CLASSE 5d
Verifica
del debito formativo – Valutazione della situazione della classe
23
settembre ’02
1)
Studiare
la funzione
determinandone il grafico
antidoto orizzontale y = 0 asintoti
verticali x = -2 e x = 2, intersezioni con assi (1,0) e (0, ¼)
2)
Risolvi
le seguenti disequazioni
a.
il denominatore può essere ricondotto ad essere >0 se
, quindi considerando anche
il segno del denominatore otteniamo
b.
l’equazione
diventa
considerando che vale solo quando x>1 posso dividere per x e ottenere
il risultato è quindi 1<x<2
c.
la disequazione diventa il sistema
3)
a.
E’ data
la seguente definizione
; scrivi in simboli adeguati il limite e descrivi le possibili situazioni
relative a questo limite.
possibili grafici
b.
Dal
grafico scrivi correttamente il limite, usando i valori (x = 2…) indicati nel
grafico e scrivi la definizione del limite scritto (sia usando i numeri, sia la
definizione generica)
che
corrisponde alla definizione generica:
relativa a
c.
E’ dato
il seguente limite
, dà la rappresentazione grafica e scrivi la definizione relativa.
)
Discuti
il seguente sistema
determinando le soluzioni.
Il sistema è determinato per
con soluzioni
Il sistema per h = 4 è indeterminato
con soluzioni (ad esempio):
5)
E’ data la parabola
che mediante una trasformazione
diventa la parabola
; determina le equazioni della trasformazione (che deriverà dalla composizione
di due trasformazioni più semplici) e determina, se ci sono, elementi uniti
(riflettendo sulla natura delle trasformazioni ed eseguendo i calcoli relativi)
1)
una dilatazione che trasforma la parabola nella parabola
2)
una traslazione che “sposti” la parabola verso l’alto.
da cui la trasformazione finale, ricambiando gli indici
per verificare sostituire
nell’equazione della parabola di partenza:
C.V.D.