COMPITO DI FISICA 1e –10 gennaio 2003
1)
due
motociclisti partono da due punti diversi distanti km. 15, venendo uno verso l’altro. Il primo viaggia con una
velocità costante di 54 km/h e l’altro con una velocità di 18 km/h.
a.
descrivi
la situazione
b.
esprimi
le leggi orarie del moto
c.
costruisci
un grafico che visualizzi i due moti
d.
determina
in secondi il punto in cui i due ciclisti si incontrano (ed esprimilo anche in
minuti e secondi)
e.
determina
quanta strada hanno percorso. Verifica che i tratti di strada sono uno triplo
dell’altro e giustifica questa particolarità
le due leggi orarie hanno forme diverse a seconda delle unità di
misura usate
in km e ore
s = 54t
s = 15 –18t
54t = 15-18t
72t=15 t=5/24 di ora che sono 750 secondi ovvero 12’ e 30s
oppure in m e s
s = 15t
s = 15000 – 5t
15t =15000-5t 20t=15000
t=750 secondi ovvero 12’ e 30s
nel tempo trovato il primo percorre 15*750m=11250m mentre il
secondo 15.000-11250=3750m che effettivamente è 1/3 perché la velocità è
un terzo quindi in uno stesso tempo percorre un terzo di strada.
2)
un’automobile ha ad un certo istante una velocità di 40 km/h, poi
inizia a aumentare costantemente la velocità e dopo 2,5 minuti la velocità
è di 76 km/h. Quanto vale l’accelerazione in questo moto?
la variazione di velocità è di 36 km/h = 10m/s in 2,5*60s=150s
da cui a=10/150m/s2 cioè a=0.067m/s2
3)
Il
grafico spazio-tempo nella figura rappresenta un moto uniformante accelerato.
Di questo moto determina, utilizzando ciò che è rappresentato sul grafico il
valore della accelerazione, calcolando che il tempo è espresso in secondi e
lo spazio è espresso in metri. Dal grafico si desume anche che nell’istante
iniziale la tangente al grafico nell’istante t = 0 s. è orizzontale
(corrisponde all’asse dei tempi.la velocità
istantanea all’istante t=1s è 2m/s mentre la velocità all’istante t=0s
è 0m/s la variazione è 2m/s in un secondo quindi a=2m/s^2
|
A
|
B |
C |
|
1 |
2 |
+a1/b1=0,5 |
2 |
3 |
3 |
1 |
3 |
5 |
10 |
0,5 |
4 |
0 |
7 |
0 |
5 |
2 |
0 |
#DIV/0! |
6 |
10 |
5 |
2 |
7 |
4 |
2 |
2 |
8 |
6 |
3 |
2 |
c’è una cella in cui il valore non sarà possibile
scriverlo? quale e perché? in C5 è impossibile
dividere per 0.
L’altro testo
1)
due
ciclisti partono da due punti diversi distanti
km. 15, venendo uno verso l’altro. Il primo pedala con una velocità
costante di 36 km/h e l’altro con una velocità di 18 km/h.
a.
descrivi
la situazione
b.
esprimi
le leggi orarie del moto
c.
costruisci
un grafico che visualizzi i due moti
d.
determina
in secondi il punto in cui i due ciclisti si incontrano (ed esprimilo anche in
minuti e secondi)
e.
determina
quanta strada hanno percorso. Verifica che i tratti di strada sono uno doppio
dell’altro e giustifica questa particolarità
le due leggi orarie hanno forme diverse a seconda delle unità di
misura usate
in km e ore
s = 36t
s = 15 –18t
36t = 15-18t
54t = 15
t=5/18 di ora che sono 1000 secondi ovvero 16’ e 40s
oppure in m e s
s = 10t
s = 15000 – 5t
10t =15000-5t 15t=15000
t=1000 secondi ovvero 16’ e 40s
nel tempo trovato il primo percorre 10*1000m=10000m mentre il
secondo 15.000-10000=5000m che effettivamente è 1/2 perché la velocità è
la metà quindi in uno stesso tempo percorre metà
strada.
2)
un’automobile ha ad un certo istante una velocità di 50 km/h, poi
inizia a aumentare costantemente la velocità e dopo 2 minuti la velocità è
di 98 km/h. Quanto vale l’accelerazione in questo moto?
la variazione di velocità è 48 km/h
in 2 minuti ovvero quindi a= 48/3,6 m/s /120s= 0,11m/s^2
3)
Il grafico spazio-tempo nella figura rappresenta un moto uniformante
accelerato. Di questo moto determina, utilizzando ciò che è rappresentato
sul grafico il valore della accelerazione, calcolando che il tempo è espresso
in secondi e lo spazio è espresso in metri. Dal grafico si desume anche che
nell’istante iniziale la tangente al grafico nell’istante t = 0 s. è
orizzontale (corrisponde all’asse dei tempi.
la velocità all’instante t= 2s vale 2m/s la velocità all’istante t=0s vale 0m/s. la variazione è 2m/s in 2 s. quindi a =1m/s^2
|
A
|
B |
1 |
1 |
+1/a1=1 |
2 |
3 |
0,33333 |
3 |
5 |
0,2 |
4 |
0 |
#DIV/0! |
5 |
2 |
0,5 |
6 |
10 |
0,1 |
7 |
4 |
0,25 |
8 |
6 |
0,16666 |
c’è una cella in cui il valore non sarà possibile
scriverlo? quale e perché?
nella cella B4 perché impossibile dividere per 0