Teoria e tecniche di watermarking nelle immagini fisse
 

Documentazione


    L誕pplet permette l段nserzione di una firma all段nterno di una delle possibili immagini presenti nel menù a tendina. Una volta selezionata l段mmagine, questa compare nella finestra di sinistra (vedi fig.1).  

fig.1
  Sotto la figura è presente un campo testo nel quale è possibile inserire una o più firme (una alla volta). Premendo poi il bottone applica, la firma viene inserita nell段mmagine che verrà visualizzata nella finestra di destra (vedi fig. 2).  

fig.2
  Per verificare la presenza della firma è necessario inserire la presunta firma nella casella di testo sotto l段mmagine firmata e premere il pulsante verifica; nell置ltima riga verrà visualizzato un messaggio che indicherà la presenza o meno della firma.   L誕pplet per l段nserimento della firma utilizza il metodo dell鱈SB con spread spectrum, permette l段nserimento di un massimo di tre firme una per ogni colore (rosso, verde, blu) in maniera indipendente , la firma viene espansa con un algoritmo di spread spectrum su tutto il piano.  
  Questo algoritmo permette l段nserimento della firma con un impercettibile degrado dell段mmagine.   Se si prova l段mmagine "Blank" la firma non verrà riconosciuta perché per il funzionamento dell誕lgoritmo si ipotizza che l置ltimo piano abbia una statistica casuale; ma in questo caso, essendo l段mmagine prevalentemente bianca, i pixel sono tutti saturi e non è possibile inserire la firma.