I quattro Elementi
 grafici degli Angoli celesti
e degli Elementi

FUOCO  TERRA  ARIA    ACQUA
le 4 estensioni

,
Questi quattro Elementi sono la matrice dei movimenti energetici in tutta la Sfera Universale, e si distinguono in: 
Quattro Vigorie

* il FUOCO: germinando, procrea l'essenza di nuove estensioni e il moto delle cose oggettive e soggettive, e moto della forza continua d'esistenza.

*laTERRA: gestisce cresce e ricresce la sostanza muta - pel suo erede che, venuto da' cieli per contatto d'unione ricreativa, concepisce gestisce cresce, gli apre le porte dei Cieli facendogli apprendere la Vita, e lo rimanda in terra quello che è stato usato della Terra, e in Cielo quello che venne dal Cielo, per rimandarlo a rianimarsi da solo e vivere il Suo Cielo nell'Universo, accanto agli altri cosmi.

*l'ARIA: forma la quantità delle essenze e delle forme, istruisce l'intelleto nel nuovo mondo sulle estensione e sulle sostanze.Il respiro alimenta la vitali energie ed elimina quelle usate. Ingrandisce e diminuisce le proporzioni e le dimensioni.

*l'ACQUA: crea la qualità di vita essenziale e materiale, lo nutre e lo sviluppa - e lo riempie di Se stesso come memoria per il futuro. Come esperienza di vita valida per il micro universo a venire.

Esse, le 4 vigorie, sono la matrice e il processo della Natura, che ha la medesima essenza ed è sottoposta alle stesse leggi. Ai processi della Natura corrispondono, per analogia, i processi Umani; ma, quest'ultimi, innanzitutto: hanno riferimenti naturali e terrestri - le cose quindi, procedono per quattro, sulla Terra esistono i quaternari delle tre qualità e dei quattro Elementi, nel Cielo le rivoluzioni astrali fanno prevalere 'quattro grandi fasi' corrispondenti:
all'INFANZIA alla GIOVENTÙ alla MATURITÀ
alla VECCHIAIA

...e sono le manifestazioni caratteristiche della vita terrestre di tutte le Anime spirituali in fase di elevazione ed illuminazione: gli Elementi sono il prodotto della combinazione delle due qualità elementari:

FUOCO
Caldo e Secco
TERRA
Secco e Freddo
ARIA
Umido e Caldo
ACQUA
Freddo e Umido

Questo ordine terrestre è sincronizzato dai ritmi: annuali, mensili e diurni, in funzione del passaggio del Sole agli Equinozi e ai Solstizi, delle Fasi Lunari, delle tappe determinanti il movimento diurno e funzioni umane. Qui di seguito il quadro composto basato sulle corrispondenze:

Elemento
Qualità 
Periodo 
Stagioni 
Regioni del fisico
ACQUA
FORMAZIONE 
da MEZZANOTTE ALL'ALBA
INVERNO 
funzioni del FEGATO
ARIA
SVILUPPO 
da ALBA A MEZZOGIORNO
PRIMAVERA 
funzioni della VESCICA
FUOCO
CULMINE 
da MEZZOGIORNO A TRAMONTO
ESTATE 
funzioni del CUORE
TERRA
DECLINIO 
da TRAMONTO A MEZZANOTTE
AUTUNNO 
funzioni del POLMONE


Elemento innovativo

la morale è l'Acqua, purificatrice e nutrice dell'Animo individuale* la sua allegoria è l'Aria, che solleva al di sopra della Materia stesso * la sua analogia è il Fuoco del centro che arse l'autore e che deve penetrare il lettore con fervore beato, spingendolo alla massima perfezione fino a che si identifichi con il "Fuoco analogico" * la sua lettura è la Terra. 

Se osserviamo la 'Rosa dei Venti', 
il FUOCO è il Levanteche aspramente leva dinanzi a se le nubi minacciate dalle fiamme; 
l'ARIA è lo Zefiro o Ponentino fresco e umido, primaverile; 
l'ACQUA è la Borache gelida e limpida incalza le nubi pregnate di fuoco; 
la TERRA è il Noto che spira pesante e afoso, oscuro, da mezzogiorno. 

Le trasposizioni possibili in Natura sono innumerevoli, non necessariamente codificate, come le variazioni di un tema obbediscono alle norme e sono sempre impreviste. 
Giova a chi legge queste righe, saper porre ogni vicenda sulla ruota degli Elementi, come il compositore individua per istinto le battute, vedendo da un verso il Sole*Fuoco generare il flusso dell'Aria dei Venti, sollevare le nuvole che rovesciano la pioggia (Acqua piovana) sulla Terra modellandola; nello stesso tempo, vedendo dall'altro verso lo Spirito infocato adunare e spingere i Venti delle passioni nell'Anima (gagliardie nei sensi), agitare il sangue (sangue-acqua del fisico) che modella il corpo umano.
 

Visita le Funzione degli Elementi nell'Uomo:

Idea .cosa ti piacerebbe vedere nelle pagine di Internet nel Mondo Astrologico? 
  • Noi, lo Staff, gli Amici: Ascoltiamo tutti i consigli per presentare il meglio, e i Vs. commenti avranno certamente un futuro - e, Robynoro, è sempre a disposizione per chi si interessa 'veramente' all'Astrologia. 
 


Elemento Fuoco

Elemento Terra

Elemento Aria

Elemento Acqua

 
TopTorna all'inizio Pagina
 Grazie della visita nel Mondo Astrologico * Felice navigazione