COMPITO DI FISICA 1e –10 gennaio 2003

 

1)      due motociclisti partono da due punti diversi distanti  km. 15, venendo uno verso l’altro. Il primo viaggia con una velocità costante di 54 km/h e l’altro con una velocità di 18 km/h.

a.       descrivi la situazione

b.       esprimi le leggi orarie del moto

c.       costruisci un grafico che visualizzi i due moti

d.       determina in secondi il punto in cui i due ciclisti si incontrano (ed esprimilo anche in minuti e secondi)

e.       determina quanta strada hanno percorso. Verifica che i tratti di strada sono uno triplo dell’altro e giustifica questa particolarità

le due leggi orarie hanno forme diverse a seconda delle unità di misura usate

in km e ore

s = 54t

s = 15 –18t

54t = 15-18t      72t=15 t=5/24 di ora che sono 750 secondi ovvero 12’ e 30s

oppure in m e s

s = 15t

s = 15000 – 5t

15t =15000-5t   20t=15000        t=750 secondi ovvero 12’ e 30s

nel tempo trovato il primo percorre 15*750m=11250m mentre il secondo 15.000-11250=3750m che effettivamente è 1/3 perché la velocità è un terzo quindi in uno stesso tempo percorre un terzo di strada.

2)      un’automobile ha ad un certo istante una velocità di 40 km/h, poi inizia a aumentare costantemente la velocità e dopo 2,5 minuti la velocità è di 76 km/h. Quanto vale l’accelerazione in questo moto?

la variazione di velocità è di 36 km/h = 10m/s in 2,5*60s=150s da cui a=10/150m/s2 cioè a=0.067m/s2

 

 

 

 

3)      Il grafico spazio-tempo nella figura rappresenta un moto uniformante accelerato. Di questo moto determina, utilizzando ciò che è rappresentato sul grafico il valore della accelerazione, calcolando che il tempo è espresso in secondi e lo spazio è espresso in metri. Dal grafico si desume anche che nell’istante iniziale la tangente al grafico nell’istante t = 0 s. è orizzontale (corrisponde all’asse dei tempi.la velocità istantanea all’istante t=1s è 2m/s mentre la velocità all’istante t=0s è 0m/s la variazione è 2m/s in un secondo quindi a=2m/s^2

 


 

A

B

C

 

 1

2

+a1/b1=0,5

2

3

3

1

3

5

10

0,5

4

0

7

0

5

2

0

#DIV/0!

6

10

5

2

7

4

2

2

8

6

3

2

 

c’è una cella in cui il valore non sarà possibile scriverlo? quale e perché? in C5 è impossibile dividere per 0.

 

L’altro testo

 

1)      due ciclisti partono da due punti diversi distanti  km. 15, venendo uno verso l’altro. Il primo pedala con una velocità costante di 36 km/h e l’altro con una velocità di 18 km/h.

a.       descrivi la situazione

b.       esprimi le leggi orarie del moto

c.       costruisci un grafico che visualizzi i due moti

d.       determina in secondi il punto in cui i due ciclisti si incontrano (ed esprimilo anche in minuti e secondi)

e.       determina quanta strada hanno percorso. Verifica che i tratti di strada sono uno doppio dell’altro e giustifica questa particolarità

 

le due leggi orarie hanno forme diverse a seconda delle unità di misura usate

in km e ore

s = 36t

s = 15 –18t

36t = 15-18t      54t = 15            t=5/18 di ora che sono 1000 secondi ovvero 16’ e 40s

oppure in m e s

s = 10t

s = 15000 – 5t

10t =15000-5t   15t=15000        t=1000 secondi ovvero 16’ e 40s

nel tempo trovato il primo percorre 10*1000m=10000m mentre il secondo 15.000-10000=5000m che effettivamente è 1/2 perché la velocità è la metà quindi in uno stesso tempo percorre metà  strada.

 

 

2)      un’automobile ha ad un certo istante una velocità di 50 km/h, poi inizia a aumentare costantemente la velocità e dopo 2 minuti la velocità è di 98 km/h. Quanto vale l’accelerazione in questo moto?

 

la variazione di velocità è 48 km/h in 2 minuti ovvero quindi a= 48/3,6 m/s /120s= 0,11m/s^2

 

3)      Il grafico spazio-tempo nella figura rappresenta un moto uniformante accelerato. Di questo moto determina, utilizzando ciò che è rappresentato sul grafico il valore della accelerazione, calcolando che il tempo è espresso in secondi e lo spazio è espresso in metri. Dal grafico si desume anche che nell’istante iniziale la tangente al grafico nell’istante t = 0 s. è orizzontale (corrisponde all’asse dei tempi.

 

la velocità all’instante t= 2s vale 2m/s la velocità all’istante t=0s vale 0m/s. la variazione è 2m/s in 2 s. quindi a =1m/s^2

 

   

 


 

A

B

1

1

+1/a1=1

2

3

0,33333

3

5

0,2

4

0

#DIV/0!

5

2

0,5

6

10

0,1

7

4

0,25

8

6

0,16666

 

 

c’è una cella in cui il valore non sarà possibile scriverlo? quale e perché?

nella cella B4 perché impossibile dividere per 0


fine compito