tutto ciò che è scritto in questa pagina è soggetto a variazioni ed aggiustamenti
OGNI INDICATORE VIENE VALUTATO DA 1 A 5
CONOSCENZE e COMPETENZE |
||
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE | 1 | sai troppo poco, per poter dire di aver studiato o aver studiato bene |
INSUFFICIENTE | 2 | qualcosa sai e lo dici, ma è sempre poco rispetto alla risposta o al problema proposto |
SUFFICIENTE | 3 | la risposta è nel suo complesso corretta. Però dovevi dire di più, andare più a fondo nello studio. Hai bisogno di essere stimolato per esprimere le conoscenze a fondo. C'è bisogno di aver uno schema di ciò che sai per saperlo utilizzare correttamente |
BUONO | 4 | te la cavi bene, non ci sono problemi riesci a trovare la strada per dare buone risposte e generalmente rispondi anche a ciò che è correlato, ma non sempre. |
OTTIMO | 5 | te la cavi benissimo, dai delle risposte esatte, non aspetti che ti vengano richieste cose in più, ma riesci ad esprimere tutto organizzando un discorso con competenza. |
COERENZA LOGICA |
||
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE | 1 | le conoscenze espresse non sono motivate da motivazioni coerenti (fai una cosa perché hai studiato che si deve fare, ma non ti sei preoccupato minimamente di capire perché). Inoltre quello che fai è incoerente nel percorso di una risposta o del problema che stai risolvendo |
INSUFFICIENTE | 2 | nell'uso delle conoscenze, nel percorso che segui mancano delle motivazioni ritenute fondamentali alla comprensione del perché fai determinate scelte. Sono presenti incoerenze nello svolgimento di quello che esprimi o scrivi. |
SUFFICIENTE | 3 | non ti sprechi tanto nello spiegare quello fai e perché lo fai, comunque l'insieme è abbastanza giustificato e motivato. Non ci sono incoerenze. Spesso dici 'il perché' solo se ti viene richiesto e magari ci devi pensare. |
BUONO | 4 | L'insieme è scorrevole e motivato. In taluni casi non troppo. Sarebbe stato meglio andare più a fondo nel motivare, giustificare, correlare tra loro conoscenze. |
OTTIMO | 5 | meglio di così, relativamente a motivazioni, espressione di conoscenze, correlazione tra loro di teoremi con relativa espressione |
COMPLETEZZA |
||
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE | 1 | le conoscenze che esprimi sono frammentarie e non complete |
INSUFFICIENTE | 2 | le conoscenze che esprimi sono frammentarie, ma ti permettono di portare avanti il ragionamento per una buona parte |
SUFFICIENTE | 3 | riesci ad arrivare in fondo, anche se potevi dire qualcosa di più. |
BUONO | 4 | va bene, hai risposto alla domanda o risolto il problema centrando l'obiettivo proposto, dopo averlo riconosciuto,con completezza (non ci sono parti non affrontate in quanto richiesto) |
OTTIMO | 5 | va bene, non solo hai risolto o risposto ma ciò che hai detto è arricchito anche da osservazioni personali che mostrano che hai lavorato molto sul tema. |
CORRETTEZZA |
||
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
1 |
Errori di calcolo o grafici o nell'espressione: mettono in evidenza una mediocre capacità nel affrontare questa parte tecnica |
INSUFFICIENTE |
2 |
Errori importanti (nel calcolo, nel grafico, nell'espressione) mettono in evidenza problemi da risolvere |
SUFFICIENTE |
3 |
Gli errori non sono eccessivamente gravi e non evitabili mediante controllo o studio (per quanto concerne l'espressione) |
BUONO |
4 |
Gli errori sono lievi; sono da ritenersi delle sviste e non potevano essere evitati con un accurato controllo. |
OTTIMO |
5 |
non ci sono errori. |
Nella tabella trovi il peso di ogni indicatore e puoi calcolare automaticamente il voto dando una valutazione ad ogni indicatore (metti nella colonna valutazione un numero da 1 a 5, dove sono i 3 cliccando sopra e cambiando)
CONOSCENZE E COMPETENZE | 8 | 53,3% |
COERENZA LOGICA | 3 | 20% |
COMPLETEZZA | 2 | 13,3% |
CORRETTEZZA | 2 | 13.3% |