FISICA classe 1e (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2002-2003

Testo di Riferimento (al quale si riferiscono anche le pagine):

Bueche, Jerde, Bonzini

lavoro svolto in novembre e dicembre

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

7.01.03

36

ripasso per il compito

 

10.01.03

37

compito su

moto uniforme, leggi orari, grafici, accelerazione,accelerazione e grafico. excel.

 

13.01.03

38

il grafico della velocità in un moto rettilineo uniforme

lo spazio come area del sottografico.

il grafico della velocità nel moto uniformante accelerato

v=at (legge formalmente identica a s=vt; grandezze direttamente proporzionali).

lo spazio come area del triangolo sotto il grafico.

(possibili riferimenti ai grafici alla pagina 50)

-           conoscere le leggi di proporzionalità diretta (s=vt e v=at; la prima afferma che lo spazio è direttamente proporzionale al tempo; la seconda che la velocità è direttamente proporzionale al tempo

-           saper tracciare il grafico di grandezze proporzionali.

-           saper dare risposta alla domanda: perché in un grafico velocità-tempo lo spazio è dato dall’area sotto il grafico? 

14.01.03

39

la legge dello spazio nel moto uniformemente accelerato con v iniziale 0m/s ovvero s=1/2at^2, determinata come area del sottografico di v=at

-           saper come si arriva alla legge dello spazio

-           conoscere i riferimenti all’esperienza fatta in laboratorio e a quanto scritto nella relazione.

17.01.03

40

 legge oraria del moto uniformante accelerato in generale (con qualsiasi velocità iniziale). Soluzione di un esercizio: sia graficamente, sia usando le leggi.

 

-           saper utilizzare le leggi dei moti per risolvere problemi.

20.01.03

41

domande agli allievi – compito di recupero Negrini Trocar

domande sul compito

 

21.01.03

42

domande agli allievi

-           approfondimento sul concetto di velocità scalare media e velocità media

 

24.01.03

43

domande agli allievi

-           approfondimento sul concetto di velocità media e istantanea. accelerazione media e istantanea

27.01.03

43

domande agli allievi

-           approfondimenti sulla rappresentazione grafica di leggi orarie.

28.01.03

44

Francesco alla lavagna: dalle equazioni del moto uniformante accelerato abbiamo ricavato un legame che mette in relazione lo spazio percorso con la velocità iniziale e finale:  

s=(v^2-vo^2)/2a

-           comprendere come le leggi orarie possano essere ‘manipolate’ per ottenere altre relazioni che ci possono aiutare nella risoluzione dei problemi

31.01.03

45

bilancio del lavoro svolto

-           aspetti positivi: laboratorio di fisica (permette di capire meglio la fisica e permette di lavorare in gruppo, aiutandosi). l’informatica: l’uso di excel e degli ipertesti. trattamento matematico delle relazioni fisiche.

-           aspetti negativi:  poco studio (o niente), l’affrontare una materia nuova, libro non è sempre chiaro

-           l’obiettivo è quello di riflettere su quello che abbiamo vissuto. scoprire cosa va bene e cosa va male e migliorare.

3.02.03

46

cosa fare? Brain storming:

Veline, meno libro, più laboratorio, computer funzionante, lavagna luminosa, discutere sugli esercizi prima di farli, compiti con le soluzioni, interrogazioni programmate, lezioni via internet, confronto tra relazioni, visite musei, controllo libro, meno stress nei compiti, cartine con le formule, prof + sexy? Abolire la fisica! Le proposte ovviamente vanno vagliate ed escluse quelle non realizzabili o non accettate.

-            

4.02.03

47

laboratorio

-           osservare la caduta di un grave

7.02.03

48

analisi del moto visto in laboratorio

modo di interrogare

lettura del paragrafo sulla caduta dei gravi da finire a casa

assegnati problemi pag.249 (32.33.34.35.40.41)

-           la caduta di un grave (in assenza di aria) è un moto uniformemente accelerato con accelerazione circa 9,81 m/s^2

10.02.03

49

discussione sugli esercizi 32,33,34,35… Angela afferma che non riesce a invertire le formule: applichiamo i principi di equivalenza…

alcuni problemi sembrano richiedere le equazioni di II grado, ma possono essere risolti anche in maniera diversa.

 

-           Saper usare le leggi per risolvere i problemi.

11.02.03

50

domande a Marino, Giacomo L., Lorenzo C. Elisa, Elena, Ilaria e Giulia su moto uniformemente accelerato, su problemi riguardanti quel moto, sulla definizione di velocità e accelerazione (media e istantanea)

 

14.02.03

51

domande [RT1] a…

su moto uniformemente accelerato, grafici e relazioni. Discussioni di problemi

 

15.02.03

52

in laboratorio la tabella del moto di caduta e uso del derive per lavorare sulle relazioni matematiche.

- derive come strumento per semplificare i calcoli

17.02.03

53

osservazioni sull’opportunità di non essere entrati sabato scorso a scuola con la scusa della manifestazione a Roma.

osservazioni sulla velocità media e sul calcolo dello spazio dal grafico del moto (ovvero dimostrazione della relazione della velocità media in un moto uniformante accelerato)

- comprendere che aggredendo un problema da vari punti di vista, i risultati devono essere convergenti.

21.02.03

54

correzione di esercizi: le grandezze direttamente proporzionali e inversamente proporzionali.

alcune domande.

-           saper dire quale differenza c’è tra grandezze direttamente proporzionale (rapporto costante) e inversamente proporzionali (prodotto costante)

-           saper dire quale differenza c’è graficamente tra i due tipi di grandezze

24.02.03

55

esperienza: moto di un proiettile con velocità orizzontale e soggetto alla forza peso.

 

25.02.03

56

correzione di alcuni esercizi sul moto uniformante accelerato. Alcuni allievi sono ammalati e non hanno quindi potuto portare il foglio dell’esperienza svolta il giorno prima

-

28.02.03

57

tabulazione dei dati raccolti sull’esperienza del 24. Discussione su come fare i grafici delle tabelle

-           ancora su come copiare

-           per i grafici: per evidenziare intervalli di celle separate, prima evidenziare una zona, poi tenendo premuto CTRL evidenziare l’altra zona (grazie Simone)

03.03.03

58

consegnati esercizi da fare a casa

in laboratorio tabulazione dei dati dell’esperienza del 24.

-            

04.03.03

59

correzione esercizi fatti a casa

-            

07.03.03

60

compito in classe sul moto uniformemente accelerato

 il testo del compito

10.03.03

61

correzione di alcuni esercizi del compito

il moto in due direzioni. (assegnato il primo esercizio svolto e il primo esercizio da svolgere sul libro degli esercizi)

 

14.03.03

62

passi preliminari su corpi lanciati con velocità con direzione obliqua rispetto all’orizzontale.

- capire che anche in questo caso si tratta di due moti (rettilineo uniforme in orizzontale e uniformante accelerato in verticale) che si compongono tra loro

17.03.03

63

moti parabolici: la gittata.

- comprendere come si arriva al concetto di gittata e come questo dipenda dalla velocità iniziale (modulo e inclinazione)

 

18.03.03

64

ancora sulla gittata: arrivare alla gittata dal tempo.

- se la velocità iniziale non è obliqua che moti abbiamo?

-           comprendere che sia dalle equazioni parametriche (quelle dove c’è il tempo) sia dell’equazione della traiettoria si ottiene gli stessi risultati.

-           analizzare e vedere i comportamenti in base all’inclinazione della velocità

21.03.03

65

dal compito: correzione dell’esercizio 4.

ossevazioni sul compito:

-           le leggi orarie non scritte bene (ad esempio v= vo –gt)

-           interpretazione di a = deltav/deltat

-           significato del delta.

da elaborare a casa

moto parabolico con velocità inclinata di 30° e 60° e con modulo di 40m/s.

-           abituarsi ad essere precisi nella presentazione dei lavoro.

-           descrivere moto parabolico

25.03.03

66

Ancora osservazioni sul compito (4 e 5 problema)

introduzione al concetto di seno, coseno

-            

28.03.03

67

definizioni di seno coseno tangente.

funzioni trigonometriche e calcolatrici (ricordarsi di usare la calcolatrice settata su deg (dall’inglese degree)

gittata in funzione di coseno e seno

lezione per casa 44.45.45 pag 250

mod B. 7.8 pag 109  2 pag 93 svolto

-           saper usare le funzioni trigonometriche nella scomposizione di un vettore: in particolare del vettore velocità

-           conoscere la formula della gittata e saperla usare

-           aver capito che la gittata, a parità di modulo della velocità, è la stessa per angoli complementari

 

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 [RT1]