Realizziamo la testa di SED

Passiamo alla realizzazione della testa dell'umanoide SED e come per ogni progetto si comincia dalla bozza di disegno, nel mio caso realizzato su fogli millimetrati prendendo spunto da un cranio umano, da dove ne ho ricavato misure e proporzioni, il tutto qui sotto rappresentato nelle foto.

 

 

Il Cranio delle misure e proporzioni.

 

Nella prossima fase realizziamo le orbite per gli occhi di SED

Premessa : Come sempre faccio, cerco di utilizzare materiali non costosi e di facile reperibilità, in questo caso sia per le orbite che per la realizzazione di tutta la testa ho utilizzato delle piastre di alluminio da mm 25x200x2 quelle che si trovano di solito in ferramenta o al brico. Le attrezzature usate apparte la famosa manualità, ho usato una morsa da tavolo, una piegatrice manuale, una troncatrice per il taglio delle varie listarelle da sagomare per creare i vari pezzi, pinza, calibro, cacciaviti ecc.

 

 

REALIZZIAMO LE ORBITE AGLI OCCHI

Cominciamo col tagliare una listarella della lunghezza sufficiente a creare una circonferenza che avrà diametro 48mm spazio sufficiente ad alloggiare gli occhi che sono di diametro 40mm.        Gli 8 mm di scarto serviranno in seguito per dei distanziali che favoriranno la rotazione.

 

Oltre alla lunghezza della circonferenza bisogna aggiungere 25mm ai due capi come da foto e piegarli nello stesso verso, serviranno in seguito per l'assemblaggio.

 

Per creare la circonferenza mi sono aiutato con un tubo di ferro zincato di pari diametro, una morsetta per reggere la listarella e per sagomarla un martello di gomma.

 

 

FATTO ! LE ORBITE SONO PRONTE.

 

Finito di realizzare le orbite passiamo alla testa dell'Umanoide che ovviamente e tutto realizzato in alluminio.

Qui ho perso più tempo, mi sono dovuto creare tutte le sagome, come da mio disegno, dei vari pezzi occorrenti per assemblare tutta la testa, compresa foratura per i bulloni di fissaggio e asole per i servocomando, che serviranno per il movimento degli occhi e della bocca.

Nelle foto che seguono sono rappresentati tutti i passaggi del montaggio serviti alla completa realizzazione.

 

 

 

 

 

 

 

In queste ultime foto si può notare il servocomando montato utilizzato per il movimento degli occhi.

 

 

Qui viene alloggiato il servocomando che muoverà la mascella dell'Umanoide.

 

 

In questa foto si notano i due fori creati per svasare l'alloggiamento delle viti, le uniche a testa conica perchè nella posizione dove si trovano, se come le altre erano a testa tonda, avrebbero ostacolato il posizionamento della batteria nello spazio che si vede attraversato dal cacciaviti.

Ma ne parleremo inseguito.

 

Qui si vede lo spessore di 2mm posizionato tra mascella e mandibola, serve a dare quel po di spazio per un giusto funzionamento nell'apertura e chiusura della bocca.

 

Il tutto inizia a prendere forma.

 

Passiamo a montare gli occhi nelle orbite. Nella foto qui sopra dove si vedono i 2 occhi, si notano 2 distanziali di 4 mm ( sono i distanziali delle piastre madri tagliati a 4 mm perchè in origine sono 6 mm ) questi una volta montati avvitandoli nei fori in asse negli occhi creati in precedenza, serviranno mediante dei bulloni da 3 mm a fissare l'occhio nell'orbita.

Cosa che illustreranno le foto qui di seguito.

  

 

 

 

Finito di montare gli occhi, si passa al montaggio della parte di piastrina che sempre sagomata secondo i disegni iniziali determina l'ampiezza della scatola cranica e che successivamente accoglierà l'elettronica che muoverà il tutto.

 

In queste foto si nota il servocomando che muove la bocca. Ed anche la batteria nel suo alloggiamento.

 

 

Nella fase di assemblaggio di seguito, le foto mostrano 2 staffe create una che rinforza il servocomando della bocca mentre opera e l'altra opposta, munite di 2 fori in asse da 6 mm dove in seguito verranno posizionati 2 microfono per il sensore acustico praticamente le Orecchie del mio umanoide.

 

Alla testa, deve esserci sempre attaccato un collo come realizzarlo?

Bhe ! io ho fatto cosi, ho cercato in un rivenditore di infissi di alluminio un tronchetto di alluminio 40x40mm, l'ho tagliato a 40mm e avendo tutti i lati uguali mi sono, sempre con la piastrina, costruito un Giunto Omocinetico che mi consente di far muovere il collo in tutte le direzioni tranne la rotazione  ma a quella ci penserò in seguito.

 

 

Bhe ! Questo è il risultato finale.

 

 

Vi Presento:     SED

Spero anche questa volta di essere stato chiaro e sufficientemente attento nel documentare ciò che ho realizzato.

La fase successiva e dare una soffio di vita a SED non sono bravissimo a generare elettroniche che possano renderlo fantastico ma e gia da tempo che mi sto documentando su svariati siti alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso mio....ci vorrebbe una bella programmazione con qualche 16f84 0 simili, che magari reagisca quando lui ti vede, che apra la bocca e che magari dica qualche frase....per ora ci sto lavorando.

Torna alla Home Page