MATEMATICA classe 3d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2003-2004
Re Fraschini Grazzi –
moduli.mat – Atlas
volumi A1 - A2 - D
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
16.09.03 1 |
conoscenza della
classe ...primo compito e
richieste ai ‘debitori’ |
|
17.09.03 2 |
cosa faremo
quest’anno per avere un’idea
guarda il programma dello scorso anno: http://digilander.libero.it/robtos/rt2003/3d/programma/pro3d_file/frame.htm valutazione: come
saranno dati i voti... |
|
18.09.03 3-4 |
ancora sulla
valutazione equazioni di II
grado: classificazione, risoluzione. |
|
20.09.03 5 |
disequazioni di II
grado: schema risolutivo delle disequazioni di II grado. equazioni
parametriche |
|
22.09.03 6 |
problemi di II grado |
|
23.09.03 7-8 |
organizzazione per lo
studio degli scritti: -
testo -
correzioni -
obiettivi raggiunti e non raggiunti
(registrazione dei progressi e ridefinizione degli obiettivi) ripasso ancora di
equazioni di II grado e problemi di II grado |
-
i
radicali doppi ovvero riconoscere che la somma di un numero razionale con un
radicale può essere un quadrato... -
nei
problemi l’uso del sottomultiplo comune (es: a/b=2/3 diventa a=2x e b=3x) -
il
campo di esistenza nella soluzione di un’equazione di II grado |
25.09.03 9 |
ripasso in
preparazione del compito soluzione di un
problema |
-
|
26.09.03 10 |
compito su equazioni
di II grado. |
|
29.09.03 11 |
formula della distanza,
del punto medio, del baricentro. |
- chiedersi perchè |
30.09.03 12-13 |
verifica orale per
gli alunni con debito. Equazione della retta: coefficiente angolare, termine
noto, significato elementi su
similitudini, trapezi ecc. |
-
modo
di risolvere un problema: la risoluzione e l’esecuzione |
2.10.03 14 |
le rette
perpendicolari |
-
rendersi
conto del perchè della formula. |
3.10.03 15 |
la formula della
distanza punto retta se il punto è l’origine |
-
rendersi
conto del perchè di una formula. |
6.10.03 16 |
consegnato compito
corretto. (chiarimenti sulle attribuzioni dei voti) in generale che cosa
è un’isometria. Traslazioni, rotazioni o Simmetrie assiali. le equazioni di una
traslazione. assegnati esercizi sulle
traslazioni pag.422 da 94 a 107 (ob. 97,100,101,103,104,106)
|
-
uso
della traslazione per trasformare punti e curve. -
controllo
degli obiettivi falliti e ricerca delle possibili motivazioni. |
7.10.03 17-18 |
correzione delle parti
del compito non ancora riviste. confronto su alcune
valutazioni la formula della
distanza e uso della traslazione nella dimostrazione Che cos’è un luogo
geometrico: ‘insieme di tutti i punti del piano che godono di una proprietà e
solo di quelli’ determinazione
dell’asse di un segmento e della bisettrice di un angolo assegnati esercizi
sulla bisettrice |
-
prendere
coscienza della costruzione di un luogo geometrico : partendo da un punto
generico (x,y) attraverso le proprietà che deve avere costruire l’equazione
che lega la x con la y |
10.10.03 19 |
vedi il contenuto
della lezione cliccando lezione assegnata pag 456 dal n 206 al 212 (cercando
di capire le nuove simmetria date) riepilogo sulle rette pag 457, dal n 6 al
n9 |
-
uso
delle trasformazioni |
14.10.03 20 |
lezione su un
problema proposto (6 presenti). Proposto il gemellaggio agli allievi con un
altra scuola. |
-
|
16.10.03 21 |
trasformazioni:
simmetria centrale. |
-
come
trasformare una curva del tipo f(x,y)=0 nell’immagine f’(x’,y’)=0
datel’equazioni della trasformazione |
17.10.03 22 |
LABORATORIO. (4
presenti) Uso del derive: costruzione del grafico di una funzione, trasformazione
mediante simmetria centrale. Cenno ai fasci di rette |
-
scrittura
espressioni con il derive -
soluzione
equazioni -
trasformazioni |
21.10.03 23-24 |
disequazioni: i
principi di equivalenza, il passaggio da f(x)>0 al sistema tra y=f(x) e
y>0 (e quindi relativa rappresentazione grafica). i fasci di rette: le
rette generatrici. il centro del fascio. La rotazione del fascio
all’aumentare di k. interrogazione:
disequazione di II grado. Luoghi geometrici |
-
rappresentazione
grafica di una disequazione -
costruzione
e primi studi di fasci di rette. |
23.10.03 25 |
interrogazioni su
luoghi geometrici e fasci di rette (come determinare le rette che tagliano un
segmento). |
-
nel
determinare le rette che tagliano un segmento attenzione particolare alla posizione
della retta mancante rispetto al segmento -
come
le proprietà in un luogo geometrico conducono alla costruzione dell’equazione
del luogo |
27.10.03 26 |
assegnati ancora
esercizi su fasci di rette. Disequazioni di grado superiore al secondo. (prepararsi
ai sistemi di disequazioni) Riflessione storica a
partire dal Teorema di Fermat e agli sviluppi della matematica (sempre ‘in
sviluppo’) |
-
rendersi
conto che la matematica, come qualsiasi disciplina, continua a svilupparsi,
arricchendosi. |
28.10.03 27-28 |
ripasso generale
sulle rette (rette come luogo geometrico, determinare rette, disegnare rette) sistemi di
disequazioni |
-
|
31.10.03 29 |
ripasso generale
prima del compito. |
-
|
4.10.03 30-31 |
compito |
|
6.11.03 32 |
commenti sul compito disegno della
parabola (costruzione per punti) |
-
saper
disegnare i punti di una parabola. -
fare
più prove allintanando il fuoco dalla bisettrice in modo da vedere cosa
cambia |
7.11.03 33 |
laboratoria di
informatica. Correzione compito.
Presentazione dei risultati del compito. Verifica individuale degli
eventuali problemi. |
|
10.11.03 34 |
parabola: disegno per
punti |
|
11.11.03 35-36 |
compito di recupero
sui fasci di rette parabola nella
fisica: archimede e gli specchi ustori, proprietà del fuoco. |
|
13.11.03 37 |
l’equazione della
parabola passante per il vertice interrogazione sui fasci
di rette |
|
14.11.03 38 |
Laboratorio. mediante
derive: l’effetto del coefficiente a sulla parabola; la parabola traslata, il
calcolo... |
|
17.11.03 39 |
ripasso e
sistematizzazione di quanto fatto in laboratorio |
|
18.11.03 40-41 |
la parabola con asse
parallelo a x. le formule -
grafico della parabola -
trovare parabola dato vertice e punto -
trovare parabola dato vertice e fuoco |
|
20.11.03 42 |
discussione sui
risultati delle olimpiadi della matematica |
|
21.11.03 43 |
laboratorio:
il programma disequazioni di II grado. (uso di case e di and or not) |
|
24.11.03 44 |
le parabole: data una
retta tangente alla parabola in un suo punto determinare il fascio di
parobole... |
- metodo per trovare la parabola tangente a un
punto di una retta e passante per un altro punto |
25.11.03 45-46 |
questionario
riepilogativo le parabole: data due
punti trovare il fascio di parabole passanti per i due punti
(generalizzazione del metodo precendente). |
- metodo per trovare la parabola passante per
tre punti. |
27.11.03 47 |
risultato e analisi
dei risultati del questionario assegnati problemi
sulla parabola |
|
28.11.03 48 |
laboratorio:
le tavole di verità con il derive. Programma su disequazioni. |
|
1.12.03 49 |
Valutazione
trimestrali. |
|
2.12.03 50-51 |
interrogazioni di
allievi con valutazioni non certe. Metodo di studio. Approfondimento su
parabola ultima lezione del
trimestre |
le domande del metodo di studio alla fine di un
problema 1) cosa ho imparato? 2) quali dati erano
essenziali? 3) come posso generalizzare
il problema? 4) quali proprietà ho
usato 5) cambiando i dati cosa
cambia? maggiori difficoltà nel procedimento o nel calcolo? 6) quali analogie,
differenze, regolarità ho notato in questo problema rispetto agli altri? |