MATEMATICA classe 3d (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2002-2003

Testo di Riferimento (al quale si riferiscono anche le pagine):

Andreini Manara Prestipino - Matematica Controluce Vol 1.

vai a svolto gennaio febbraio marzo

 

 

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

01.04.03

105

Ancora sulle trasformazioni: composizione di trasformazioni, trasformazioni di tangente alle curve

-           riuscire a scrivere l’equazione di una composizione di trasformazioni

3.04.03

106-107

 

minicompito sulle trasformazioni di ellissi.

la funzione seno, le equazioni e disequazioni.

-           comprendere come è costruita la funzione seno

4.04.03

108

disequazione 4(senx)^2-3>0

la funzione coseno, le equazioni e le disequazioni.

-           comprendere come passiamo dalla funzione seno alla funzione coseno.

-           saper risolvere equazioni e disequazioni in seno e coseno.

5.04.03

109

ancora sulla soluzione delle disequazioni

-            

8.04.03

110

controlli vari sulle disequazioni. riportato il minicompito sulle ellissi traslate

-            

15.04.03

111

la funzione tangente. Grafico. equazioni e disequazioni in tangente. Assegnati esercizi su fotocopia. Richiesta mappa concettuale con esempi su quanto studiato.  

-           come costruire il grafico della tangente (periodo p)

-           come risolvere equazioni e disequazioni trigonometriche.

24.04.03

112-113

ripasso delle equazioni e disequazioni trigonometriche

equazione dell’iperbole

assegnato per casa. Costruzione dell’equazione dell’iperbole con asse trasverso sull’asse y. Costruzione grafici per punti avvicinando i fuochi ai veritici.

-           conoscere la definizione di iperbole

-           saper costruire l’equazione

-           saper limitare la zona dove sta il grafico

26.04.03

114

ripasso disequazioni trigonometriche Alberto alla lavagna

concetto di asintoti e motivazione algebrica

-           sistema tra iperbole e rette y=mx cosa succede?

29.04.03

115

ripasso disequazioni trigonometriche.

revisione concetti principali di iperbole

-            

6.05.03

116

minicompito sulle equazioni e disequazioni trigonometriche

 

-            

8.05.03

117-118

iperbole. il grafico. l’eccentricità. l’iperbole traslata. l’iperbole equilatera.

ripetizioni sulle disequazioni di II grado.

-           saper disegnare un’iperbole

-           saper discutere coefficienti parametrici affinché una curva sia un’iperbole.

-           definizione di iperbole equilatera

-           richiamo alla pagina 160 su come studiare un problema

9.05.03

119

iperbole. correzione di esercizi.

-           ricordarsi: fare un problema di geometria analitica significa partire dalla geometria e poi ‘fare i calcoli’

10.5.03

120

iperbole. iperbole equilatera. costruzione della rotazione intorno all’origine di 45°. applicazione della rotazione all’iperbole equilatera. Equazione xy=k. proporzionalità inversa.

 

-           costruire le equazioni di una rotazione.

-           conoscere l’equazione dell’iperbole riferita ai propri asitnoti e proprietà.

13.05.03

121

ripasso per il compito. Discussione su fasci di coniche. l’iperbole equilatera e le tangenti.

-            

15.05.03

122-123

compito sull’iperbole

-            

16.05.03

124

la funzione omografica

-           cosa succede se c=0

-           cosa succede se ad-bc=0

grafico negli altri casi

-            

17.05.03

125

la funzione omografiche e l’iperbole equilatera (riferita agli asintoti) traslata. Determinazione delle equazioni della traslazione e verifica.

-           costruzione grafica dell’iperbole equilatera traslata (centro, asintoti e grafici)

20.05.03

126

correzione di problemi sulla funzione omografica

-            

23.05.03

127

correzione esercizi su omografica

-            

27.05.03

128

consegnato il programma svolto

domande su problemi (funzioni omografiche ecc.)

-            

29.05.03

129-130

compito su funzione omografica e ripasso

-            

30.05.03

131

osservazioni sul compito

interrogazioni: chiamato Francesco (non venuto), Andrea alla lavagna

-            

31.05.03

132

il debito formativo: non è una punizione ma rendere ufficiale che uno ha bisogno di recuperare. Incide sul credito scolastico in quanto il punteggio è il minimo previsto dalla fascia relativa alla media (se il consiglio di classe dell’anno successivo lo ritiene opportuno sarà reintegrato l’anno successivo)

-            

4.06.03

133

interrogazioni

-            

6.06.03

134-135

interrogazioni ed esercizi in classe su geometria analitica

-            

7.06.03

136

interrogazioni ed esercizi in classe

-            

 

 

Torna su