MATEMATICA classe 3d (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2003-2004

Re Fraschini Grazzi – moduli.mat – Atlas

volumi A1 - A2 - D

 

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

16.09.03

1

conoscenza della classe

...primo compito e richieste ai ‘debitori’

 

17.09.03

2

cosa faremo quest’anno

per avere un’idea guarda il programma dello scorso anno:

http://digilander.libero.it/robtos/rt2003/3d/programma/pro3d_file/frame.htm

valutazione: come saranno dati i voti...

 

18.09.03

3-4

ancora sulla valutazione

equazioni di II grado: classificazione, risoluzione.

 

 

20.09.03

5

disequazioni di II grado: schema risolutivo delle disequazioni di II grado.

equazioni parametriche

 

22.09.03

6

problemi di II grado

soluzione del problema sul triangolo rettangolo.

23.09.03

7-8

organizzazione per lo studio degli scritti:

-           testo

-           correzioni

-           obiettivi raggiunti e non raggiunti (registrazione dei progressi e ridefinizione degli obiettivi)

ripasso ancora di equazioni di II grado e problemi di II grado

-           i radicali doppi ovvero riconoscere che la somma di un numero razionale con un radicale può essere un quadrato...

-           nei problemi l’uso del sottomultiplo comune (es: a/b=2/3 diventa a=2x e b=3x)

-           il campo di esistenza nella soluzione di un’equazione di II grado

25.09.03

9

ripasso in preparazione del compito

soluzione di un problema

-            

26.09.03

10

compito su equazioni di II grado.

collegamento al compito

29.09.03

11

formula della distanza, del punto medio, del baricentro.

- chiedersi perchè

30.09.03

12-13

verifica orale per gli alunni con debito. Equazione della retta: coefficiente angolare, termine noto, significato

elementi su similitudini, trapezi ecc.

-           modo di risolvere un problema: la risoluzione e l’esecuzione

2.10.03

14

le rette perpendicolari

-           rendersi conto del perchè della formula.

3.10.03

15

la formula della distanza punto retta se il punto è l’origine

-           rendersi conto del perchè di una formula.

6.10.03

16

consegnato compito corretto. (chiarimenti sulle attribuzioni dei voti)

in generale che cosa è un’isometria. Traslazioni, rotazioni o Simmetrie assiali.

le equazioni di una traslazione.

assegnati esercizi sulle traslazioni pag.422 da 94 a 107 (ob. 97,100,101,103,104,106)

-           uso della traslazione per trasformare punti e curve.

-           controllo degli obiettivi falliti e ricerca delle possibili motivazioni.

7.10.03

17-18

correzione delle parti del compito non ancora riviste.

confronto su alcune valutazioni

la formula della distanza e uso della traslazione nella dimostrazione

Che cos’è un luogo geometrico: ‘insieme di tutti i punti del piano che godono di una proprietà e solo di quelli’

determinazione dell’asse di un segmento e della bisettrice di un angolo

assegnati esercizi sulla bisettrice

-           prendere coscienza della costruzione di un luogo geometrico : partendo da un punto generico (x,y) attraverso le proprietà che deve avere costruire l’equazione che lega la x con la y

10.10.03

19

vedi il contenuto della lezione cliccando

lezione assegnata pag 456 dal n 206 al 212 (cercando di capire le nuove simmetria date) riepilogo sulle rette pag 457, dal n 6 al n9

-           uso delle trasformazioni

14.10.03

20

lezione su un problema proposto (6 presenti). Proposto il gemellaggio agli allievi con un altra scuola.

-            

16.10.03

21

trasformazioni: simmetria centrale.

-           come trasformare una curva del tipo f(x,y)=0 nell’immagine f’(x’,y’)=0 datel’equazioni della trasformazione

17.10.03

22

LABORATORIO. (4 presenti) Uso del derive: costruzione del grafico di una funzione, trasformazione mediante simmetria centrale. Cenno ai fasci di rette

-           scrittura espressioni con il derive

-           soluzione equazioni

-           trasformazioni

21.10.03

23-24

disequazioni: i principi di equivalenza, il passaggio da f(x)>0 al sistema tra y=f(x) e y>0 (e quindi relativa rappresentazione grafica).

i fasci di rette: le rette generatrici. il centro del fascio. La rotazione del fascio all’aumentare di k.

interrogazione: disequazione di II grado. Luoghi geometrici

-           rappresentazione grafica di una disequazione

-           costruzione e primi studi di fasci di rette.

23.10.03

25

interrogazioni su luoghi geometrici e fasci di rette (come determinare le rette che tagliano un segmento).

-           nel determinare le rette che tagliano un segmento attenzione particolare alla posizione della retta mancante rispetto al segmento

-           come le proprietà in un luogo geometrico conducono alla costruzione dell’equazione del luogo

 

27.10.03

26

assegnati ancora esercizi su fasci di rette. Disequazioni di grado superiore al secondo. (prepararsi ai sistemi di disequazioni)

Riflessione storica a partire dal Teorema di Fermat e agli sviluppi della matematica (sempre ‘in sviluppo’)

-           rendersi conto che la matematica, come qualsiasi disciplina, continua a svilupparsi, arricchendosi.

 

28.10.03

27-28

ripasso generale sulle rette (rette come luogo geometrico, determinare rette, disegnare rette)

sistemi di disequazioni

-            

31.10.03

29

ripasso generale prima del compito.

-            

4.10.03

30-31

compito

-           collegamento al compito

6.11.03

32

commenti sul compito

disegno della parabola (costruzione per punti)

-           saper disegnare i punti di una parabola.

-           fare più prove allintanando il fuoco dalla bisettrice in modo da vedere cosa cambia

7.11.03

33

laboratoria di informatica. Correzione compito.  Presentazione dei risultati del compito. Verifica individuale degli eventuali problemi.

 

10.11.03

34

parabola: disegno per punti

 

11.11.03

35-36

compito di recupero sui fasci di rette

parabola nella fisica: archimede e gli specchi ustori, proprietà del fuoco.

 

13.11.03

37

l’equazione della parabola passante per il vertice

interrogazione sui fasci di rette

 

14.11.03

38

Laboratorio. mediante derive: l’effetto del coefficiente a sulla parabola; la parabola traslata, il calcolo...

collegamento alla lezione

17.11.03

39

ripasso e sistematizzazione di quanto fatto in laboratorio

 

18.11.03

40-41

la parabola con asse parallelo a x. le formule

-           grafico della parabola

-           trovare parabola dato vertice e punto

-           trovare parabola dato vertice e fuoco

 

20.11.03

42

discussione sui risultati delle olimpiadi della matematica

 

21.11.03

43

laboratorio: il programma disequazioni di II grado. (uso di case e di and or not)

 

24.11.03

44

le parabole: data una retta tangente alla parabola in un suo punto determinare il fascio di parobole...

- metodo per trovare la parabola tangente a un punto di una retta e passante per un altro punto

25.11.03

45-46

questionario riepilogativo

le parabole: data due punti trovare il fascio di parabole passanti per i due punti (generalizzazione del metodo precendente).

- metodo per trovare la parabola passante per tre punti.

27.11.03

47

risultato e analisi dei risultati del questionario

assegnati problemi sulla parabola

 

28.11.03

48

laboratorio: le tavole di verità con il derive. Programma su disequazioni.

 

1.12.03

49

Valutazione trimestrali.

 

2.12.03

50-51

interrogazioni di allievi con valutazioni non certe. Metodo di studio. Approfondimento su parabola

 

 

ultima lezione del trimestre

le domande del metodo di studio alla fine di un problema

1)       cosa ho imparato?

2)       quali dati erano essenziali?

3)       come posso generalizzare il problema?

4)       quali proprietà ho usato

5)       cambiando i dati cosa cambia? maggiori difficoltà nel procedimento o nel calcolo?

6)       quali analogie, differenze, regolarità ho notato in questo problema rispetto agli altri?

 

 

Torna su