Costruiamo gli Occhi

 

Lo scopo di questo progetto come si legge dal titolo e quello di costruire degli occhi o meglio dei Bulbi Oculari che alloggeranno dei sensori come pupille di un futuro umanoideSpesso mi diverto a realizzare meccanismi e nel farlo come prerogativa mi impongo di utilizzarequanto più e possibile materiali di risulta o di facile reperibilità, cosa avvolte difficile macon impegno e caparbietà riesco a realizzare ciò che voglio. 

 

Per creare i Bulbi Oculari sono partito dal reperire due palline da Ping Pong facili da trovare in qualsiasi negozio di giocattoli, io le ho prese in soffitta fra le tante cose conservate che non uso più.

 

Ho misurato la circonferenza delle palline che e di 12,8 cm e l'ho divisa per 4 avendo 3,2 cm per poter cosi praticare quei fori che si vedono dalle foto in asse fra di loro lungo la verticale e l'orizzontale delle sfere. I fori sono di diversi diametri e sono: 2 di 6 mm x le pupille,4 di 3 mm per i bulloni di fissaggio agli snodi, che funzioneranno da perni per il movimento degli Occhi,   dx / sx e 2 da 2,5 cm nella parte posteriore al foro della pupilla da dove sarà introdotto il materiale che rendere tutto il Bulbo Oculare compatto e resistente.

 

Nella foto a SX si puo vedere il bullone da 3 mm di diametro, con il dado all'interno della sferache restando imprigionato nella vetroresina che sara colata nella sfera a fine lavoro,funzionera da filettatura per avvitare e svitare il bullone che fissera l'occhio alle strutturemeccaniche per creare il movimento dx / sx. Nella foto a dx si vedono sia i 2 porta led da 5 mm in plastica che ho usato come aureola della pupilla e sia i tubicini in plastica ( cannule da 6 mm interni che si usano negli acquari come condotte dell'aria ) che servono come condotti cavi tra l'aureola e la parte posteriore dell'occhio da dove saranno introdotti eventuali sensori.

 

 

Ecco come appare il tutto una volta assemblato.Ora le due sfere con aureola e bulloni di fissaggio sono pronte per essere riempite di vetroresina liquida con induritore che le renderà dure come pietre e a quel punto facili da manovrare.

 

Riempire le sfere di vetroresina.

In questa fase prestare ATTENZIONE !! sia perchè si usa la vetroresina sia perchè si può danneggiare il tutto rischiando di buttare via il lavoro fatto fino a qui.

OK !! cominciamo, si prende la vetroresina e si versa in una contenitore,(ho tagliato una  bottiglia di plastica a metà) che poi andrà buttata, si aggiunge alla vetroresina un pò di Acolor (per chi non lo conosce sono quei colori che si mettono nella pittura lavabile per dargli il colore desiderato) questo serve sia per dare alla vetroresina il colore desiderato ma funzione più importante e che la vetroresina, una volta introdotto il catalizzatore inizia ad indurirsi ma lo fa cosi velocemente che cristallizza e si crepa rovinando il risultato finale, mentre con un pò di colore dentro si indurisce gradualmente in 5 - 8 minuti in perfetta omogeneità. (ATTENZIONE !! fare con cura una cosa). Quando si e versata la vetroresina nelle sfere all'inizio e liquida come miele poi inizia dopo poco a riscaldarsi e a diventare sempre piu dura ma anche sempre più bollente, per evitare che le sfere di materiale plastico con basso punto di fusione si deformino o si sciolgono in parte, prendere le sfere e introdurle in un secchio d'acqua fredda precedentemente riempito cosi che si dissipi il calore prodotto e tutto va a buon fine. (le sfere si possono tenere in mano nel secchio perché dissipandosi il calore non bruciano le dita)

 

Bene ! Quando il lavoro e finito avrete le due sfere dure, pronte per continuare. In questa fase creiamo con del filo di rame da 2,5 mm la struttura a mezza luna che servirà come supporto agli occhi e come attacco per i braccetti collegati al sevo che genera il movimento degli occhi dx / sx. Nelle foto spero si capisca bene. Si deve creare un'asola con foro 3 mm si infilerà il bullone avvitandolo nelle sferae poi si procede sagomando il rame fino a formare l'altra asola fissando il tutto con l'altro bullone. ( ci vuole un pò di manualità )

 

Questo e il risultato a fine lavoro. Le due palline sono diventati due Occhi con un condotto di 6 mm visibile nella parte posteriore e che finisce nella parteanteriore dove cè il porta led inserito. Questo condotto servirà ad introdurre il sensore che comanderà l'elettronica che gestirà il movimento degli Occhi.

 

Auguro Buon Lavoro a tutti, saluti Carmine

Torna alla Home Page