tecniche 8mm Super 8mm 9,5mm e 16mm. Pagina del Super 8 a cura di Roberto D'Agostino. Super otto sito italiano dedicato al passo ridotto 8mm 9,5mm e 16mm Superotto


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Alcuni cofanetti super 8 da me costruiti

    Che si tratti di un pirata, o che si tratti di distribuzione ufficiale, a me piace che i cofanetti riprodotti,
    siano realizzati come quelli del periodo d'oro del super 8:
    con le stesse locandine dell'epoca (laddove è possibile reperirne copia).


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    Materiale usato:
    cartoncino resistente, vinavil o bostik, carta adesiva plastificata o telata
    e locandine ricavate dalle stampe originali Super 8 dell'epoca.

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Nota:
ci tengo a precisare che non costruisco cofanetti su commissione,
li faccio soltanto laddove serve per la mia collezione.
Sottolineo ciò poiché qualcuno mi ha chiesto se potessi farne a pagamento,
ma la risposta è ovviamente no:
un conto è dare una mano ad un amico collezionista, altro è farli a scopo di lucro.
Comunque non ci vuole poi tanto a costruirli, basta solo un po' di buona volontà.






Cofanetto autocostruito per pellicole (documentari) della seconda Guerra mondiale 1939/1945
Super 8 B/N. Box con 12 Bobine da 60 mt (Record Film)



Riproduzione del cofanetto "Il trafficone".
Di questo film avevo solo le custodie di plastica con le rispettive locandine,
ma non c'era il cofanetto di cartone rigido che le conteneva,
quindi ho ricostruito quest'ultimo incollandoci le locandine
copiate e stampate dalle custodie originali.
Ora si può decisamente definirlo un box presentabile.



Riproduzione del cofanetto Il Prof. Dott. Guido Tersilli



Riproduzione cofanetto "Primo Amore"



Riproduzione cofanetto "La terra contro i dischi volanti".



Riproduzione cofanetti "Il mondo in fiamme".
Due box contenenti un totale di 11 bobine da 180 mt.
Ho ricreato i box esattamente come venivano prodotti nel periodo d'oro del super 8,
con cartoncino rivestito di carta in tinta nera.
Come si può ben notare nelle foto, i contenitori interni in cui vengono alloggiate le bobine,
li ho costruiti proprio come quelli dell'epoca.



Riproduzione del cofanetto Teste dure



Riproduzione del cofanetto Bluff storia di truffe e di imbroglioni.

Ho recuperato questo film montato su bobine da 180 metri,
perciò ho dovuto costruire un cofanetto adatto a tali bobine.



Riproduzione Cofanetto Biancaneve e i sette nani:



Riproduzione del cofanetto Ladri di biciclette.
Nota:
nella versione originale, ogni bobina è alloggiata in un contenitore di plastica con locandina.
In questo caso, invece, il contenitore interno lo ho realizzato unico.


Su questo frontalino, ho voluto porvi una locandina, anche se in realtà, sul cofanetto originale non c'è:



Riproduzione del cofanetto Roma città aperta:



Riproduzione del cofanetto La ragazza di Boemia (Noi siamo zingarelli):

il seguente Box è praticamente uguale all'originale,
la sola differenza è che ha un contenitore in più: è da 4 anziché 3 come l'originale.
Ho rimediato questo astuccio (da un vecchio film malridotto di tutt'altro titolo)
e ci ho adattato le locandine stampandole dalle originali (compreso il frontalino)
e come si può ben notare, è venuto uguale a quello ufficiale GaFilm!



Riproduzione del cofanetto Fiorina la vacca:



Riproduzione del cofanetto Totò al giro d'Italia:



Riproduzione del cofanetto L'uomo del banco dei pegni:



Riproduzione del cofanetto I diavoli volanti:



Riproduzione del cofanetto L'inferno di cristallo



Riproduzione del cofanetto Terremoto




Avvolgitore 8/Super8mm autocostruito.

    Questo avvolgitore è utile per eseguire proiezioni di lunga durata con bobine grandi da 750 mt. (ed oltre).
    È possibile usare qualsiasi modello di proiettore. Questa "macchina" fu già presentata sul mio sito del Super 8 diversi anni fa, intorno ai primi anni 2000. L'idea di farne una fu mia e del mio ex socio, quest'ultimo si impegnò poi a realizzarla. Oggi, presento quella costruita da me: ho realizzato questa macchina con quadrelli leggeri di ferro, fissati su di una base in legno. Il motore di trascinamento montato ha degli ingranaggi interni che permettono un recupero preciso e regolabile tramite un potenziometro che ho posto in un piccolo quadro di comando. Ovviamente, questo avvolgitore, può essere usato sia per il recupero durante la proiezione, sia per riavvolgere velocemente i films. Grazie al potenziometro regolabile, il riavvolgimento è rapidissimo.


Restauro (Riparazione e ricostruzione) Proiettore Pathé Baby PB EX (Super) 9,5mm

    Questo proiettore lo trovai dotato soltanto del motore (bruciato) e il braccetto superiore spezzato, che in seguito, ho ricostruito. Il braccetto di recupero invece era mancante, l'ho totalmente ricostruito arrangiandomi con un pannello di alluminio. Anche le pulegge e la frizione sono state da me ricostruite, usando parti di proiettori che tengo da conto per uso ricambi. Il supporto ammortizzato antistrappo l'ho dovuto ricreare usando una lastrina di alluminio. L'otturatore era mancante e l'ho realizzato con materiale in pvc. La griffa era totalmente inceppata, ho dovuto smontarla e ripristinarla. Dato che il motore, come detto, era totalmente cotto, ho dovuto sostituirlo con uno nuovo, alloggiandolo nell'involucro di metallo originale Pathé. Insomma, il proiettore era davvero messo male, ma restaurarlo e ricostruire le parti mancanti è stato molto divertente, ora la "macchina" va alla grande. Per farlo funzionare uso un alimentatore esterno che ho modificato aggiungendogli un tasto di inversione di marcia ed un regolatore di velocità.


Bobine da 360 Mt autocostruite.
Le seguenti bobine sono state realizzate da me, i disegni (fori) li ho fatti con la sega a tazza

    Si possono usare due soluzioni:
    la prima, con dischi di alluminio da 2 mm (max 2,5),
    la seconda con dischi in legno levigato da 2 mm (max 2,5).
    Con i dischi in alluminio viene chiaramente più robusta,
    ma anche con quelli in legno viene forte, però quest'ultimi
    bisogna trovarli perfetti, senza curvature e a lavoro finito
    devono essere anche verniciati, mentre a quelli in alluminio
    non serve nemmeno la verniciatura.
    I fori li ho fatti con sega a tazza, mentre quello centrale con la punta da 12:
    una volta forato il centrale, ho praticato le asole con la lama di un seghetto a ferro.
    Il nucleo centrale interno lo ho ottenuto con un tubo in pvc da 7 cm circa.
    Inoltre, già che c'ero, l'ho fatta smontabile.
    Con un po' di pazienza si ottengono ottime bobine di qualsiasi misura.



Allineare (registrare) le ruote gommate di trascinamento dell'Elmo St-1200.

    Molto spesso, a causa di un disallineamento delle pullegge (ruote gommate), il proiettore potrebbe lavorare male, può aumentare il rumore ed il proiettore potrebbe diventare instabile. Ecco come procedere:
    Aprire il coperchio, controllare le due viti poste in orizzontale alla destra della puleggia superiore, allentarle di poco, poi spostare di pochi gradi il supporto guida del blocco pulegge e quando sarà allineato fissare di nuovo le viti, fare questo sino ad ottenere la stabilità!



Code Super 8 fai da te:

    Molto spesso, i collezionisti di pellicola 8/Super 8
    chiedono dove sia possibile reperire delle code,
    io me le sono sempre fatte da me,
    non c'è bisogno di comprarle:
    basta prendere della pellicola sacrificabile,
    qualcosa di scadente, magari da buttar via,
    l'importante è che abbia la perforazione sana,
    immergerla nella candeggina
    e lasciarcela per un po', fino a che non si vedrà
    che non rimane impresso più nulla,
    diventerà completamente trasparente,
    se c'è la pista magnetica non si danneggerà!
    Poi si dovrà sciacquare con acqua fredda e asciugare bene
    ed il gioco è fatto!
    Questo è un sistema testato, sicuro,
    in quanto, lo uso da oltre 30 anni.



Creare un tasto formascorta al proiettore Chinon Mirage Sound 8000


Procedura della modifica:

aprendo il coperchio, si potrà notare il blocco guida nero dell'inserimento pellicola (pressore) (vedi foto 1)

durante la proiezione, se la pellicola va fuori scorta a causa di un difetto,
basta fare pressione su quel blocco, pigiando sul punto della guida curva del ricciolo (vedi foto 2)
sarà così possibile stabilizzare la proiezione.

Dopo averlo premuto, torna su da se grazie alla molla,
quindi quel blocco può benissimo fungere da tasto formascorta,
ma non è ovviamente possibile agire su quello quando il proiettore è in marcia con il coperchio chiuso,
per cui, l'unico modo è creare un pulsante sul coperchio del proiettore.
Nel mio caso ho fatto un foro da 12 mm e ci ho inserito un tasto tubolare,
lo ho imprigionato con una piccola scatolatura in plastica rettangolare (vedi foto 3, 4 e 5)

il punto in cui ho inserito il tasto è ovviamente in prossimità della guida curva del ricciolo,
ora, grazie a quel pulsante, è possibile stabilizzare la proiezione semplicemente pigiandoci su.
Ovviamente, va premuto solo in caso di necessità durante la marcia
e mai quando il proiettore è fermo, in quanto, il pressore potrebbe un po' incepparsi se premuto
quando il proiettore è in stand by, d'altro canto non vi è motivo per doverlo pigiare a proiettore fermo!
È un lavoro molto utile e non difficile da fare.


Riversamento pellicole amatoriali eseguito con cura 🎞

    Tanto per sfatare l'errata convinzione che,
    il telecinema amatoriale non possa riuscire di buona qualità,
    posto, qui di seguito, alcuni esempi di acquisizione:
    lavori realizzati da me usano semplici metodi artigianali.
    Alcuni, che lo fanno per lavoro, sostengono che il telecinema amatoriale
    dia pessimi risultati, facendo spesso paragoni ingrati sulla qualità,
    esibendo fotogrammi ben digitalizzati con attrezzature professionali
    e messi a confronto con alcuni fatti in casa alla meglio, di pessima qualità:
    ma sarebbe giusto fare esempi mostrando lavori amatoriali eseguiti con cura,
    e non con banali riprese caserecce, che declassano il riversamento artigianale.

    Ecco alcune mie pellicole 8mm e Super 8mm amatoriali (anni 70) da me riversate,
    usando semplici metodi artigianali, un lavoro eseguito con molta cura.
    Di seguito, posto alcune gifs esempio ricavate dai video finiti.
    Il lavoro è stato eseguito con un proiettore normal 8 e super8,
    bypassato con un regolatore di velocità;
    il potenziometro di velocità lo ho realizzato da me.
    La fonte di acquisizione è ovviamente digitale,
    impostata su fuoco fisso (all'infinito).

    Nota:
    si tratta di riprese amatoriali di una cinquantina di anni fa,
    eseguite talvolta con cineprese di bassa qualità, infatti, molto spesso,
    le immagini proiettate andavano fuori fuoco e la luminosità a tratti era scarsa.
    Inoltre, le pellicole risultavano secche e sporche,
    è stato quindi necessario prima ripulirle a fondo ed eseguire le giunte
    laddove ce ne è stato bisogno.
    Una volta restaurata la pellicola, ho acquisito le immagini, migliorandole poi digitalmente;
    in effetti, i risultati finali sono venuti soddisfacenti, gli esempi parlano chiaro.
    Si tenga anche presente che, questi esempi, sono in formato gif,
    per cui, l'originale, è ovviamente di qualità di gran lunga superiore.