Mercurio davanti al Sole
 
Mercurio
 

Mercurio «   » che é il pianeta più vicino al Sole , si muove alla velocità di 47,87 km/s, mentre Plutone, il pianeta più esterno nel nostro Sistema, si muove ad appena 4,74 km/s. Pertanto, mentre Mercurio impiega solo 88 giorni terrestri per completare un'orbita intorno al Sole«  », Plutone impiega all’incirca 248 anni terrestri, un tempo 1001 volte maggiore. I Pianeti si muovono intorno al Sole e ruotano anche attorno al proprio Asse. Una rotazione completa sul proprio Asse é chiamata Giorno, ma questo intervallo di tempo differisce fortemente da pianeta a pianeta. 
Una rotazione assiale completa di Venere «  » dura approssimativamente 243 giorni terrestri. Oltre ai nove grandi Pianeti, nessuno dei quali ha un diametro più piccolo di un quarto del diametro terrestre, il Sistema Solare contiene una miriade di altri corpi, di cui non parleremo in questo capitolo (Ci si può rifare consultando il libro: “L’Influsso dei Pianeti” – planetario astrologico. Editrice L’ARCANO, Roma 2000). 

Mercurio oltre ad essere il pianeta più vicino al Sole, dal quale lo separano circa 58 milioni di chilometri, è anche il più piccolo pianeta del nostro Sistema Solare: ad un diametro di 4840 Km (equivalenti ad una volta e mezzo quello della Luna) corrispondono una massa pari a 0,056 volte l'intera massa terrestre ed una densità 5,5 volte maggiore di quella dell'acqua terrestre. L’orbita ellittica di Mercurio è inclinata di 7° 0' 11" sul piano dell'eclittica, è fra tutti gli altri pianeti, il più concentrico: la distanza dal Sole varia dai 46 milioni di chilometri al Perielio ai 70 milioni in corrispondenza dell'Afelio, con un valore medio pari a 0,4 unità astronomiche (poco più di un terzo della distanza Terra?Sole).

Per ben sei volte in un anno Mercurio si porta alla massima distanza dal Sole: punto che si chiama Afelio, ( il P. Afelio si può considerare come l’Ascendente del proprio ciclo, in cui si inizia un nuovo ciclo di energia, un nuovo influsso che si aggiunge all’attuale e al passato ). Mercurio conclude un ciclo e inizia uno nuovo, puntualmente nel mese di Maggio: il nuovo ciclo lo riporterà, dopo aver raggiunto e passato il Perielio e ritornato di nuovo al punto Afelio. Chi desidera potrà osservarlo nelle  sere di Maggio dopo il tramonto. 
(Osserva la Tavola dei Transiti di Mercurio, più avanti, in questo libro.) 
A Novembre, invece, lo si può vedere al mattino come un medaglione, prima dell'alba. E ovvio che il valore dell'elongazione dipende dal punto dell'orbita coperto Mercurio: appena di 18° al Perielio, raggiunge addirittura i 28° all'Afelio, come abbiamo gia visto; nel mese di Novembre, il nostro Mercurio si fa vedere per oltre un'ora all'occhio dei fortunati, lo si può vedere come una Stella di prima grandezza.

Mercurio privo di accelerazione equatoriale, insieme con Venere formano la coppia dei pianeti con l’orbita compresa tra Sole e Terra, e sono questi due gli unici Pianeti interni. Di conseguenza movendosi all'interno dell'orbita di rivoluzione terrestre, presentano come la Luna (satellite della Terra) una serie di Fasi: Mercurio Pieno, alla Congiunzione Superiore; Quarto di Mercurio, in corrispondenza delle massime elongazioni est ed ovest; Mercurio Nuovo, durante la Congiunzione Inferiore. Nelle Fasi Parziali quando il suo disco diviene tutto illuminato, lo si può veder benissimo con il telescopio; in questo momento Mercurio si trova troppo lontano dalla Terra e, nello stesso tempo, angolarmente troppo vicino al Sole.
La distanza minima di Mercurio dalla Terra (Congiunzione inferiore) è di 80 ¨ 10^6 km, la distanza massima dalla Terra (Congiunzione superiore) è di 219 ¨ 10^6 km, l’elongazioni sono di 18°  28°, il diametro apparente corrisponde a 4",7  12",7, e il Periodo Sinodico a 115,88 giorni.

Il suo grafico «   »  è un Semicerchio su cerchio su croce (svolta). {L'Anima che domina su Spirito e materia}. La sua vibrazione è composta di energia  neutra. É un pianeta convertibile ma molto  positivo nell’influsso non molestato. Appartiene alla serie dell’elemento Terra, nel senso freddo con secco – è qui, il Secco domina rispetto al Freddo.  Per questo si riflette nei sensi sul sapore amaro; nel fisico si riflette sulla narice destra del nostro naso, e sui mignoli delle mani e dei piedi. 
Nello Zodiaco è Domicilio: nei Gemelli di Giorno - e nella Vergine di Notte. 
Nel domicilio Diurno stimola l'immediata percezione e verbalizzazione, fortificando l’intelligenza e la destrezza alla Mente. Nutre le vigorie al suo pensiero, attraverso la curiosità cardinale e mutevole, la loquacità e i modi cordiali nel fare. - 
Nel domicilio Notturno, incentiva il perfezionismo, l'analisi ed una sottile discriminazione. Nutre di vigorie quando l'individuo si rende utile spontaneamente. É in Esaltazione nel Segno della Vergine. 

Mercurio stimola la comprensione obiettiva e l'espressione verbale, le parole, nutre di vigorie tramite la comunicazione verbale o scritta, e stimola la natura di scambi casuali che l'individuo ha con gli altri. 
Nel Sagittario si trova in Esilio, quindi quando attraversa il Sagittario stimola l'aspirazione di capacità di spingere la volontà dell'essere verso il proprio ideale. Nutre di vigorie l’Intelletto tramite le proprie convinzioni e generalizzazioni dei concetti personali. 
Nel Segno di Caduta, Pesci, stimola l'ispirazione e conduce all'idealismo; incentiva il senso della compassione nella Mente e nutre l’essere di vigorie nelle unificazioni e curando i sofferenti (il Curatore). 
Il Domicilio nelle Case (Settori dei modi di vita) di giorno nel Terzo settore e nel Sesto settore nella notte. É favorevole nel Giorno della settimana ‘Mercoledì’, che è il  Giorno dedicato a  Mercurio, negli Almanacchi. 
Il Temperamento influenzato da Mercurio è del tipo nevrotico. Per questo si occupa del sistema nervoso dell’essere. Dell'organo della parola, della voce, delle tonalità e dell'espressione, della percezione dell'udito, dei polmoni, dei nervi, disturbi mentali e dell'intestino. 

Quando è negativo comporta il raffreddore, la bronchite, la pleurite, disturbi ai polmoni,  la polmonite, la congestione polmonare, la tisi. Conduce ai dolori nevralgici, ai disturbi neuro- sensoriali, alla pigrizia intestinale, paralisi e stati di follia.

Si sa che Mercurio è l’energia del lavoro intellettuale nel nostro capo, è l'intermediario, il classificatore delle esperienze di vita e dei ragionamenti, l’operatore della Memoria. Favorisce il negoziare, lo scambio; il giornalista, il commerciante, le persone giovani, il letterato, l'editore, il libraio, lo stampatore, lo scienziato, lo statista, il geometra, il conferenziere, l'istitutore, il diplomatico, il segretario, l'impiegato d'ufficio, il rappresentante di commercio, il venditore, l'impiegato delle ferrovie, l'operaio nelle imprese di trasporto. 

Nella Mente Umana amalgama il pensiero, come sete di conoscenza, ma non nella sua applicazione, perché il raggio di Mercurio interpreta l’ascolto e risolve con logica deduttiva. É il migliore influsso per l'adattamento delle persone alla Vita d’ogni giorno.
In genere il suo raggio influisce guadagni con piccole transazioni. I suoi vantaggi economici li percepisce per lavori d'intelligenza, per sottigliezza mentale e adattamento, come per l'intervento di parenti come fratelli o sorelle. La sua energia è, come dire, il mago degli affari inerenti i trasporti, e i mezzi di comunicazione, per l'informazione di ogni tipo e la pubblicità.

 


Indietro
Continua