrati sulle date dal vivo e sui nuovi pezzi, spero di poterti far sentire qualcosa di nuovo al più presto.