MATEMATICA classe 5d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
15.09.03 1 |
primo
incontro con la classe. il programma a grandi linee. |
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16.09.03 2 |
ripasso:
sistemi lineari |
-
rango -
teorema
di Rouché-Capelli -
sistemi
a soluzione unica e infinite |
17.09.03 3 |
ripasso:
discussione dei sistemi lineari |
-
|
20.09.03 4-5 |
ripasso:
disequazioni logaritmiche e esponenziali |
-
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22.09.03 6 |
ripasso:
disequazioni logaritmiche e esponenziali |
-
|
25.09.03 7 |
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-
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26.09.03 8 |
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-
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27.09.03 9-10 |
compito
su trasformazioni, sistemi lineari, equazioni e disequazioni trigonometriche,
concetto di limite |
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29-09.03 11 |
schema
delle prossime lezioni -
definizione
di continuità -
calcolo
dei limiti nella forma 0/0 assegnati
esercizi a pag. E55-56 n.135-136-137-138 e a pag. E57-58 da 159 a 176. |
schema -
continuità
(locale e globale) vantaggi -
teoremi
sui limiti (unicità, permanenza del segno, confronto) -
operazioni
sui limiti -
forme
indeterminate -
limiti
notevoli in contemporanea -
problemi
sugli asintoti -
calcolo
dei limiti -
impostazioni
di problemi che portano ad una funzione |
2.10.03 12 |
teorema
dell’unicità dei limiti |
-
saper
dimostrare e applicare un teorema |
3.10.03 13 |
teorema
della permanenza del segno, teorema inverso. |
-
saper
dimostrare e applicare un teorema |
4.10.03 14-15 |
teorema
del confronto,dimostrazione e applicazione al seno di x per x che tende a 0 interrogazione
sul teorema dell’unicità del limite. all’interno
dell’interrogazione il caso inf/inf |
-
saper
dimostrare e applicare un teorema |
6.10.03 16 |
interrogazioni:
ripetuto teorema della permanenza del segno, suo inverso, teorema del
confronto ed esercizio sulle disequazioni logaritmiche la
forma inf/inf. alle pag 138-139 la
tavola riassunta dell’argomento. assegnati
problemi: e18 fino a 138, e72 fino a 366, e59 199.218. |
-
come
ci si comporta nel caso infinito/infinito -
come
ci si comporta nel mettere in evidenza da un radicale |
10.10.03 17 |
correzione
compiti |
-
|
11.10.03 18-19 |
correzione
compiti e forme indeterminate tipo [f(x)]^g(x) |
-
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16.10.03 20 |
correzione
esercizi sui limiti |
-
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17.10.03 21 |
correzione
esercizi sui limiti e problemi |
-
|
18.10.02 22-23 |
LABORATORIO.
calcolo di limiti mediante derive. calcolo del limite di funzione
esponenziale [f(x)]^g(x) con g(x) che tende a infinito (facendo attenzione al
segno dell’infinito) |
-
|
23.10.03 24-25 |
discontinuità:
I II III specie LABORATORIO:
analisi di discontinuità attraverso il grafioco. Uso della selezione
IF(condizione, then, else) per il disegno di funzioni con rappresentanzioni
analitiche diverse nei vari
intervalli |
-
conoscenza
delle discontinuità -
saper
riconoscere graficamente e attraverso il calcolo del limite il tipo di
discontinuità |
25.10.03 26-27 |
i
limiti notevoli senx/x e (1+1/x)^x e loro conseguenze. assegnati
esercizi di ripasso sui limiti E64 e ss (senza limiti notevoli) E83 e ss (con
limiti notevoli) |
-
Saper
trasformare un limite, attraverso opportuni cambi di variabile, in un limite
risolubile. |
27.10.03 28 |
correzioni
di limiti. teorema
di Weierstrass, teorema di Bolzano (dei valori intermedi) teorema di
esistenza degli zeri. |
-
rendersi
conto di alcune proprietà delle funzioni continue in un intervallo chiuso e
limitato. |
30.10.03 29 |
correzione
esercizi limiti esistenza
degli zeri e bisezione |
-
|
31.10.03 30 |
correzione
esercizi limiti |
-
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6.11.03 31 |
correzione
esercizi sui limiti -
probabilità condizionata, eventi indipendenti. (differenza tra compatibilità
e indipendenza) |
-
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7.11.03 32 |
correzione
esercizi sui limiti -
funzione con parametro risolta tramite limiti |
-
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8.11.03 33-34 |
compito-esercitazione
su LIMITI -
uso
del metodo di bisezione nelle soluzioni delle equazioni -
esercizio
sulla probabilità condizionata |
-
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10.11.03 35 |
ripassi |
-
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13.11.03 36 |
in
laboratorio mediante pascal: costruzione di un programma per la bisezione. |
-
|
14.11.03 37 |
soluzione
di un problema sulla continuità
288e89 |
-
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17.11.03 38 |
osservazioni
su un problema -
teorema
della corda, della tangente, della secante. -
angoli
al centro e alla circonferenza -
utilizzo
della trigonometria in situazioni dove l’incognita è un lato |
-
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20.11.03 39 |
laboratorio
EXCEL (uso di excel per tradurre il metodo di bisezione). copia di formule,
indirizzi assoluti e relativi, se(test; se_vero; se_falso) |
-
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21.11.03 40 |
ripasso
in base a problemi derivanti dal lavoro a casa |
-
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22.11.03 41-42 |
compito
|
-
|
23.11.03 43 |
correzione
compito. Teorema di Bayes |
-
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27.11.03 44 |
ripassi
vari il
concetto di derivata a partire dalla velocità istantanea (variazione
istantanea di una grandezza) |
-
definizione
di derivabilità di una funzione -
definizione
di derivata |
28.11.03 45 |
questionario
riepilogativo di conoscenze e
competenze. |
-
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1.12.03 46 |
valutazione
trimestrale. correzione del questionario. |
Ultima lezione del trimestre |