classe 3d

modulo 3a disequazioni (parte prima)

prerequisiti
saper disegnare grafici di rette e parabole
conoscere il significato del valore assoluto
saper scomporre in fattori (anche utilizzando il teorema del resto di Ruffini)
obiettivi:

l'obiettivo generale è saper risolvere le disequazioni dei tipi che considereremo.:

saper decidere il segno di un polinomio di secondo grado
saper scomporre un polinomio in modo da utilizzare il metodo del 'cimiterino' per determinare i segni
saper usare il 'cimiterino' nella risoluzione di una disequazione fratta (attenzione alla differenza tra annullare in denominatore e annullare il numeratore)
saper 'lavorare' con i valori assoluti: sia graficamente che algebricamente
saper risolvere i sistemi di disequazioni (metodo delle 'righe' o del 'vero falso')
saper risolvere disequazioni graficamente (parabola e valori assoluti)
fasi di lavoro: esercizi tempi  data 
disequazioni di primo grado (motivi del cambiamento del verso in una disequazione se si moltiplica/divide per un numero negativo) LEGGERE e CAPIRE le pagine 406-411
e161n1-20 30' 1
segno del polinomio di  secondo grado a partire dal grafico della parabola associata e disequazioni di secondo grado (p.261-p263)
e94n149-178 e161n21-50 50' 2
risoluzione grafica di disequazioni (che coinvolgono grafici di parabole) p.264-265 e disequazioni in due variabili
e94n179-180-181 e94n183-184-187 e95n189-190-191-192 e95n195-196 50' 3
le disequazioni di grado superiore al secondo, la scomposizione e Ruffini p.414-415
e161n51-60 50' 7.12.01 4
le disequazioni fratte p.416-418
e162n61-80 30' 10.12.01 5
le disequazioni con il valore assoluto p.419-420 e risoluzioni grafiche
e163n81-100 e163n111-120  70' 10.12.01  14.12.01         6
sistemi di disequazioni
e164n131-144 50' 14.12.01
verifiche orali: è conosciuto il metodo per arrivare a risolvere una disequazione?
100' 15.12.01 7
verifica scritta: comprenderà: disequazione di grado superiore al secondo, disequazione fratta, disequazione con valore assoluto, sistemi di disequazioni, disequazioni grafiche, disequazioni in due variabili.
100' 17.12.01 21.12.01 8        9

Nello studio di questo modulo è importante schematizzare le competenze: Se ho una disequazione fratta cosa devo fare? Se ho una disequazione con dei valori assoluti cosa posso fare? Prova a fare una pagina con uno schema dove raccogli le tue osservazioni...Il miglior schema fatto su Word o su altro sarà pubblicato sul sito.

 

Su totale modulo  9  lezioni