classe 3d   continuiamo a tenere il compito relativo a  questo modulo perché ci sono osservazioni utili

modulo1b rette e fasci di rette

prerequisiti
concetto di funzione
secondo teorema di Euclide
significato geometrico di asse del segmento e proprietà come luogo geometrico
significato geometrico di bisettrici di un angolo e proprietà come luogo geometrico
cosa si intende per algoritmo
obiettivi:
  1.  la funzione di primo grado. Il coefficiente angolare e il termine noto. Le rette parallele all'asse x. Le semirette e i segmenti. la funzione valore assoluto.
  2. condizione di parallelismo e perpendicolarità
  3. equazione generale della retta (forma implicita)
  4. incidenza tra rette e sistemi
  5. retta per due punti
  6. fascio di retta per un punto
  7. asse di un segmento
  8. distanza punto retta
  9. bisettrici di un angolo
  10. fasci di rette: come costruirli
  11. fasci di rette: come studiarli
  12. competenze tecniche nell'uso delle conoscenze 1-11 nella risoluzione di problemi
fasi di lavoro: esercizi tempi  data 
la funzione di primo grado: coefficiente angolare, termine noto (come si disegna il grafico della retta partendo da questi due elementi).Le altre funzioni di primo grado (pag.114.127)
e50n64,65,68 e51n94-95 e52n100-109-110 e54n118 45' 4.10.01 5.10.01
parallelismo e perpendicolarità (dimostriamo la condizione di perpendicolarità)pag 128-130)
e55n141-143,152,153,154, 155,156,157 30' 5.10.01
forma implicita: cosa ha in più la forma implicita rispetto alla forma esplicita? Osserva il numero di parametri! Quali conseguenze? Rivisitiamo le condizioni di parallelismo e perpendicolarità pag. 131
e56VF e57170 15' 6.10.01
rette e sistemi. E' l'occasione per riparlare di sistemi lineari e riorganizzare la classificazione di tali sistemi (determinati, indeterminati, impossibili).rivedremo anche il metodo di soluzione di Cramer.
e55n147,148,149,150,151 e56n158,159,160,161.  30' 6.10.01
retta per due punti, fascio di rette per un punto pag.138-143
e58n1-6,7-11,15,19,20,27 e59n29,30,31 15' 8.10.01
asse di un segmento, bisettrici di un angolo pag.143 e pag.147
e59n37,38,41 e61n64,65,66,67 30' 8.10.01
formula della distanza di un punto da una retta pag.145-146
e60n46,47,48,49,52 e61n57,60 30' 11.10.01
cos'è un fascio di rette, come lo costruiamo a partire da due rette. Come lo studiamo. Cos'è la retta 'mancante'. Quali sono i principali problemi che si affrontano con i fasci di rette. pag149-152
e62n69,70,73 e63n76,77,79

i problemi riassuntivi e63-e64

50' 12.10.01
verifica sugli obiettivi teorici (nel teorico è compreso anche il sapere come risolvere un problema, conoscere "l'algoritmo"). Controllo sui problemi eseguiti
50' 13.10.01
verifica scritta su uso di rette e fasci di rette
45' 15.10.01

per affrontare il modulo è necessario un certo tempo a casa per memorizzare le formule, imparare le cose nuove e usare un po' di fantasia per far risolvere i problemi. E'  importantissimo utilizzare i grafici per capire meglio quello che fai

Su totale modulo 6h