FISICA classe 1e (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
vai a svolto in gennaio febbraio marzo
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
1.04.03 68 |
le domande di oggi: descrizione di un modo
parabolico, che caratteristica deve avere la velocità perché il moto sia
parabolico. in più: come trovare l’angolo di
inclinazione della somma di due vettori perpendicolari. (uso della
calcolatrice per invertire il seno o il coseno, o la tangente. |
-
saper
trovare l’angolo di inclinazione -
abituarsi
a spiegare a parole quanto compreso. |
4.04.03 69 |
correzioni di problemi
sul moto parabolico. |
-
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7.04.03 70 |
correzioni di problemi
sul moto parabolico |
-
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8.04.03 71 |
correzioni di problemi
sul moto parabolico |
-
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14.04.03 72 |
costruzione di mappe
concettuali: l’argomento, il sottoargomento,
il problema per spiegare quella relazione o l’altra. Tutto da fare su fogli
staccati (per quaderni ad anelli in modo da poterli controllare) |
-
imparare
a fare degli schemi su quanto svolto. |
15.04.03 73 |
esperienza in
laboratorio F=ma |
-
l’aspetto
essenziale dell’esperienza: l’accelerazione è direttamente proporzionale alla
forza applicata ad un sistema. |
28.04.03 74 |
l’inerzia: il primo
principio: differenze essenziali tra Galileo e Aristotele. il concetto di forza come
causa della variazione di velocità di un moto. Grandezza vettoriale |
-
conoscere
lo ‘stato naturale’ di un corpo -
rendersi
conto che alla forza è associata l’accelerazione |
29.04.03 75 |
misura della forza: il
dinamometro studiare pagine 79-83 massa come misura della
‘resistenza’ che un corpo oppone alla variazione del suo stato di quiete o di
moto rettileneo uniforme: inerzia. La legge F=ma |
-
avere
concetto di massa come ‘opposizione’ -
conoscere
la legge F=ma -
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5.05.03 76 |
F=ma le unità di misura
modo di gestire una mappa concettuale |
-
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6.05.03 77 |
F=ma la cinematica e la
dinamica che si incontrano negli esercizi |
-
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9.05.03 78 |
correzione di problemi
sui moti parabolici |
-
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12.05.03 79 |
problemi ed esercizi in
preparazione del compito |
-
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13.05.03 80 |
problemi ed esercizi in
preparazione del compito |
-
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16.05.03 81 |
compito di Fisica -
moti parabolici -
uso della legge F=ma |
obbiettivi: -
saper
riconoscere e studiare un moto parabolico (con velocità orizzontale o obliqua -
saper
calcolare l’accelerazione di un corpo in base alla forza applicata, o la
massa in base, o la forza...Saper usare la legge F = ma |
19.05.03 82 |
le tre leggi della dinamica
(ripasso e azione e reazione) |
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20.05.03 83 |
scomposizioni di forze |
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23.05.03 84 |
interrogazioni e
approfondimenti (F=ma come relazione vettoriale, ricavare leggi) |
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26.05.03 85 |
il principio di azione
e reazione il peso e la massa cenni all’attrito |
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27.05.03 86 |
consegnato programma
svolto attrito statico e
attrito dinamico |
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30.05.03 87 |
attrito, forza normale. piano inclinato
scomposizione della forza peso somma di forze: somma
di due forze, risultante e inclinazione della risultante. |
- avere chiaro che la forza normale (quella che
preme il corpo sul piano) non è coincidente con la forza di gravità a meno
che il piano non sia orizzontale |
3.06.03 88 |
interrogazioni e
ripasso |
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5.06.03 89 |
indicazioni finale su
come ripassare il programma |
-
prendere
gli argomenti del programma -
assicurarsi
di saper ripetere il concetto relativo all’argomento -
eventualmente
mandare via email al prof. la
descrizione dell’argomento -
fare
esercizi dai moduli -
fare
esercizi dal libro di testo (sono più raffinati) |