Posizione del Transito nello Zodiaco
di Venere o Mercurio davanti al Sole

 Transito davanti al SOLE
Venere o Mercurio davanti al Sole
Dove avviene il Transito nella Mappa Oroscopo ?

Studio 4
Transiti sopra l’Orizzonte «giorno»
Sole e Venere o Sole e Mercurio sopra l’orizzonte (nelle Case VII,8,9,X,11,12).
L’influsso apporta una grande forza nello spirito, e indicano che certe cose ora si manifestano apertamente, e apportano  alla persona dei risultati nel mondo esteriore. Il Transito sopra l’orizzonte conferisce le opportunità della Casa, in cui avviene l’evento il passaggio; attiva una esperienze positive; influenza promesse di realizzazioni affettive, spinte di evoluzione, acquisizioni e di progresso.
Transiti sotto l’Orizzonte «notte»
Sole e Venere, o Sole e Mercurio sotto l’orizzonte (nelle Case I,2,3,IV.5.6).
L’influsso apporta una grande energia allo stato dell’Anima della persona; influenza un periodo intermezzo, di ristoro e di ricreazione, di riposo e di riflessione sulle cose passate e l’assimilazione di queste. Il Transito sotto l’orizzonte conferisce poche opportunità alla persona, ora deve soprattutto contare sui propri sforzi; esperienze, progressi psichici e vita interiore.
L'Emiciclo sotto l'Orizzonte è dominato dalla tendenza ad attualizzare il più pienamente  possibile  le potenzialità insite nel soggetto. 
Transiti orientali 
Sole e Venere, o Sole e Mercurio ad oriente, sopra o sotto l’Ascendente (in Case 10,11,12,1,2,3).
Il Transito attiva le energie e le forze latenti che sono sul punto di manifestarsi, sciogliersi e di scatenarsi. É un influsso che comporta realizzazione alle proprie attività e arricchisce il proprio avvenire. L’attività influente e simile a quella dei Pianeti piazzati sopra l’orizzonte. In questo periodo l’individuo può operare in funzione del suo progresso ed evoluzione personale.

Transiti occidentali Sole e Venere, o Sole e Mercurio ad oriente, sopra o sotto il Discendente (in Case 4,5,6,7,8,9).
Il Transito nei quadri due e tre, nell’occidente della Mappa, apporta i frutti del proprio operato, lavoro o risultati della vita, quindi, lo scopo ottenuto. Il soggetto, ammaliato dal futuro, dirige le sue attività verso gli altre persone, allo scopo
di aiutare e di far usufruire gli altri dei frutti della propria esperienza.


1)  Primo  quadrante: L'IMPULSO - 
Energia Cosmica indistinta in energie dissociative e di individuazione.
Sviluppo sensoriali, intuitiva e dell'istinto, della percezione del "finito", dell’attività predominante dall'inconscio – l’Io verso Sé stesso.

2) Secondo quadrante: L'ISTINTO - 
Energia Cosmica  di corporazione e coordinatrice.
Sviluppo dell’aspirazione e del concedere e del credo sensoriale, del ragionamento e della percezione analitica razionale. Tutte le attività predominanti la coscienza intellettuale.

3) Terzo quadrante: PENSIERO -
Energia cosmica associativa e di sublimazione
Sviluppo dell'equilibrio sensoriale del sentire e della forza del volere, dalla percezione attraverso la sensibilità intellettuale. Tutte le attività predominanti dell'intuizione.

4)  Quarto  quadrante: ESSERE -
Energia cosmica indifferenziata edi identificazionecol Sé Stesso
Sviluppo della comprensione individuale, dell’individualizzazione, della percezione per visione diretta e del destino individuale.

Congiunzione
Studio 4