La storia del gruppo inizia nell'agosto del 1994 in cui Francesco Cremisini (attuale chitarra e voce) decise di mettere in piedi un progetto mirato sin dal principio alla costruzione di una band formata da quattro validi ed ispirati musicisti ed alla composizione di brani che potessero vivere di vita propria superando i fruttuosi trends del momento.

Gli Enemynside sono:
  • Francesco Cremisini- chitarra e voce
  • Matteo Bellezza-chitarra
  • Alberto Sempreboni-basso
  • Luca Marini-batteria


Gli Enemynside hanno un' attivita' concertistica che puo' considerarsi notevole, dal momento che soprattutto nell'arco degli ultimi due anni (1999 e 2000) hanno avuto l'opportunita' di suonare sia in vari locali di Roma (Coetus, Moon Club, Frontiera, Alpheus, ecc), sia in molte citta' d'Italia (Mephisto Pub ad Alessandria, Pub 4 Assi in provincia di Torino, Kreis di Pescara, ecc); poi per cambiamenti di formazione dovuti alla dipartita del bassista prima e del batterista poi, e' seguito un periodo di forzato riposo proprio per poter reclutare una nuova valida base ritmica. Tutti hanno fatto parte in passato di altri gruppi.
Dopo le ottime recensioni ottenute dal precedente "From The Cradle To The Way", i giorni 5-6-7 del Febbraio 2001 la band ha registrato con la nuova line-up un promo di 3 pezzi ai Temple Of Noise Studios di Roma. Il promo contiene 3 canzoni: "Speed Killing", "Peace Of Mud" ed "In Memory Free" ed è intitolato "Violent Beats"; oltre ad essere destinato prima di tutto alle case discografiche, verra' anche inviato alle riviste specializzate.


Ecco un loro mp3 da scaricare subito!!!
Tre domandine x gli Enemynside...
rockonweb: Ragazzi , il vostro è un gruppo molto affiatato?

enemynside: Beh parlare di gruppo nel nostro caso e' sempre stato difficile. Questo perchè purtroppo la line-up della band ha sempre sofferto di instabilità. Dall'anno della formazione degli Enemynside nel '94 (prima con il nome Scapegoat) fino al 2000, si sono avvicendati all'interno del gruppo una marea di musicisti, soprattutto batteristi. C'e' stato un ottimo affiatamento fra me, Francesco e Luca (il precedente bassista) nel periodo compreso fra il 1997 e il 1999, ma poi Luca ha lasciato la band e ci siamo ritrovati come al solito io e Francesco con l'ingrato compito di arruolare un nuovo bassista. Da quasi un anno suoniamo con una line-up stabile (che oltre a me e Francesco comprende i "nuovi" Luca Marini alla batteria e Alberto Sempreboni al basso) e sembra che stia reggendo abbastanza bene. Ci troviamo molto in sintonia e abbiamo parecchi programmi per il futuro...

rnw: Cosa vi piace e cosa non vi piace dell' attuale panorama metal italiano?

enmyn: Quello che non digerisco è un certo opportunismo di alcuni gruppi che si fanno sentire solo quando hanno bisogno di qualcosa.
Noi siamo in contatto con parecchie ottime bands con cui spesso suoniamo dal vivo e da un po' siamo anche entrati a far parte dell'I.M.A. (Italian Metal Alliance), una sorta di "alleanza" tramite la quale molti gruppi possono entrare in contatto fra loro, scambiarsi indirizzi, informazioni utili, ecc.
In genere mi sembra che ci sia piu' predisposizione ad aiutarsi. Poi naturalmente c'è anche chi sfrutta la buona fede dei gruppi, come certi rip off che improvvisano fanzine o webzine fantasma solo per farsi mandare i demo gratis! A noi c'è capitato piu' di una volta purtroppo.
rnw: Qual'è un'episodio della storia del gruppo che ricordate con piacere e che magari vi ha insegnato qualcosa?
enmyn: Un episodio in particolare ora non mi viene in mente.
Sicuramente i parecchi riconoscimenti ricevuti durante la nostra "carriera" underground sono le cose che ricordo con piu' piacere. Siamo usciti Top Demo sulle riviste specializzate con tutti i demo che nel corso del tempo abbiamo pubblicato, siamo arrivati terzi in un concorso live organizzato due estati fa a Roma (che comprendeva diversi gruppi non solo metal) che aveva una giuria di tutto rispetto composta da discografici, esponenti della stampa metal ecc. Ricordo con piacere anche le nostre partecipazioni al Lorenzo Live Rock Days in provincia di Ancona a giugno di quest'anno. Festival al quale hanno partecipato negli anni bands come Extrema e Kurnalcool. Altri due festival di una certa importanza a cui abbiamo partecipato quest'anno sono stati il primo festival dell'I.M.A. all'Indian's Saloon di Milano (con Skylark, SKW, Prophecy, Brazen, ecc) e l'Agglutination di Chiaromonte ad agosto (con Ancient, Thoten, White Skull, Schizo, Glacial Fear, ecc).

L'indirizzo della homepage ufficiale della band e' http://welcome.to/enemynside

Da un anno e mezzo circa gli Enemynside hanno registrato il loro nuovo album, e sul sito c'è anche la possibilità di vedere un videoclip realizzato dalla band!








Gli Evil Wings sono:
Franco Giaffreda: chitarra e voce
Walter Rivolta:batteria
Joseph Jerace: tastiere
Ricki Zanardo: basso

Gli EVIL WINGS nascono ufficialmente nel 1989 ma il loro vero debutto è datato 1994 quando rilasciano il loro primo ed omonimo Cd.
Il disco, una riuscita combinazione fra melodie progressive e partiture metal estremamente tecniche, riceve da subito una caldissima accoglienza, merito soprattutto delle eccellenti recensioni sulla stampa specializzata internazionale; il gruppo comincia nel frattempo la promozione Live, prendendo parte a vari Festivals e suonando numerosi concerti.
Grazie alla originale miscela fra teatralità e tecnica che il gruppo propone nei propri Live shows, gli EVIL WINGS assurgono allo status di band di culto tra gli appassionati della corrente più progressiva del Metal, riuscendo a crearsi un notevole seguito di fans.

Nell' estate del 1996 esce l' atteso secondo capitolo denominato "Brightleaf" che sposta la direzione musicale della Band su territori più vicini ad un certo Hard Rock, pur mantenendo l' inconfondibile marchio Progressive.
Nel 1998 inizia il sodalizio tra la neonata ADRENALINE Records ed il gruppo lombardo. La band incide dapprima una cover di "A Fortune In Lies" dei Dream Theater, canzone che apre il doppio CD "Voices. A Tribute to Dream Theater"; le reazioni di Mike Portnoy, batterista del famosissimo gruppo americano, sono entusiaste. Nel mese di Marzo gli EVIL WINGS entrano finalmente in sala di registrazione per incidere il loro 3° capitolo, "Colors Of The New World". La band sposta il tiro della propria musica, e , pur conservando sempre una forte componente progressive ed un orecchio puntato verso le classiche sonorità Seventies, cerca un approccio più melodico nella costruzione delle canzoni. Brani quali "Colors Of The New World", "Flowers" e "Searchin'" avvicinano gli EVIL WINGS a formazioni storiche quali RUSH, TRIUMPH e KING'S X; la tecnica (sempre in grande misura presente) è messa completamente al servizio della melodia. "Colors Of The New World" mostra una band capace di competere sullo stesso terreno con i grandi gruppi d'oltreoceano ed apre la strada ad un nuovo modo di concepire la musica.


Scarica subito uno dei nuovi pezzi in mp3!!!















Guernica

I Guernica sono nati nel 1998 con una formazione di cinque elementi con il nome di "reverie" orientati verso il rock progressivo.
All'inizio del 2000 il gruppo ha cambiato il proprio nome in guernica, il proprio genere e la formazione si è ridotta a tre elementi:Antonio Vizzarri(19 anni) alle tastiere e alla voce,Giuseppe Terzano(20 anni) alla batteria e Primiano Sedile(18 anni) alla chitarra ritmica e solista.
Ultimamente si è aggiunto un nuovo elemento ai Guernica, Nicola Gasbarro, di 17 anni, alla chitarra. Quest'ultimo ha portato nuove idee e nuove influenze al gruppo.


Qui c'è un loro brano che a me piace molto sia la musica
che il testo in italiano. Scaricatelo!!