classe
3d continuiamo a
tenere il compito relativo
a questo modulo perché ci sono osservazioni utili |
modulo1b rette
e fasci di rette |
prerequisiti
| concetto di funzione |
| secondo teorema di Euclide |
| significato geometrico di asse del segmento
e proprietà come luogo geometrico |
| significato geometrico di bisettrici di un
angolo e proprietà come luogo geometrico |
| cosa si intende per algoritmo |
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obiettivi:
- la funzione di primo grado. Il coefficiente angolare e il
termine noto. Le rette parallele all'asse x. Le semirette e i
segmenti. la funzione valore assoluto.
- condizione di parallelismo e perpendicolarità
- equazione generale della retta (forma implicita)
- incidenza tra rette e sistemi
- retta per due punti
- fascio di retta per un punto
- asse di un segmento
- distanza punto retta
- bisettrici di un angolo
- fasci di rette: come costruirli
- fasci di rette: come studiarli
- competenze tecniche nell'uso delle conoscenze 1-11 nella
risoluzione di problemi
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fasi di
lavoro: |
esercizi |
tempi |
data |
| la funzione di primo grado: coefficiente
angolare, termine noto (come si disegna il grafico della retta
partendo da questi due elementi).Le altre funzioni di primo grado
(pag.114.127) |
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e50n64,65,68 e51n94-95
e52n100-109-110 e54n118 |
45' |
4.10.01
5.10.01 |
| parallelismo e perpendicolarità
(dimostriamo la condizione di perpendicolarità)pag 128-130) |
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e55n141-143,152,153,154,
155,156,157 |
30' |
5.10.01 |
| forma implicita: cosa ha in più la forma
implicita rispetto alla forma esplicita? Osserva il numero di
parametri! Quali conseguenze? Rivisitiamo le condizioni di
parallelismo e perpendicolarità pag. 131 |
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e56VF
e57170 |
15' |
6.10.01 |
| rette e sistemi. E' l'occasione per
riparlare di sistemi lineari e riorganizzare la classificazione di
tali sistemi (determinati, indeterminati, impossibili).rivedremo
anche il metodo di soluzione di Cramer. |
|
e55n147,148,149,150,151
e56n158,159,160,161. |
30' |
6.10.01 |
| retta per due punti, fascio di rette per un
punto pag.138-143 |
|
e58n1-6,7-11,15,19,20,27
e59n29,30,31 |
15' |
8.10.01 |
| asse di un segmento, bisettrici di un angolo
pag.143 e pag.147 |
|
e59n37,38,41
e61n64,65,66,67 |
30' |
8.10.01 |
| formula della distanza di un punto da una
retta pag.145-146 |
|
e60n46,47,48,49,52
e61n57,60 |
30' |
11.10.01 |
| cos'è un fascio di rette, come lo
costruiamo a partire da due rette. Come lo studiamo. Cos'è la retta
'mancante'. Quali sono i principali problemi che si affrontano con i
fasci di rette. pag149-152 |
|
e62n69,70,73
e63n76,77,79
i problemi riassuntivi e63-e64 |
50' |
12.10.01 |
| verifica sugli obiettivi teorici (nel
teorico è compreso anche il sapere come risolvere un problema,
conoscere "l'algoritmo"). Controllo sui problemi eseguiti |
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50' |
13.10.01 |
| verifica scritta su uso di rette e fasci di
rette |
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45' |
15.10.01 |
per
affrontare il modulo è necessario un certo tempo a casa per memorizzare
le formule, imparare le cose nuove e usare un po' di fantasia per far
risolvere i problemi. E' importantissimo utilizzare i grafici per
capire meglio quello che fai |
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totale modulo
6h |