COMPITO DI MATEMATICA
CLASSE 4D – 14 dicembre ’02
ricorda, alla fine della lettura, chiediti:
sono in grado di rifare il compito... (ci puoi anche provare!)
ho capito dove ho fatto errori e perchè
cosa mi propongo per migliorare il raggiungimento degli obiettivi non raggiunti
Se
hai problemi scrivi
Data
una circonferenza di raggio unitario e una sua corda
a distanza metà del raggio dal
centro O, determina un triangolo AMB con vertice M sul
maggiore dei due archi AB. Dopo aver trovato l’angolo M e aver
verificato, motivandolo, che questo angolo è fisso.
Dal
momento che la distanza di AB da 0 è ½ otteniamo che
e come abbiamo già visto (o applicando il teorema della corda in modo inverso
l’angolo corrispondente sull’arco maggiore (angolo in M) misura 60°(cioè
p/3). Indicando con x uno dei due angoli alla base otteniamo _
oppure scambiati ma la funzione rimane sempre la stessa:
Le
situazioni limite saranno x = 0 e
x= 2p/3 in entrambi i casi la funzione vale rad(3) ovvero la lunghezza della
corda, come può essere verificato anche dalla rappresentazione analitica.
Nel
grafico abbiamo le seguenti funzioni disegnate
Quindi
un modo di risolvere l’equazione equivale alla ricerca dei valori per cui la
funzione è 2rad(3) e la risposta è ovvia (anche dal grafico)…pi/3+2kp in
modo che il seno sia 1.Oppure utilizziamo
da
cui come unica soluzione vediamo ancora pi/3+2kp
Considera
la trasformazione lineare
. scrivi la trasformazione in forma
matriciale (tale forma deve essere del tipo
)
Dalle
proprietà della matrice desumi, dallo studio dei punti uniti e delle rette
unite desumi di che trasformazione si tratta. Verifica trasformando il triangolo
di coordinate (1,0) (3,0) (1,1).
In
forma matriciale
dalla matrice osserviamo che si
tratta di una rotazione (similitudine diretta con determinante 1). Con la
ricerca del punto unito che è (1,0) determiniamo il centro di rotazione, dalla
matrice e dalla rotazione desumiamo che la rotazione è di +90° .
Inverti
la trasformazione usando il calcolo matriciale (o in altro modo ma il punteggio
sarà minore) verificando attraverso con lo stesso triangolo la correttezza
dell’inversione e osservando ciò che ritieni opportuno sulla matrice
ottenuta.
La
trasformazione inversa, partendo dalla matrice inversa, sarà
Calcolare
x e y in modo che risulti
a)
b) data
calcola
.
per
quali valori è vera l’uguaglianza
da cui
(b-a)=0 da cui a=1 b=1 a=b
per quali valori di x è vera la disuguaglianza
via alternativa
inverti
la matrice
e verifica che il prodotto con la matrice di partenza dà l’identità. La
matrice inversa è
.