MATEMATICA classe 3d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
vai a svolto gennaio febbraio marzo
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
01.04.03 105 |
Ancora sulle trasformazioni:
composizione di trasformazioni, trasformazioni di tangente alle curve |
-
riuscire
a scrivere l’equazione di una composizione di trasformazioni |
3.04.03 106-107 |
minicompito sulle
trasformazioni di ellissi. la funzione seno, le
equazioni e disequazioni. |
-
comprendere
come è costruita la funzione seno |
4.04.03 108 |
disequazione
4(senx)^2-3>0 la funzione coseno,
le equazioni e le disequazioni. |
-
comprendere
come passiamo dalla funzione seno alla funzione coseno. -
saper
risolvere equazioni e disequazioni in seno e coseno. |
5.04.03 109 |
ancora sulla
soluzione delle disequazioni |
-
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8.04.03 110 |
controlli vari sulle
disequazioni. riportato il minicompito sulle ellissi traslate |
-
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15.04.03 111 |
la funzione tangente.
Grafico. equazioni e disequazioni in tangente. Assegnati esercizi su
fotocopia. Richiesta mappa concettuale con esempi su quanto studiato. |
-
come
costruire il grafico della tangente (periodo p) -
come
risolvere equazioni e disequazioni trigonometriche. |
24.04.03 112-113 |
ripasso delle
equazioni e disequazioni trigonometriche equazione
dell’iperbole assegnato per casa.
Costruzione dell’equazione dell’iperbole con asse trasverso sull’asse y. Costruzione
grafici per punti avvicinando i fuochi ai veritici. |
-
conoscere
la definizione di iperbole -
saper
costruire l’equazione -
saper
limitare la zona dove sta il grafico |
26.04.03 114 |
ripasso disequazioni
trigonometriche Alberto alla lavagna concetto di asintoti
e motivazione algebrica |
-
sistema
tra iperbole e rette y=mx cosa succede? |
29.04.03 115 |
ripasso disequazioni
trigonometriche. revisione concetti
principali di iperbole |
-
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6.05.03 116 |
minicompito sulle equazioni
e disequazioni trigonometriche |
-
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8.05.03 117-118 |
iperbole. il grafico.
l’eccentricità. l’iperbole traslata. l’iperbole equilatera. ripetizioni sulle
disequazioni di II grado. |
-
saper
disegnare un’iperbole -
saper
discutere coefficienti parametrici affinché una curva sia un’iperbole. -
definizione
di iperbole equilatera -
richiamo
alla pagina 160 su come studiare un problema |
9.05.03 119 |
iperbole. correzione
di esercizi. |
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ricordarsi:
fare un problema di geometria analitica significa partire dalla geometria e
poi ‘fare i calcoli’ |
10.5.03 120 |
iperbole. iperbole
equilatera. costruzione della rotazione intorno all’origine di 45°.
applicazione della rotazione all’iperbole equilatera. Equazione xy=k.
proporzionalità inversa. |
-
costruire
le equazioni di una rotazione. -
conoscere
l’equazione dell’iperbole riferita ai propri asitnoti e proprietà. |
13.05.03 121 |
ripasso per il compito.
Discussione su fasci di coniche. l’iperbole equilatera e le tangenti. |
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15.05.03 122-123 |
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16.05.03 124 |
la funzione
omografica -
cosa succede se c=0 -
cosa succede se ad-bc=0 grafico negli altri
casi |
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17.05.03 125 |
la funzione
omografiche e l’iperbole equilatera (riferita agli asintoti) traslata.
Determinazione delle equazioni della traslazione e verifica. |
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costruzione
grafica dell’iperbole equilatera traslata (centro, asintoti e grafici) |
20.05.03 126 |
correzione di
problemi sulla funzione omografica |
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23.05.03 127 |
correzione esercizi
su omografica |
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27.05.03 128 |
consegnato il
programma svolto domande su problemi
(funzioni omografiche ecc.) |
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29.05.03 129-130 |
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30.05.03 131 |
osservazioni sul compito interrogazioni: chiamato Francesco (non
venuto), Andrea alla lavagna |
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31.05.03 132 |
il debito formativo: non è una punizione ma
rendere ufficiale che uno ha bisogno di recuperare. Incide sul credito
scolastico in quanto il punteggio è il minimo previsto dalla fascia relativa
alla media (se il consiglio di classe dell’anno successivo lo ritiene
opportuno sarà reintegrato l’anno successivo) |
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4.06.03 133 |
interrogazioni |
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6.06.03 134-135 |
interrogazioni ed esercizi in classe su
geometria analitica |
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7.06.03 136 |
interrogazioni ed esercizi in classe |
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