MATEMATICA classe 4d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2003-2004
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze
acquisite o ripassate. |
15.09.03 1 |
primo incontro con la classe, il programma
a grandi linee |
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16.09.03 2-3 |
problema di geometria analitica assegnati problemi a casa - valutazione e voti. |
analisi grafica. Discussione sui risultati ottenuti. in particolare: -
equazione di una parabola, dato vertice e
fuoco e indicazioni da dove è stata trovata l’equazione -
equazione di un’ellisse, dato vertice e
fuoco -
grafici (con coordinate irrazionali) -
equazioni irrazionali e insiemi di
definizione (con analisi grafica) |
17.09.2003 4 |
problema di geometria analitica per casa
corretto sistemi di disequazioni |
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22.09.03 5 |
disequazioni irrazionali |
come tradurre una disequazione irrazionale in sistemi. |
23.09.03 6-7 |
disequazioni fratte con componenti
irrazionali e valori assoluti equazioni e disequazioni trigonometriche
(senx > ½) |
come partire dal campo di esistenza per fare il lavoro più
rapido |
26.09.03 8 |
disequazioni trigonometriche |
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27.09.03 9 |
disequazioni trigonometriche e inizio
problema di analitica |
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29.09.03 10 |
ripasso su elementi di geometria
analitica e trigonometria |
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30.09.03 11-12 |
compito su geometria analitica,
disequazioni, equazioni trigonometriche, disequazioni trigonometriche |
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3.10.03 13 |
le formule di addizione e sottrazione.
Dimostrazione di quelle per il seno e il coseno |
- costruzione di una formula: coseno della differenza e
delle altre rifacendosi alle situazioni precedenti. |
4.10.03 14 |
compito: riportato i compiti corretti revizioni di alcuni esercizi sulle
formule di duplicazione |
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6.10.03 15 |
compito: revisione dei problemi
(difficoltà e soluzioni) revisione rapida di tutte le formule
viste addizione, sottrazione e duplicazione per seno, coseno e tangente. Applicazioni. sen 18°: dalla sezione
aurea al seno di 18° |
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7.10.03 16-17 |
formule di prostaferesi e Werner correzione di alcuni esercizi proposti due problemi e un’espressione |
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10.10.03 18 |
ripasso |
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11.10.03 19 |
ripasso
e interrogazioni |
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14.10.03 20-21 |
tutti gli alunni assenti per
autogestione |
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17.10.03 22 |
LABORATORIO: mediante il derive: senx.
sen2x. 2senx.
sen(x-p/2). sen(x+p/2). sen(2x-p/4) |
- capire in una funzione del tipo asin(bx+c) come
influiscono i coefficienti a,b,c. |
21.10.03 23-24 |
Trasformazioni: ripasso delle equazioni di
simmetrie e traslazioni assegnati esercizi su simmetria
centrale, assiale, traslazioni Assegnati gli argomenti da ripassare per
il prossimo compito: trasformazioni nel piano, formule trigonometriche e loro
applicazione a problemi, identità trigonometriche. |
- ripasso delle trasformazioni nel piano - Introduzione alle matrici: equazioni delle trasformazioni in
forma di matrice. |
25.10.03 25 |
consegnato vari esercizi sulle identità chiarito problema delle condizioni in
un’identità trasformazioni -
trasformata una parabola mediante una
simmetria centrale -
analisi grafica, determinazione
dell’equazione dell’immagine a partire dal grafico -
determinazione dell’equazione usando la
trasformazione -
discussioni sulla tangente -
ripreso la dimostrazione dello scorso
anno su tangente a ellisse in un suo punto (clicca per vedere il lavoro dello
scorso anno tangente
all’ellisse) |
-
perchè la tangente a una curva viene
trasformata in una tangente? -
saper discutere graficamente il
risultato di una trasformazione ancor prima che usano la trasfomazione -
saper condizionare le identità e sapersi
rendere conto del senso delle condizioni (cosa significano) |
27.10.03 26 |
la dilatazione. Problemi relativi alla
dilatazione. Trasformazione di curve mediante la composizione di traslazione,
dilatazione, traslazione (applcazione al caso della circonferenza in
ellisse,centrate in un punto diverso dall’origine) Specificazioni sulle condizioni di una
indentità trigonometrica. |
-
saper costruire trasformazioni che
abbiano effetti richiesti |
28.10.03 27-28 |
clicca per vedere i contenuti della
lezione di oggi |
-
capacità di lavorare con le identità in
modi diversi -
rendersi conto di come può essere
risolta un’equazione lineare trigonometrica -
saper usare le formule di prostaferesi
nella soluzione delle equazioni trigonometriche -
saper determinari punti uniti di una
trasformazione. |
31.10.03 29 |
trasformazioni (composizioni di
dilatazioni e traslazioni). Elementi uniti |
-
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3.11.03 30 |
ripasso prima del compito (identità trasmormazioni
elementi uniti) |
-
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4.11.03 31-32 |
compito |
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7.11.03 33 |
commenti sul compito classificazione delle equazioni
trigonometriche -
elementari -
lineari -
omogenee di primo grado -
omogenee di secondo grado |
-
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8.11.03 34 |
le equazioni trigometriche lineari -
metodo retta-circonferenza (vedi libro prima della pagina di esercizi
e57) -
tga e coefficiente angolare -
come riconoscere il valore di un angolo (in
particolare 2+r(3) ) -
come trasformare una equazione
asenx+bcosx + c=0 nella forma ksen(x+h)+t=0 (vedi libro) esercizi su
lineari a pag e58 (da fare in tutti i modi 3 o 4 se è anche omogenea) |
-
conoscere i tre metodi di soluzione
delle equazioni lineari -
risolvere le equaizioni con vari metodi |
10.11.03 35 |
- revisione del metodo per le equazioni
lineari |
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11.11.03 36-37 |
-
soluzioni di problemi -
costruzione della rotazione attorno ad
un punto |
-
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14.11.03 38 |
Laboratorio attraverso il derive: grafici
di una parabola ruotata attorno all’origine (rotazione di un grado),
costruzione della rotazione attorno ad un punto diverso dall’origine. [derive
uso di VECTOR, uso dei gradi anzichè dei radianti, sostituzione di varie
espressioni, uso di finestre grafiche e algebriche) |
-
visualizzazione delle rotazioni -
uso del derive (in particolare di
vector) |
17.11.03 39 |
le rotazioni in un punto non origine le equazioni omogene |
-
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18.11.03 40-41 |
un problema: -
impostazione del problema, ricerca della
x -
espressione dei lati in funzione della x
scelta -
studio della funzione determinata
(equazione se deve assumere un valore preciso, grafico, massimi o minimi) -
(condurre a una sinuosoide funzioni
trigonometriche di secondo grado omogenee) |
-
|
21.11.03 42 |
analisi di
problemi derivanti da esercizi svolti a casa |
-
|
24.11.03 43 |
le
disequazioni: lineari e omogenee e attenzione ai casi particolare prima
dimostrazione del teorema della corda |
-
saper risolvere, con il metodo
retta-circonferenza una disequazione lineare -
saper risolvere, dividendo per (cosx)^2
una disequazione omogenea, gestendo il problema per cosx=0 |
25.11.03 44-45 |
questionaro di
riepilogo teorema della
corda e dimostrazione del caso in cui l’angolo sia quello ottuso (che insiste
sull’arco maggiore) teorema dei
seni, dimostrazione. |
-
dimostrazione teorema della corda e
teorema dei seni -
applicazioni del teorema della corda ai
lati dei poligoni regolari inscritti in una circonferenza |
28.11.03 46 |
risultati e
analisi del questionario il teorema di
CARNOT |
-
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1.12.03 47 |
valutazione
trimestrali. approfondimento
del teorema di Carnot |
|
2.12.03 48-49 |
interrogazioni
di persone con valutazioni incerte trasformazioni
affini: definizione del testo, l’altra definizione (relazione tra le due) ,
il determinante diverso da zero. |
-
forma della trasformazione affine -
trasformazione biunivoca tra trasforma
rette in rette. -
il determinante diverso da zero (se così
non fosse la trasformazione non sarebbe biunivoca) |
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