PROGRAMMA SVOLTO – MATEMATICA – Prof. Toschi Roberto
classe 4c anno 2000-2001 |
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argomento principale |
sottoargomento |
conoscenze competenze verifiche |
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1 |
ellisse |
1 |
definizione dell’ellisse come luogo
geometrico |
sapere
il significato di luogo geometrico e la definizione di ellisse |
2 |
dalla definizione all’equazione (possibili
casi diversi: fuochi sull’asse x o sull’asse y) e proprietà: simmetria rispetto
agli assi coordinati intersezioni con gli
assi limitazioni
dell’ellisse eccentricità |
sapere
quali sono i passaggi per passare dalla definizione all’equazione e saperli
fare in maniera autonoma. sapere le differenze se i fuochi sono sull’asse x o
sull’asse y. |
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3 |
determinazione dell’equazione dell’ellisse
quando si conosce: vertici vertici e fuochi vertici ed
eccentricità fuochi ed eccentricità passante per due punti |
competenza
nell’eseguire gli esercizi n6p507vI n7p507vI n11p507vI n12p507vI n14p508vI |
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4 |
problemi relativi alla tangenza di una retta
ad un’ellisse (senza uso della formula)
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n20p508vI |
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5 |
ellisse traslata |
riuscire
a scrivere l’equazione nella forma a lato, determinare quindi il centro, i vertici
e i fuochi |
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2 |
iperbole |
1 |
definizione dell’iperbole come luogo
geometrico |
sapere
e la definizione di ellisse |
2 |
dalla definizione all’equazione (possibili casi
diversi: fuochi sull’asse x o sull’asse y) e proprietà: simmetria rispetto
agli assi coordinati intersezioni con gli
assi illimitatezza
dell’iperbole asintoti eccentricità |
sapere
quali sono i passaggi per passare dalla definizione all’equazione e saperli
fare in maniera autonoma. sapere le differenze se i fuochi sono sull’asse x o
sull’asse y.Avere chiaro il concetto di asintoto. |
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3 |
determinazione dell’equazione dell’iperbole
quando si conosce: vertici e fuochi vertici ed eccentricità fuochi ed eccentricità asintoti e fuochi passante per due punti |
competenza
nell’eseguire gli esercizi n6p530vI n8p530vI n11p530vI n9p530vI n16bp530vI |
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4 |
problemi relativi alla tangenza di una retta
ad un’iperbole |
n22p531vI |
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5 |
iperbole equilatera |
conoscere la definizione ed essere capaci
di trasformare l’equazione riferita agli assi in un’equazione riferita agli
asintoti |
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6 |
funzione omografica e iperbole equilatera
traslata |
conoscere l’equazione della funzione omografica ed essere in grado di stabilire per quali valori dei parametri rappresenta un’iperbole equilatera traslata o altre tipi di curve. n63p534 |
3 |
studio di funzioni |
1 |
metodo di studio di una funzione razionale
fratta con polinomi di II grado campo di esistenza intersezioni con gli
assi segno della funzione ricerca degli asintoti ricerca dei massimi e
minimi con il metodo delle rette di livello y = k. |
essere consapevoli di come si studiano le varie parti per arrivare alla sintesi finale (grafico della funzione) |
4 |
studio di problemi con discussione delle
soluzioni |
1 |
due metodi di discussione: ponendo y = x² ponendo y = k |
sapere usare i due metodi (studio del fascio di rette…) e studio di funzione con l’obiettivo di discutere il problema. i problemi con discussione sono
difficili da trovare sul testo (cioè non tutti sono risolubili con parabola e
fascio di rette) |
5 |
logaritmi |
1 |
etimologia della parola, nascita del
concetto e principali autori a riguardo: John Napier, Briggs, Bürgi (i nomi
sono stati accennati con date delle relative opere. approfondire cercando su enciclopedie
e storie della matematica) |
provare a inquadrare il periodo storico cercando di
scrivere qualcosa che abbia un senso sul concetto di logaritmo. |
2 |
definizione di
logaritmo come operazione inversa dell’elevamento a potenza. |
essere
sicuri della definizione: saperla ripetere e fornire svariati esempi. n12p241 n17p242 n23p242 |
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3 |
proprietà del
logaritmo: somma e differenza di
logaritmi con la stessa base logaritmo di una
potenza cambiamento di base |
saper conoscere esprimere le proprietà sapere dimostrare le proprietà saperle utilizzare: n34p242,n41p243 |
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6 |
goniometria |
1 |
definizioni delle
funzioni seno coseno e tangente all’interno di un triangolo rettangolo |
conoscere le definizioni e dalle definizioni sapere
dimostrare le proprietà: |
2 |
valori delle
funzioni per gli angoli di 30° 45° 60° |
conoscere le relazioni geometriche che ci permettono di
arrivare ai valori per quegli angoli |
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3 |
ampliamento agli
angoli da 0° a 360° |
essere
coscienti che così possiamo lavorare anche con angoli > 90°. Sapere allora
la nuova definizione e rivedere le proprietà già espresse al punto 6.1. conoscere
i valori noti delle funzioni trigonometriche da 0° per tutti i multipli di
30° e 45° n76p56vII n83p56vII |
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4 |
unità di misura:
gradi e radianti |
conoscenza della definizione
di radiante relazioni tra
angoli in gradi e in radianti passare velocemente
da radianti a gradi e viceversa per gli angoli noti |
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5 |
archi associati |
conoscenza delle relazioni tra archi e come si arriva a
quelle relazioni n57p91 |
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6 |
formule di
addizione e sottrazione cos(a - b), cos(a + b), sen(a + b), sen(a - b), tg(a - b), tg(a +b) |
dimostrazione e uso n59p117. n61p117 |
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7 |
coefficiente
angolare di una retta e tangente dell’angolo che la retta forma con il
semiasse positivo delle x. Applicazione all’angolo tra due rette |
perché m = tga. Come si trova l’angolo tra due rette. Applicazioni. n63p117 n67p117 |
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8 |
significato di
arctgx (l’arco(l’angolo) la cui tangente vale x (esempio arctg1 è p/4). Stesso per arccos e arcsen. |
uso nei contesti dove non lavoriamo con angoli noti |
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9 |
formule di
duplicazione e di bisezione |
dimostrazione e uso nei vari contesti presentati dal libro di testo. esercizi da 73 a 114 a pagg.
118-121 esercizi da 115 a 144 a pagg.
121-23 |
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10 |
identità
trigonometriche (eventualmente condizionate) |
significato di identità, perché porre le condizioni, come determinarle, soluzioni di indentità es pagg. 169-175 in particolare 13,43,69,87. |
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11 |
grafici delle
funzioni seno, coseno e tangente |
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7 |
equazioni trigonometriche |
1 |
equazioni elementari
in seno. cos e tangente senx=a cosx=b
tgx=c e riconducibili a questi casi con calcoli (euquazioni in sen, cos e
tan) |
come risolverle usando la circonferenza goniometrica o il grafico della funzione: rendersi conto di come si scrive il periodo eventualmente più compattato: p178n165 p179n173 |
2 |
equazioni
trigonometriche omogenee di II grado: e riconducibili a omogenee mediante la moltiplicazione del
termine noto per l’1 trigonometrico. |
conoscere il metodo (dividere per…), fare attenzione alle eventuali soluzioni che si perdono (cosx=0) p.182n234 |
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3 |
equazioni lineari
e trasformazione
nel sistema |
risoluzioni di equazioni di questo tipo |
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4 |
equazioni
trigonometriche parametriche mediante trasformazione in fascio di rette e
circonferenze (caso lineare) o fascio di rette e parabola, ovvero rette y=k e
funzione nei casi di II grado |
discussione di un’equazione parametriche p249n38,39,40 |
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5 |
disequazioni
trigonometriche: dalle elementari alle disequazioni lineari, di II grado,
fratte… |
saper individuare i risultati di una disequazione trigonometrica |
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8 |
trigonometria |
1 |
teorema della
corda |
dimostrazione e uso |
2 |
applicazioni:
lati dei poligoni regolari inscritti in una circonferenza |
dimostrazioni attraverso l’utilizzo del teorema della corda p320n7-8
p321n17-17 |
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3 |
teorema dei seni |
dimostrazione (a partire dal T. della corda) e uso p325n34-35p326n44-45 |
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4 |
teorema di Carnot |
dimostrazione (diretta a partire dal T. di Pitagora) e uso p331n64-65p332m74-75 |
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9 |
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1 |
la geometria di
Cartesio |
in che cosa
consiste l’innovazione della geometria di cartesio |
Testi utilizzati
Lamberti,
Mereu, Nanni - Nuovo Matematica Uno - Etas
Lamberti, Mereu,
Nanni - Nuovo Matematica Due - Etas
(gli
esercizi segnalati nel programma si riferiscono ai testi sopra citati)