MATEMATICA classe 5d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
16.09.02 2 ore 1-2 |
2 ore. Indicazioni su valutazione di compiti e
interrogazioni. Scansione temporale. Elementi principali del programma:
calcolo differenziale e integrale, probabilità e variabili aleatorie.
Alla lavagna: Longhi, Paletti, Pratesi, Talozzi su campi di esistenza, segno delle funzioni, grafico qualitativo e limiti. |
·
campo di esistenza di funzioni (caso denominatore
e radicale pari) ·
segno di una funzione ·
limite infinito per x che tende ad un numero
(motivazione). |
17.09.02 3 |
Asintoto obliquo. Rappresentazione grafica
del lim per x che tende a c- con limite l finito Alla lavagna: Merlini, Bonistalli Per la
prossima volta Calcolo dei
limiti alle pagine E57,E58,E59 multipli di 5 Consegnato
(19.09.02) anche prova simile a prova del 23.09, appunti sui limiti e
tipologie di esercizi, esercizio sulle trasformazioni risolto. |
·
concetto di asintoto obliquo: è possibile averlo
se la f(x) tende a infinito quando x tende a infinito. ·
nelle funzioni razionali si ha se il numeratore è
di un grado superiore al denominatore ·
un modo per determinarlo è dividere il numeratore
per il denominatore (la parte lineare che si ottiene uguagliata a y è
l’a.o.) ·
dalla definizione di limite alla scrittura
simbolica e alla rappresentazione grafica |
20.09.02 4 |
Correzione in classe di
problemi Alla lavagna: Di Giambattista: trasformazioni del piano Chiellini e Donati:
disequazioni trigonometriche |
· dati i grafici, scoprire come passare da uno all’altro mediante trasformazioni ·
simmetria rispetto a y = x, traslazione,
dilatazione ·
disequazioni trigonometriche elementari ·
disequazioni trigonometriche scomponibili. |
21.09.02 5 |
Disequazioni logaritmiche.
Evidenziato il problema del cambio di verso della disequazione, passando
dai logaritmi agli argomenti, quando la base è tra zero e uno. Sistemi a due equazioni e
due variabili parametrici Alla lavagna: Fortunati |
· saper risolvere le disequazioni logaritmiche del tipo “dal confronto tra logaritmi con la stessa base, passo al confronto tra gli argomenti” considerando il “problema della base” · saper discutere un sistema 2x2 parametrico al variare del parametro: vedere quando è determinato e trovare le soluzioni dipendenti dal parametro, vedere quando è impossibile, vedere quando è indeterminato: infinità di soluzioni e scrittura delle soluzioni parametrizzate. |
23.09.02 2 ore 6-7 |
Compito di matematica su
concetto di limite, su disequazioni trigonometriche, logaritmiche ed
esponenziali, grafici di
funzioni razionali, discussione di sistemi 2x2 parametrici,
trasformazioni. |
|
24.09.02 8 |
Teorema di unicità del
limite Per la
prossima volta Calcolo dei
limiti alle pagine E57,E58,E59 multipli di 5 |
· conoscere la dimostrazione · vedere la costruzione di una teoria, indipendentemente dal modello grafico. |
27.09.02 9 |
Teorema della permanenza
del segno (e teorema “quasi” inverso). Teorema del confronto (o dei
carabinieri) 123-124 Controllo della definizione
di punto di accumulazione e punto isolato 100 Limite con x che tende a
infinito 139-140 Alla lavagna: Bonistalli: calcolo del limite con radicali 180E59. Calcolo dei limiti alle pagine E59 su
x che tende a infinito |
· conoscere l’enunciato dei tre teoremi e il significato grafico · conoscere la dimostrazione · riuscire a riconoscere un punto isolato da un punto di accumulazione · il radicale aritmetico e la “messa in evidenza”: il problema del valore assoluto |
28.09.02 10 |
Calcolo dei limiti: forma
infinito – infinito: suggerimento di calcolo Non è del tutto a fuoco
la conoscenza degli enunciati dei teoremi: ristudiare. Esercizi sui limiti
E59-E60 e problemi 361e72 362e72 |
· Riconoscere inf-inf come forma di indeterminazione e trovare strada di soluzione · Saper impostare un problema geometrico con limite |
30.09.2002 2 ore 11-12 |
Riconsegnato il compito del
23.09.02 Osservazioni sul
compito ·
soluzioni di disequazioni (differenza tra “e” e “o” nello sviluppo dei
valori assoluti ·
maggiore attenzione al controllo (punti uniti che
non lo sono) ·
limiti e asintoti ·
creazione di trasformazioni correzione e discussione di
alcuni esercizi sui limiti correzione orale del
problema di geometria (per quanto concerne l’impostazione) Alla lavagnaSoriani: il teorema di
unicità del limite Pullano: come ci si
comporta nell’indeterminazione inf-inf, trasformazione nella forma inf/inf
, confronto tra infiniti, messa in evidenza, valore assoluto fuori di
radice. |
· nella forma inf-inf il mettere in evidenza |
1.10.02 13 |
a)
Enunciati dei teoremi: limite di una somma di
funzioni, di un prodotto, della funzione reciproca (con dimostrazione nel
caso in cui il limite tenda a zero) , limite di un quoziente. b)
Limite di f(x) elevato a g(x) mediante la
trasformazione in
e^(g(x)log(f(x)) che mi permette di trasformare una funzione
elevata ad un’altra funzione in e elevato ad un prodotto. Forme
indeterminate. c)
Impostazione di un problema di geometria
analitica ·
problema del valore assoluto da gestire. |
· Conoscere gli enunciati dei teoremi · Sapersi porre il problema di come dimostrarli (cioè da dove si parte a dove si arriva · Esprimere una potenza come e^(esp*log(base)) · Saper esprimere il valore del limite di f(x)^g(x) usando la trasformazione · Conoscere i casi di indeterminazione |
4.10.02 14 |
Ripasso
funzioni pari e e dispari Alla lavagna: SCA.RPA risoluzione di un problema di massimo e minimo. (133E18) Esercizio sul
calcolo dei limiti dove utilizzare la somma di cubi. Alla lavagna: Mollo: il teorema del confronto: il problema
dei delta diversi, la capacità di trovare la strada.
|
· Saper riconoscere in base agli esponenti dell’incognita di una funzione se è pari o se può essere dispari · Saper verificare attraverso le equazioni delle trasformazioni eventuali simmetrie · Saper risolvere situazioni indeterminate 0/0 nel caso di radici cubiche. |
5.10.02 15 |
I limiti
notevoli: limite per x che tende a zero di senx/x e grafico della funzione
y = senx/x |
· Saper usare il teorema del confronto per determinare il limite · Saper costruire il grafico della funzione y =senx/x · Saper utilizzare il limite notevole per risolvere altri limiti. |
7.10.02 2 ore 16-17 |
Applicazioni del limite
notevole senx/x Il
limite (1+1/x)^x per x che
tende a zero. Conseguenze |
· Sapere da dove proviene il numero “e” · Conoscere il significato dei termini razionali (numerabile) e irrazionali (non numerabili), algebrici (soluzione di equazioni a coefficienti interi ) e trascendenti. · Saper con il limite notevole studiato analizzare gli altri limiti ad esso collegati. |
8.10.02 18 |
Problemi
di ottimo 135-136E18. Alla lavagna: Longhi,
Vincis, Cioni, Scarpa, Scardigli. |
· Saper manipolare i limiti per eliminare le indeterminazioni, trasformarle in altre, trasformare in modo da poter usare i limiti notevoli. |
11.10.02 19 |
Definizione di funzione
continua in un punto e in un intervallo Discontinuità di prima
(salto), seconda e terza (eliminabile) specie. Esempi
di funzioni discontinue Cosa
significa “eliminabile” |
· conoscere la definizione di funzione continua, essere cioè in grado di capire quali sono le tre condizioni alle quali risponde. · Conoscere le tre discontinuità sapendo cosa “cade” della definizione di limite · Essere in grado di costruire esempi di funzioni continue · Saper analizzare la continuità e i punti di discontinuità di una funzione. · La funzione parte intera. y = [x] |
12.10.02 20 |
Correzione alcuni esercizi
sulle discontinuità. Lettura
del libro di testo: lettura analitica di un testo scientifico. |
· Saper determinare il tipo di discontinuità (derivante generalmente dai punti di accumulazione che non fanno parte del dominio e analizzando il limite destro e sinistro. |
18.10.2002 21 |
Un solo
presente: correzione di un problema
geometrico che porta allo studio di una funzione esercizi
sui limiti |
·
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19.10.02 22 |
Esercizi
in classe su… |
·
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21.10.02 23-24 |
Problema
(proposto da Merlini – alla lavagna Paoletti) ·
teoremi di geometria: teorema della tangente e
della secante, DA RIPASSARE: teorema delle due secanti, teorema delle due
corde ·
teorema di Carnot, applicato a lati generici ·
studio di funzioni (discontinuità di tipo diverso:
2 e 3 specie) ·
BALDI: il limite notevole, le funzioni pari, le
simmetrie. La
probabilità condizionata: concetto di probabilità condizionata. Lo studio
di un problema. Gli eventi
indipendenti. |
· riuscire in un problema a mettere in atto varie conoscenze di tipo geometrico e trigonometrico · saper riportare un limite alla forma del limite notevole · conoscere il concetto di probabilità condizionata e saperlo applicare attraverso la relazione. |
22.10.02 25 |
Studio della funzione
y=abs(x-1)/(x^3-2x^2-5x+6) |
· discontinuità di tipo diverso · costruzione del grafico di una funzione |
25.10.02 26 |
Esercizi di ripasso |
·
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26.10.02 27 |
Esercizi di ripasso |
·
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28.10.02 28-29 |
Compito
di matematica (previsto) su: ·
Calcolo di limiti ·
Problemi la cui impostazione porta al calcolo di
un limite ·
Problemi di ottimi (determinare massimo o minimo
di funzioni conosciute: parabole, funzioni trigonometriche
elementari) ·
Riconoscere simmetrie nelle funzioni e verificarle
attraverso le equazioni delle simmetrie. |
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29.10.02 30 |
Discussione su alcuni
problemi della classe Riflessione su alcuni
esercizi del compito |
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