Quattro {Elementi} Vigorie
FUOCO TERRA    ARIA  ACQUA
***** 4 estensioni del potere Umano *****
dall'INFANZIA alla GIOVENTU' alla MATURITA'
alla VECCHIAIA
FUOCO
Caldo e Secco
TERRA
Secco e Freddo
ARIA
Umido e Caldo
ACQUA
Freddo e Umido


Funzione degli Elementi nell'Uomo:
CALDO
É la fonte di energia attiva e principio dinamico che imprime movimento alla materia. Il Calore è la forza motrice che trasforma e fa evolvere le cose. Questo Fuoco conferisce ardore vitale, intensità, esaltazione e amplificazione: forza centrifuga, espansione verso l'alto, forza di crescita tramite l'azione.
Il FUOCO(intelletto). 

Principio fondamentale che racchiude tatte le qualità, il sublime calore infinito che eleva l'Esistente, l'intelletto è il coordinamento dell'unione, che per la riuscita vengono messe in relazione e adattate all'Amore. "Elevandosi la conoscenza con il capo al disopra della moltitudine, tutte le cose insieme giungono all'appagamento";  è l'accadimento derivante dalle profondità primordiali, il potenziale 'felicità' non vincolato, l'originario, la gioia a cui dobbiamo il nostro inizio; è l'eccelso, l'elevatissimo vigore primordiale creativo che forma la vita attraverso il conoscimento e la realizzazione del Senso creativo universale, il quale, come legge che penetra ogni cosa, trasfigura ed effetua tutti i fenomeni condizionati dal tempo e crescita dando inizio e fine dell'immagine materiale. 

É l'accadimento di ogni gradino raggiunto nel corso della esistenza, è contemporaneamente la preparazione per la ripresa ed il nuovo, il successivo; e quindi, il Tempo in continua evoluzione non è un impedimento, ma mezzo per realizzare il possibile, l'Esistenza nel Niente, la riusita nel soprannaturale, nella magnifica e impareggiabile Volta di esistenza infinita, di illuminati Esseri celestiali. 
Il corso dell'Intelletto muta e forma gli Esseri finchè ciascuno ottiene quella giusta natura che gli è destinata, come calore esistenziale, come sapienza che sostiene, in concordanza, l'acquisita conoscenza dell'Intelletto con la grande Armonia infinita. Sono le idee della propria Fantasia che si devono ancora realizzarsi, le cause e gli effetti, la realizzazione di penetramento del cosciente Essenziale nell'inconscio Senso universale; il conscio che penetra la materia e origina le formazioni di esistenza e funzioni del Cervello fantasioso: il potere creativo.
 

FREDDO
É la fonte di energia passiva e principio negativo, analogo alla forza statica della materia inerte e pesante, tendente alla concentrazione, alla formazione delle sostanze e degli organismi. Il Freddo si esprime attraverso la concentrazione, l'assorbimento, il ripiegamento su se stesso, le repressione e prostrazioni; con le rinunce e inappetenza spirituale, gioiosa, fisica.
la TERRA (frutto
Principio fondamentale che racchiude tutte le riuscite di conoscenza, il moto e il vigore instancabile, l'inizio e l'agire del frutto umanizzato, materiali ordinati e organizzati che rendono le esplicazioni dell'attaccamento 'Amore'. 
É l'immagine della sapienza del vitale Universale e delle forme del creativo; la natura di fronte allo spirito, la forza originaria ombrosa, tenera e deditiva, il perfetto contrapposto del creativo; il contapposto, non il contrario - un complemento, non una lotta; il femmineo-materno di fronte al mascolino-paterno. 

Il principio fondamentale di questo contrapposto si ritrova, però, sulla terra, trasportato dalle condizioni umane, non solo dai rapporti padre e figlio, ma anche in quelli tra Uomo e Donna; anzi persino nella singola persona questa qualità sussiste nella coesistenza del sensuale e spirituale. 
Poichè l'acqua contiene la terra, non si può parlare di un vero dualismo, poichè fra i due sussiste un chiaro rapporto di ordinamento. Il riccettivo è naturalmente altrettanto importante quando il creativo, poichè i due sono 'uno' in realtà e contengono il penetrante nell'intelletto e il seme nel frutto. É la formazione e funzioni dello scheletro e del del corpo contenitore: il potere ricettivo.
 

SECCO
É la fonte di energia estensiva della formazione, e principio di individualità, di resistenza, di restringimento, di autodifesa, di inadattabilità. Il Secco afferma la coscienza dell'Io individuale e la sua autonomia, porta alla selezione, all'assottigliamento e affinamento del compito individuale di esistenza; emerge la ragione umana, il fattore di distacco dalla materia e di sterilità di seme e natura. È l'Elemento che porta agli eccessi e agli estremi.
l'ARIA (adeguato)
Energia della forza centrifuga che influenza espansione e dilatazione; la crescita essenziale', Principio di imparzialità e di rettitudine che crea condizioni nelle quali ognuno riceva quanto corrisponde alla sua essenza, quanto gli compete e che costituisce la felicità, il soffio dell'Amore intelligente.  É il felice moto che aziona l'intelletto e l'idea del tempo e la sua durata di periodo. Cresce la formazione delle facolta intellettuali e le funzioni della rete dei nervi. L'inizio e compimento del moto ciclico, la chiarezza di conoscenza e l'adattamento amorevole, lo spirito d'Amore e le forme della felicità - il potere penetrante e del risveglio. 
Rinnova l'attività mentale, la sveltezza dello spirito d'azione, l'attrazione, la crescita dell' intelligenza e percezione dei Sensi; innova la forza volitiva verso la comprensione delle cose, e facilita la comunicazione e la socializzazione, definisce l'approccio nei confronti degli altri, le proiezioni, il magnetismo personale e i suoi rapporti interpersonali, le associazioni,  le unioni,  i  contratti e l'equilibrio personale tramite la respirazione.
UMIDO
É la fonte di energia del moto e principio di estensione e recettività, di espansione e di rilasciamento interiore. L'Umido è il potere di penetrabilità, di collegamento, di rivestimento, di mescolanza, di omogeneità, di continuità. L'umido dell'acqua fa rigonfiare le sostanze, le dissolve e le unisce, li tende all'unità attraverso una fusione delle parti. L'Umido modera e addolcisce, e favorisce lo sviluppo, la fertilità del Seme, la fecondità nella Mente, nella Donna e nella Natura.
l'ACQUA (Seme)
Vita nell'Universo, Essere nell'Universo; il liquido essenziale, la manna, le formazioni e la forza primordiale luminosa; è la qualità e la quantità che costituiscono la perseveranza e la forma d'esistenza e la capacità d'esistere e formare come la bava, poichè si porta con se nei suoi umori, l'essenziale dell'Esistente attivo; il libero arbitrio d'esistenza, non vincolato da condizioni spaziali fisse, o dal tempo fondamentale dei periodi e dalla composizione formale, perchè Esso è il composto e il tutto nel suo insieme. 
Fortifica la composizione degli elementi in evoluzione, 'acquisizione mentale  e le funzioni di crescita e decrescita della carne, la circolazione dei liquidi nei corpi. L'Acqua è l'amante perfetto del calore, Umido e Caldo elevano ed allevano il Seme, formando la Vita materiale con l'Essenza vitale, creando il riuscito, la capacità, la facoltà e l'avere diritto alla supremazia d'esistenza, che nell'insieme forma il potere allegro esistenziale, che cresce la Vita, con, e verso la gioia per l'esistenza nella realtà continua.
Il calore scalda l'aria nutrita di vapori sanguigni, formando cosi i soffi { respirazione, detta venti vitali }, espirando e aspirando fa si ché nella circolazione per le membra del corpo scorra la crescita della Vita.
Saltellando, in Internet navigando, in Cielo guardando, prendiamo conoscenza dello Zodiaco elementare, linguaggio che arriva a noi direttamente dai silenzi ancestrali, simboli ricchi di immagini di significati e di misteri vitali dell'Universo che ci circonda.
Immagine atavica Prima "Goccia" celeste:
Il Cerchio Astrologico elementare dello Zodiaco "è unito" e formato in dodici (12) parti, di tre scompartimenti di qualità, e quattro di quantità, collegati in forma di cerchio (ovale) in un unica virtù di "forza-continua-sempresistente", ogni parte (ogni Segno Zodiacale) domina un campo o zona di energia creativa e compositrice, racchiusa in un angolo di trenta (30°) gradi.
Io  Immagine creata del calore dell'Amore  Noi

di seguito osserviamo gli:
Elementi di riferimento, zona sullo Zodiaco, Segno corrispondente e Spirito animico dell'Elemento:
FUOCO
da 0 a 30°
ARIETE 
Ardente
TERRA
da 30 a 60°
TORO 
Fresca
ARIA
da 60 a 90° 
GEMELLI 
Secca
ACQUA
da 90 a 120°
GRANCHIO 
Umida
FUOCO
da 120 a 150°
LEONE 
Caldo
TERRA
da 150 a 180°
VERGINE 
Fredda
ARIA
da 180 a 210°
BILANCIA 
Secca
ACQUA
da 210 a 240°
SCORPIONE 
Umida
FUOCO
da 240 a 270°
SAGITTARIO 
Caldo
TERRA
da 270 a 300°
CAPRICORNO 
Fredda
ARIA
da 300 a 330°
ACQUARIO 
Arida
ACQUA
da 330 a 360°
PESCI 
Impregnata
Idea .cosa ti piacerebbe vedere nelle pagine di Internet nel Mondo Astrologico? 
  • Noi, lo Staff, gli Amici: Ascoltiamo tutti i consigli per presentare il meglio, e i Vs. commenti avranno certamente un futuro - e, Robynoro è sempre a disposizione per chi si interessa 'veramente' all'Astrologia. 
  • Invia un  E-Mail: dr.umberto@volpe.net * con questioni, idee e commenti.

Elemento Fuoco

Elemento Terra

Elemento Aria

Elemento Acqua
TopTorna all'inizio Pagina
 
Home
E-Mail 
 Grazie della visita nel Mondo Astrologico