DATA e numero lezioni |
cosa abbiamo fatto | |||||||||||||||||||||
cosa dobbiamo sapere/saper fare | ||||||||||||||||||||||
DATA e numero lezioni |
cosa abbiamo fatto | |||||||||||||||||||||
cosa dobbiamo sapere/saper fare | ||||||||||||||||||||||
4.12.03 - 52 |
verifica sul lavoro fatto insieme | |||||||||||||||||||||
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5.12.03 - 53 |
laboratorio: programma disequazioni; euclide sui siti | |||||||||||||||||||||
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ricerca da fare: cos'è l'algoritmo di Euclide? Ricercare sui siti. | ||||||||||||||||||||||
9.12.03 - 54 |
circonferenza, decisione compiti (13 gen. e probabilmente 3 feb) | |||||||||||||||||||||
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teoria: 186-192 (studiare anche le relazioni tra coefficienti e grafico) esercizi: pag 507-510 da 1 a 32 (ovviamente non c'è bisogno di farli tutti, ma provarli e sapere come si risolve ogni categoria...l'esercizio poi non fa male! discusso: il problema a pag.500n190 (intersezione con le rette y=k, x generiche in funzione di k, lunghezza corda in funzione di k posta = 2) | ||||||||||||||||||||||
11.12.03 - 55 |
interrogazioni (equazione della parabola, grafico della parabola), circonferenza. | |||||||||||||||||||||
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teoria: spiegata in classe 192-193, da leggere e studiare 194-195-196 esercizi: pag 510 da 33 in poi. Sulla parabola pag.500 da 190 in poi e 501 da 1 in poi. Ricordate che i problemi prima del 190 sono problemi su determinati argomenti (meccanici se vogliamo) e sono propedeutici per fare quelli dal 190 in poi dove dobbiamo trovare la strada risolutiva, in base agli strumenti tecnici che abbiamo. Più problemi riusciamo a vedere, più riusciamo a scrivere una strategia risolutiva, più riusciamo ad inquadrare il problema (di che tipo è, in quale classe di problemi possiamo porli), più riusciremo ad affrontare problemi con sicurezza e con facilità nel determinare strategie | ||||||||||||||||||||||
12.12.03 - 56 |
laboratorio | |||||||||||||||||||||
pascal | ||||||||||||||||||||||
esercizio: per chi ha finito il lavoro sulle disequazioni. Uso delle funzioni DETERMINARE LA FUNZIONE MCD che calcola il MCD tra funzioni...accedendo al sito nel quale siete, dalla pagina iniziale /robtos accede al sito del pascal e vedere come si gestisce una funzione. | ||||||||||||||||||||||
15.12.03 - 57 |
Pascal. come costruire un programma, come costruire una funzione | |||||||||||||||||||||
vedi il sito http://digilander.libero.it/toschiroberto/_private/inizio/appunti/funzioni.htm in modo da avere più notizie sul concetto e su come si utilizza la funzione. | ||||||||||||||||||||||
la funzione per trovare il MCD; generalizzazioni: la funzione per trovare in mcm, funzione per trovare MCD e mcm per tre numeri, per un numero assegnato da tastiera di numeri. | ||||||||||||||||||||||
16.12.03 - 58-59 |
circonferenza e tangenti | |||||||||||||||||||||
- revisione -
alcuni casi di determinazione dell'equazione di una circonferenza.
- circonferenza e tangenti -
vedi sito (lavoro fatto anni fa che può essere anche rimesso in altra forma e arricchito se qualcuno ha voglia oppure fare una pagina analoga per la parabola) http://digilander.libero.it/robtos/3d/geometria_analitica/pro_circon.htm |
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esercizi: tutta la
parte propedeutica alle pagine 508-514 e la parte di riepilogo alla
pagine 515-519
lo stesso vale per gli esercizi sulla parabola: parte propedeutica da 485 a 501 e la pate di riepilogo alle pagine 502-504. Ricordate che impostare e eseguire tanti problemi è una delle vie per saperli fare. |
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16.12.03 - 58-59
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parabola e secanti. Consegnato schema su quanto fatto | |||||||||||||||||||||
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esercizi: tutta la
parte propedeutica alle pagine 508-514 e la parte di riepilogo alla
pagine 515-519
lo stesso vale per gli esercizi sulla parabola: parte propedeutica da 485 a 501 e la parte di riepilogo alle pagine 502-504. |
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18.12.03 - 60
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ancora sul problema della secante ad una parabola | |||||||||||||||||||||
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19.12.03 - 61
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laboratorio: lettura del programma svolto. Precisazioni sul concetto di funzione | |||||||||||||||||||||
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22.12.03 - 62
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la prima parte della mappa. Saper affrontare i problemi | |||||||||||||||||||||
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tutti i problemi proposti dal libro possono essere affrontati: sia quelli che riguardano le parabole sia quelli che riguardano le circonferenze. | ||||||||||||||||||||||
08.01.04 - 63 |
consegnata fotocopia con esercizi per il compito. Disequazioni irrazionali risolte graficamente. | |||||||||||||||||||||
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tutti i problemi proposti dal libro possono essere affrontati: sia quelli che riguardano le parabole sia quelli che riguardano le circonferenze. | ||||||||||||||||||||||
09.01.04 -64 |
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12.01.04 - 65 | ||||||||||||||||||||||
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13.01.04 -66 |
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16.01.04 -67 |
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19.01.04-68 |
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20.01.04 - 69.70 |
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22.01.04 -71 | ||||||||||||||||||||||
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23.01.04 - 72 |
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26.01.04 - 73 |
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27.01.04 - 74.75 |
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29.01.04 - 76 |
esercizio di geometria analitica | |||||||||||||||||||||
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lavorare il problema usando come incognita m | ||||||||||||||||||||||
30.01.04 - 77 |
esercizi d geometria di trigonometria | |||||||||||||||||||||
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assegnata per casa altra disequazioni grafica e un problema di geo. analitica (un po' complesso: parabola con asse obliquo) | ||||||||||||||||||||||
2.02.04 -78 |
ripasso per il compito | |||||||||||||||||||||
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vedi gli altri casi | ||||||||||||||||||||||
03.02.04 -79.80 |
compito | |||||||||||||||||||||
collegamento al compito | ||||||||||||||||||||||
fare o rifare quanto non fatto | ||||||||||||||||||||||
05.02.04 81 |
definizione di seno e coseno di gradi da 90° in poi e < 0° | |||||||||||||||||||||
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costruzione dei valori di coseno e seno degli angoli di 60°,120°,240°,300° e di 30°,150°,210°,330° e di 45°.135°,225°,315°. | ||||||||||||||||||||||
06.02.04 82 |
laboratorio: funzioni in pascal | |||||||||||||||||||||
09.02.04 83 |
l'angolo in radianti, la definizione di seno e coseno | |||||||||||||||||||||
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10.02.04 84-85 |
il grafico del seno, la definizione di tangente | |||||||||||||||||||||
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gli esercizi buoni da fare sono alle pagine 627-628-629 e 635,636 | ||||||||||||||||||||||
12.02.04 86 |
laboratorio: divisione della classe in gruppi | |||||||||||||||||||||
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13.02.04 87 |
laboratorio: uso del derive | |||||||||||||||||||||
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esercitarsi nell'uso di vector | ||||||||||||||||||||||